Catalogna, Paesi Baschi e Navarra, tre affascinanti regioni del Nord della Spagna. Dapprima visita di Barcellona con il Barrio Gotico, la Rambla, la Boqueria, i capolavori di Gaudì, prima di partire per la Navarra e i Paesi Baschi. Tappa obbligata è la città di Pamplona, storico centro della Navarra. Scopriamo poi Bilbao, capoluogo dei Paesi Baschi e la sua recente trasformazione da polo industriale a città d’arte avvenuta grazie al Museo Guggenheim. Imperdibile la tappa a Guernica, “città sacra” a tutti i baschi, immortalata nell’omonima tela di Picasso. Relax sulla spiaggia atlantica della Concha, con le eleganti atmosfere “Belle Epoque” di San Sebastian. Infine visita di Vitoria Gasteiz con il pittoresco centro storico medievale.
Data di partenza | Solo tour | Tuttobus | Volo + tour | Treno + tour | Suppl. singola | Suppl. singola bus | Suppl. singola volo | Disponibilità | Prenota |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Al mattino partenza dalla località prescelta in direzione di Genova. Incontro con l’accompagnatore e inizio del viaggio in autopullman Gran Turismo verso Ventimiglia. L’itinerario, interamente in autostrada, attraverserà la Francia meridionale. Pranzo libero lungo il percorso. In serata arrivo a Barcellona, vivace, dinamica e solare capitale della Catalogna. Sistemazione in hotel.
Cena e pernottamento.
SOLO TOUR: BARCELLONA
Arrivo individuale in hotel a Barcellona. Sistemazione nelle camere riservate. In serata incontro con l’accompagnatore e gli altri partecipanti al tour.
Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida per la visita della città. Mattinata dedicata alla scoperta delle meravigliose architetture del geniale architetto catalano Antoni Gaudì (1852-1926). La visita inizia dal Parc Güell, un complesso magico e fiabesco, dall’atmosfera suggestiva e surreale: padiglioni fiabeschi, piastrelle trencadis ed arcate gotiche caratterizzano questa creazione annoverata dall’Unesco nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità. A seguire la Chiesa della “Sagrada Familia” (esterni), vero e proprio capolavoro di Gaudì. Rimasta incompiuta alla morte del Maestro nel 1926, è stata consacrata da Papa Benedetto XVI nel Novembre 2010. Continuazione con gli esterni della Casa Batllò e della Casa Millà, conosciuta anche come “la Pedrera” e dichiarata dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Pranzo libero. Pomeriggio dedicato alla visita della zona che si sviluppa attorno al Barrio Gotico ed alla Rambla. Si potranno ammirare: il Mercato della Boqueria, Plaza Real, Calle Ferran, Plaza del Pi, Plaza del Rey ed infine la Cattedrale. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza in direzione di Pamplona. Pranzo libero lungo il percorso. Nel primo pomeriggio visita panoramica del centro storico (Casco Viejo) con il quartiere della Navarreria, il più vecchio della città d’epoca romana, e la Cattedrale Gotica (esterno), annoverta tra gli edifici religiosi più importanti di Spagna. Si consiglia una sosta al caffè Iruña, aperto nel 1888, dove Ernest Hemingway amava passare le sue giornate in cerca di ispirazione. Al termine sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Partenza verso San Sebastian, splendida località in stile “Belle Epoque” affacciata sull’oceano. Incontro con la guida per un tour panoramico del centro storico. Pranzo libero. Continuazione per Guernica che, fondata il 28 aprile 1366, è per il popolo basco “La Città Santa” per eccellenza: i re castigliani, seguiti più tardi dai re spagnoli, giuravano sotto la quercia di Guernica di rispettare e conservare le particolari leggi autonomiste della Biscaglia. Guernica verrà poi definitivamente immortalata da Pablo Picasso nella famosa tela raffigurante la città bombardata e devastata durante la Guerra Civile Spagnola, conservata oggi nel museo Reina Sofa di Madrid. Nel pomeriggio arrivo a Bilbao. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata di Bilbao. Passeggiata nella Città Vecchia con il Paseo del Arenal, la Chiesa di San Nicolas, protettore dei naviganti, e la Plaza Nueva, vero e proprio punto d’incontro cittadino. Continuazione verso la zona del “Ensanche” con la Casa Montero, uno dei pochi esempi di stile modernista nei Paesi Baschi. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita del Museo Guggenheim, progettato da Frank Gehry, aperto al pubblico nel 1997: da allora ospita sia esposizioni di opere d’arte appartenenti alla Fondazione Guggenheim che mostre itineranti. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per Vitoria Gasteiz. Incontro con la guida per la visita della città vecchia, con il quartiere medievale considerato dal 1987 monumento nazionale. È conosciuto per la sua particolare configurazione con il nome di Almendra Medieval (Mandorla Medievale) e si contraddistingue per le tipiche case con i balconi a sporto (miradores). Proprio nel punto più alto della città vecchia si trova uno degli edifici più importanti: l’antica Cattedrale di Santa Maria o Catedral Vieja, magnifica chiesa gotica che, in origine, fungeva anche da fortezza e formava parte del sistema difensivo medievale della città. Al termine continuazione verso Barcellona con pranzo libero lungo il percorso. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Partenza per l’Italia via Perpignan, Montpellier, Nîmes e la Costa Azzurra. Pranzo libero lungo il percorso. Nel pomeriggio proseguimento per Ventimiglia e Genova. In serata rientro alla località di partenza.
SOLO TOUR: BARCELLONA
Prima colazione in hotel. Fine dei servizi.
( Volo A/R e trasferimenti da / per aeroporto prenotabili a parte, facoltativi ed in supplemento)
Partecipa a questo tour organizzato di Caldana Europe Travel, vivi un'esperienza unica che ti arricchirà con emozioni magiche ed incantevoli.
Hai domande sull'organizzazione del tuo viaggio? hai dubbi sulle quote, sui documenti o sulle formule del tour? Qui troverai tutte le risposte di cui hai bisogno ed anche qualche approfondimento che ti potrebbe essere utile!
Per il tour a Bilbao è necessaria la carta d’identità valida per l’espatrio oppure passaporto in corso di validità.
Il Tour Bilbao e i Paesi Baschi è disponibile in formula: TUTTOBUS, SOLO TOUR e VOLO + TOUR
SOLO TOUR:
TUTTOBUS:
BARCELLONA:
BILBAO:
SANTILLANA DEL MAR:
VITORIA:
SANTANDER:
Totale € 60 p.p.
BARCELLONA: Casa Battlò
L’ordine delle visite potrà subire variazioni in base alle aperture/ chiusure di musei e siti.