Un itinerario nel cuore del Nord-Ovest della Francia. Da un lato, i Castelli della Loira ci racconteranno i fasti del passato più glorioso della storia di Francia dove, tra intrighi di corte e lussuose feste, i sovrani creavano meravigliose residenze ricche d’opere d’arte; dall’altro gli incredibili colori della Bretagna ci faranno innamorare di una terra ricca di tradizione. Dall’Abbazia di Mont Saint Michel alla Costa di Granito Rosa, dai megaliti di Carnac alla scoperta dell’antica capitale Nantes: luoghi che rapiranno il visitatore il cui unico desiderio sarà quello di ritornare.
Data di partenza | Solo tour | Tuttobus | Volo + tour | Treno + tour | Suppl. singola | Suppl. singola bus | Suppl. singola volo | Disponibilità | Prenota |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Al mattino partenza dalla località prescelta in direzione di Milano. Incontro con l’accompagnatore e inizio del viaggio in pullman Gran Turismo verso il Valico di Chiasso e la Svizzera. Pranzo libero. In serata arrivo a Fontainebleau. Sistemazione in hotel. Cena in hotel o ristorante. Pernottamento.
SOLO TOUR: FONTAINEBLEAU
Arrivo in hotel a Fontainebleau. Sistemazione nelle camere riservate. In serata incontro con l’accompagnatore.
Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Partenza per Chartres e visita della Cattedrale, capolavoro del Gotico ed annoverata dall’Unesco nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Proseguimento per Rennes, capoluogo della Bretagna. Pranzo libero lungo il percorso. All’arrivo tour panoramico del centro città con guida. Sistemazione in hotel. Cena in hotel o ristorante. Pernottamento.
Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per Mont Saint Michel, famoso complesso monastico e storica meta di pellegrinaggio, arroccato sopra un isolotto di fronte alla costa normanna, nel punto in cui questa si salda alla costa bretone. Sferzata da forti venti e lambita da alte maree, circondata da sabbie mobili ed accessibile soltanto con la bassa marea, attraverso una strada rialzata, l’abbazia di Mont St. Michel si innalza superba sulla cima della collina. Il Mont Saint Michel è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Visita con guida dell’abbazia, capolavoro dell’arte gotica. Pranzo libero e tempo a disposizione. Proseguimento per la Costa di Smeraldo con sosta al porto di Cancale, famoso per l’ottima qualità delle ostriche allevate nella baia. Arrivo a Saint Malo, la città dei Corsari. Tour panoramico della cittadella forticata, racchiusa tra antiche mura: dai bastioni si godono stupendi panorami sulla Manica e sulle isole. In serata rientro a Rennes. Cena in hotel o ristorante. Pernottamento.
Prima colazione in hotel. Partenza per la Costa di Granito Rosa, caratterizzata da scogliere rosa che l’erosione dei venti e del mare ha modellato in forme fantastiche. Soste panoramiche a Ploumanach per ammirare la meravigliosa spiaggia con il famoso faro, Tregastel e Perros-Guirec, da dove si gode uno splendido panorama. Pranzo libero lungo il percorso. Lasciata la costa si raggiunge il Finistére, dal latino “nis terrae”, la regione più occidentale della Francia. Visita della zona dei Calvari o Complessi Parrocchiali, risalenti al tardo-medioevo, testimonianza della devozione del cattolicesimo tradizionale bretone. Visita di St. Thegonnec e Guimiliau dove sorgono i Calvari più celebri della Bretagna. Proseguimento per Quimper, la più antica città della Bretagna e capitale dell’antico Ducato di Cornovaglia. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Al mattino visita di Quimper: il centro storico medievale con le tipiche case bretoni è dominato dalla grandiosa Cattedrale di St. Corentin con le sue belle vetrate. Quimper è famosa anche per la produzione della porcellana detta “Faience”, risalente al XVII secolo. Proseguimento per Concarneau e giro panoramico della Ville Close, cittadella fortificata circondata da mura di granito rosa. Pranzo libero e tempo a disposizione. Proseguimento per la località di Carnac ai bordi del Golfo del Morbihan. Tour in trenino turistico ai famosi megaliti (menhir, tombe, tumuli e dolmen) costituiti da blocchi massicci di granito, eretti in epoca neolitica e, probabilmente, assai più antichi del sito inglese di Stonehenge. Proseguimento per Vannes, pittoresca cittadina dall’aspetto medievale e piccolo porto della costa meridionale bretone. Sistemazione in hotel. Cena in hotel o ristorante. Pernottamento.
Prima colazione in hotel. Partenza per Nantes, antica capitale della Bretagna. Visita guidata del centro città raccolto intorno al Castello dei Duchi di Bretagna, costruito nel XV secolo come fortezza difensiva, circondata da torri e bastioni, per volere di Francesco II, ultimo duca di Bretagna e della figlia Anna, due volte regina di Francia. La Cattedrale gotica di San Pietro e Paolo ospita le tombe di Francesco II e della moglie. Pranzo libero. Partenza verso la Valle della Loira con visita del Castello di Angers. In serata arrivo a Tours, città d’arte e di storia, capoluogo della Valle della Loira. Arrivo in serata e sistemazione in hotel. Cena in hotel o ristorante. Pernottamento.
Prima colazione in hotel. Al mattino visita del Castello di Amboise dove Re Francesco I trasferì la splendida ed animata vita di corte e si circondò dei più grandi artisti del Rinascimento, tra cui Leonardo da Vinci. Continuazione con il Manoir du Clos Lucé, ultima dimora di Leonardo da Vinci. Nel 2019 la Valle della Loira celebra il 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci nel castello di Clos-Lucé ad Amboise, dove è sepolto. Pranzo libero. Proseguimento per il romantico castello rinascimentale di Chenonceau, in posizione panoramica sulle rive del fiume Cher e circondato da vasti giardini. Rientro in hotel. Cena in hotel o ristorante. Pernottamento.
Prima colazione in hotel. Al mattino visita del Castello di Blois, residenza dove visse e morì la potente Caterina de’ Medici. Proseguimento per il Castello di Chambord, annoverato dall’Unesco nel Patrimonio dell’Umanità, esempio più stupefacente del Rinascimento francese. Visita degli esterni del castello e del parco. Pranzo libero in corso d’escursione. Partenza per Fontainebleau. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Partenza per l’Italia. Pranzo libero lungo il percorso. Proseguimento per Milano e in serata rientro alla località di partenza.
SOLO TOUR: FONTAINEBLEAU
Prima colazione in hotel. Fine dei servizi.
Partecipa a questo tour organizzato di Caldana Europe Travel, vivi un'esperienza unica che ti arricchirà con emozioni magiche ed incantevoli.
Hai domande sull'organizzazione del tuo viaggio? hai dubbi sulle quote, sui documenti o sulle formule del tour? Qui troverai tutte le risposte di cui hai bisogno ed anche qualche approfondimento che ti potrebbe essere utile!
Carta d’identità valida per l’espatrio o passaporto in corso di validità.
Potrai effettuare il viaggio con A/R in pullman, raggiungere la prima tappa del tour con mezzi propri o scegliere un volo di linea. Nel caso di volo aereo quota indicativa a partire da € 158, tasse aeroportuali a partire da € 120. La tariffa applicabile sarà comunicata al momento della prenotazione.
SOLO TOUR:
TUTTOBUS:
CHARTRES: Cattedrale • MONT SAINT MICHEL • VALLE DELLLA LOIRA.
In occasione di fiere internazionali e/o eventi particolari, la sistemazione alberghiera del 1°, del 5° e del 8° giorno potrà essere prevista in altra località.