Un tour alla scoperta del Portogallo: dal cuore della bellissima Lisbona al Palazzo Reale di Sintra; da Cabo da Roca, il punto più occidentale d’Europa, alle scenografiche spiagge di Estoril, nota per le sue acque termali. Le case bianche e blu di Óbidos e il villaggio di pescatori di Nazaré. I santuari di Fatima e di Braga, i monasteri di Alcobaça e Batalha. La magnifica biblioteca di Coimbra, la regione verde del Minho e Oporto, fra palazzi austeri e cantine del vino Porto. Inclusa una minicrociera sul fiume Douro.
giorni
città
siti unesco
Città
Arte e cultura
Tour escorted
Date di partenza | Solo tour | Tuttobus | Volo + tour | Treno + tour | Suppl. singola | |
---|---|---|---|---|---|---|
Il Tour Colori Portoghesi è disponibile in Formula:
SOLO TOUR e VOLO + TOUR.
SCOPRI IL VIAGGIO
Arrivo individuale a Lisbona, capitale del Portogallo. Trasferimento in hotel (senza assistenza) e sistemazione nelle camere riservate. Cena libera. Pernottamento.
(Volo A/R da / per Lisbona prenotabile a parte, facoltativo ed in supplemento )
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita guidata di Lisbona. Al mattino si visiteranno la Chiesa di Sant' Antonio, eretta nel luogo dove sorgeva la casa natale del Santo, la Cattedrale di Lisbona in stile romanico ed il rione di Alfama con i caratteristici vicoli, scalinate e piazzette. Gran parte di questo percorso è effettuata a piedi. Pranzo gourmet a base di baccalà (specialità locale) in ristorante nella zona di Expo Parco delle Nazioni. Nel pomeriggio proseguimento della visita guidata alla zona monumentale di Belém, da dove salpavano le navi alla scoperta del Brasile e della rotta marittima verso l'Oriente. Si ammireranno la Torre di Belém, esotica fortezza diventata l'emblema della città, il Monumento alle Scoperte Marittime. In questo storico quartiere si visiteranno la Chiesa ed il Chiostro del Monastero dos Jeronimos, fatto costruire da Re Manuele I per celebrare il ritorno del navigatore portoghese Vasco da Gama, dopo aver scoperto la rotta per l’India. Il Monastero è classificato Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco. Nel tardo pomeriggio rientro in hotel. Cena libera. Pernottamento.
Prima colazione in hotel. Mattinata a disposizione a Lisbona per visite individuali. Pranzo libero. Nel pomeriggio escursione a Sintra, sulle alture ad ovest di Lisbona, dove si visiterà il Palazzo Reale, labirintica costruzione, tipico esempio dell'architettura del periodo medievale e manuelino. Proseguimento fino a Cabo da Roca, luogo suggestivo e punto più occidentale del continente europeo dove “la terra finisce e comincia il mare”. Ritorno a Lisbona percorrendo la litoranea, passando dalle famose località turistiche e balneari di Cascais ed Estoril, dove, alla fine della Seconda Guerra Mondiale, avevano stabilito la loro dimora vari reali europei. Rientro a Lisbona. Cena libera. Pernottamento.
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per Óbidos, splendida cittadina fortificata caratterizzata dalle tipiche case bianche e blu, e circondata da mura del XII secolo. Visita del borgo medioevale. Proseguimento verso Alcobaça per ammirare il Monastero di Santa Maria, uno dei più importanti del Paese, fondato dal primo re portoghese Alfonso I nel 1153 ed annoverato dall’Unesco come Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Del severo stile architettonico, che ben esprimeva l’ascetico stile di vita dei monaci cistercensi che lo abitavano, oggi rimane solamente la Chiesa del Monastero, mentre la facciata, risalente al XVII secolo, è in raffinato stile barocco. Si continua con la visita di Nazaré, caratteristico villaggio di pescatori dove si respira un’aria d’altri tempi. Si esploreranno i quartieri popolari e il sito del Miracolo, da dove si gode una vista spettacolare sull’Atlantico. Tempo a disposizione. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento per Batalha per la visita del Monastero di Santa Maria da Vitoria, capolavoro del gotico portoghese. Nel tardo pomeriggio arrivo a Fatima. Breve visita del Santuario,edificato nel 1917 nel luogo in cui la Madonna apparve ai 3 pastorelli e divenuto oggi una della più importanti mete di pellegrinaggio del mondo cattolico. Sistemazione in hotel e cena. Possibilità di assistere alla fiaccolata serale. Pernottamento.
Prima colazione in hotel. Partenza per Tomar per la visita del Convento di Cristo, uno dei grandi complessi monumentali d'Europa, antica sede dei Cavalieri Templari in Portogallo, inserito dall'Unesco nel Patrimonio dell'Umanità. Continuazione per Coimbra, graziosa città storica, dove si visiteranno: l’Università, una delle più prestigiose e antiche al mondo; la sua Biblioteca o Sala delle Tesi (salvo disponibilità), che custodisce più di trecentomila volumi in sale barocche riccamente affrescate; il Duomo (esterno) e l'interno della Chiesa di Santa Croce, dove sono conservate le tombe manueline dei primi due re del Portogallo e fu il luogo dove studiò Sant'Antonio. Pranzo libero. Nel pomeriggio continuazione per Guimarães, incantevole cittadina inserita nel Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Fu la prima capitale del Portogallo, dove nacque il primo re del Portogallo nel secolo XII. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. La giornata inizia con la visita di Guimarães (visita a piedi) con il centro storico dominato dal Palazzo Ducale del XV secolo. Proseguimento per la Valle del Douro, bellissima regione vinicola, il cui paesaggio è classificato Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. Visita di un'importante azienda vitivinicola: i vigneti, la produzione, una piccola degustazione seguiti da un pranzo tipico della regione. Nel tardo pomeriggio, prima del rientro in hotel, visita del Santuario di Bom Jesus, capolavoro barocco, la cui scalinata monumentale è una delle vedute più famose del Portogallo. Rientro in hotel. Cena e pernottamento. Pernottamento.
Prima colazione in hotel. Al mattino visita guidata di Oporto, la seconda città del Portogallo per importanza e attivo centro economico, nel nord del paese. Si ammireranno i punti di maggior interesse tra cui le spiagge di Foz, i moli del fiume Douro e il quartiere medievale della Ribeira, dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Crociera della durata di 50 minuti sul fiume Douro per ammirare i bellissimi ponti, il più antico dei quali fu disegnato da Gustave Eiffel. Pranzo in ristorante caratteristico in centro città. Tempo a disposizione per una breve passeggiata a piedi in centro alla scoperta di luoghi incantevoli come l'Avenida dos Aliados, la Torre dos Clérigos, la Libreria Lello. Al termine partenza per Lisbona, arrivo verso le ore 19.30. Sistemazione in hotel. Cena libera. Pernottamento.
Prima colazione in hotel. Fine dei servizi.
(Volo A/R e trasferimento per aeroporto, prenotabili a parte, facoltativi ed in supplemento)
Partecipa a questo tour organizzato di Caldana Europe Travel, vivi un'esperienza unica che ti arricchirà con emozioni magiche ed incantevoli.
Hai domande sull'organizzazione del tuo viaggio? hai dubbi sulle quote, sui documenti o sulle formule del tour? Qui troverai tutte le risposte di cui hai bisogno ed anche qualche approfondimento che ti potrebbe essere utile!
Carta d’identità valida per l’espatrio o passaporto in corso di validità.
SOLO TOUR:
• Trasferimento in arrivo a Lisbona dall’aeroporto all'hotel
• Autopullman a disposizione per le visite come da programma
• Accompagnatore/ guida locale parlante italiano per tutte le visite come da programma.
• Sistemazione in hotels 4 stelle in camera doppia con servizi privati
• Trattamento pasti come da programma (7 prime colazioni; 3 pranzi in ristorante con bevande comprese e 3 cene in hotel senza bevande)
• Volo aereo A/R
• Tasse aeroportuali
• Trasferimento in partenza il giorno 8 dall'hotel di Lisbona all'aeroporto
• Bevande ai pasti
• Pasti non esplicitamente indicati in programma
• Ingressi a mostre, musei e siti
• Extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Le quote comprendono”
• Tassa di soggiorno da pagare direttamente in hotel
LISBONA: Hotel Holiday Inn Continental 4*
FATIMA : Hotel Santa Maria 4*
GUIMARÃES: Hotel de Guimaraes 4*
( o strutture di pari categoria secondo disponibilità)
LISBONA: Torre di Belém • BATHALA: Monastero Santa Maria da Vitoria • SINTRA • ALCOBACA: Monastero • GUIMARAES: Centro storico • OPORTO: Centro storico.