Prossima partenza:
|
Durata:
|
A partire da:
Tutte le date

CALDANA EUROPE TRAVEL

Tour della Val d'Aosta

Aosta, i Castelli e il Parco Nazionale del Gran Paradiso

Alla scoperta della Val d'Aosta

La Val d’Aosta, nonostante sia la più piccola e la meno popolata tra le regioni italiane, conserva una serie di veri e propri tesori naturali, storici ed artistici. Basti pensare ai " Giganti delle Alpi", le cime delle montagne più imponenti d’Europa come il Monte Bianco (4.810 m.), il Cervino (4.478 m.), il Monte Rosa (4634 m.) e il Gran Paradiso (4.061 m.), ai resti importanti di epoca romana, grandi esempi di arte medievale ed alcuni splendidi castelli che costellano le sue vallate. In Val d’Aosta, da sempre terra di confine ed incontro, convivono culture e lingue differenti: oltre all’italiano si parla correntemente francese e un dialetto locale di origine provenzale. Nella Valle del Lys, nel comprensorio del Monte Rosa vive la comunità Walser, di origine svizzera e tedesca, immigrata in Val d’Aosta nel XII e XIII secolo.

Prossime partenze
Data di partenza Solo tour Tuttobus Volo + tour Treno + tour Suppl. singola Suppl. singola bus Suppl. singola volo Disponibilità Prenota
Panoramica
Scopri il viaggio

MILANO - FORTE DI BARD - CASTELLO DI ISSOGNE - AOSTA

1° Giorno (km 190)

Al mattino partenza dalla località prescelta in direzione di Milano. Incontro con l’accompagnatore ed inizio del tour in pullman Gran Turismo in direzione di Torino e la Val d’Aosta. Pranzo libero lungo il percorso. Nel pomeriggio visita del Forte di Bard, inespugnabile fortezza di sbarramento arroccato su una profonda golala scavata dalla Dora Baltea, a guardia della vallata. Nel corso della storia nel Forte hanno dimorato ospiti illustri come Napoleone e Camillo Benso Conte di Cavour. Proseguimento per il Castello di Issogne, orgoglio dei Conti Challant, del XV secolo, raffinata dimora signorile con interni affrescati e mobili originali. Nella corte interna si trova la Fontana del Melograno, simbolo di prosperità. Sistemazione in hotel nei dintorni di Aosta. Cena e pernottamento.
 
SOLO TOUR: AOSTA
Arrivo individuale in hotel ad Aosta. Sistemazione nelle camere riservate. In serata incontro con l'accompagnatore. Cena e pernottamento. 

Tour della Val d'Aosta

AOSTA - CASTELLO DI FENIS - CASTELLO DI SARRE

2° Giorno (km 30)

Prima colazione in hotel. Al mattino visita guidata di Aosta, capoluogo della regione e città di antiche origini. Fu fondata dai Romani nel 25 a.C. con il nome di Augusta Praetoria Salassorum e ancor oggi conserva importanti vestigia di epoca romana come l’Arco di Augusto (principale porta di accesso alla città e punto di snodo focale lungo la Via delle Gallie), la Porta Praetoria e il Teatro Romano. Visita della Collegiata di Sant’Orso: all’interno del chiostro romanico i capitelli intarsiati raccontano storie della Bibbia e della vita di Sant’Orso, protettore della città. Nel sottotetto sono conservati pregevoli affreschi di epoca medievale che continuano nella Cattedrale. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita del Castello di Fénis, appartenuto alla potente famiglia degli Challant, che conserva un aspetto austero all’esterno tipico di un castello trecentesco mentre gli interni sono assai raffinati e finemente decorati. Proseguimento per il Castello di Sarre, acquistato dai Savoia nel 1869 per farne una residenza estiva e un ritrovo di caccia: nei saloni del castello il re Vittorio Emanuele II voleva esporre i propri trofei di caccia. La visita consente di scoprire curiosi particolari sulla presenza dei Savoia in Valle d'Aosta. Rientro in hotel. Cena in un agriturismo a base di specialità locali.  Pernottamento. 

Tour della Val d'Aosta

PARCO NAZIONALE DEL GRAN PARADISO - COGNE - CASTELLO DI AYMAVILLES

3° Giorno (km 60)

Prima colazione in hotel. Partenza per il Parco del Gran Paradiso, il parco nazionale più antico d’Italia, istituito nel 1922. La storia del Parco Nazionale del Gran Paradiso è legata alla protezione dello stambecco. Nel 1856, infatti, il re Vittorio Emanuele II dichiarò queste montagne riserva reale di caccia e salvò così lo stambecco dall’estinzione. Venne creato inoltre un corpo di guardie specializzate. Nel 1920, Vittorio Emanuele III donò la riserva allo Stato italiano perché ne facesse un parco. Oggi il Parco Nazionale del Gran Paradiso si estende su una superficie di 70.000 ettari di territorio d’alta montagna, tra gli 800 metri di fondovalle e i 4.061 metri del Gran Paradiso, l’unico Quattromila interamente in territorio italiano. Visita del parco di circa due ore con una guida naturalistica (percorso facile, raccomandate calzature comode). Successivamente sosta a Cogne, cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso, affacciata sull'ampio prato di Sant'Orso, annoverato tra le più vaste praterie di montagna in Europa. Tempo a disposizione per il pranzo libero. Proseguimento con la visita del Castello di Aymavilles, recentemente restaurato e riaperto al pubblico. La sua possente mole quadrata con le quattro torri cilindriche si staglia all’imbocco della valle di Cogne. Appartenuto agli Challant, il castello si è trasformato nel corso dei secoli in una dimora signorile immersa nel verde. Al termine rientro in hotel. Cena e pernottamento.
 

Tour della Val d'Aosta

AOSTA - GRESSONEY - CASTEL SAVOIA - MILANO

4° Giorno (km 245)

Prima colazione in hotel. Partenza per la Valle di Gressoney ai piedi del Monte Rosa. I piccoli paesi che si susseguono sono tutti meritevoli di visita con chiese affrescate di origine medievale, piccoli borghi molto curati. Qui in epoca medievale si stanziarono alcune comunità walser provenienti dal Vallese, territorio svizzero aldilà delle Alpi. Grazie all’isolamento delle vallate alpine i walser hanno mantenuto nel corso dei secoli la loro cultura, la religione, gli usi e costumi e soprattutto la loro antica lingua. In tarda mattinata visita dell’Ecomuseo Walser a Gressoney la Trinité. Pranzo libero. Proseguimento per Gressoney Saint Jean, importante località turistica ai piedi del Monte Rosa. Visita di Castel Savoia, il castello della Regina Margherita di Savoia, la prima regina dopo l’Unità d’Italia. La Regina Margherita voleva passare qui i periodi estivi e si dedicava alle escursioni in montagna. La costruzione del castello risale ai primi anni del Novecento e tuttavia la struttura si ispira all’architettura medievale. Durante la visita guidata si avrà modo di ammirare gli ambienti raffinati ma non sfarzosi con affreschi e decorazioni. Nel pomeriggio partenza per il viaggio di ritorno in direzione di Torino e Milano. In serata rientro alla località di partenza. 

SOLO TOUR: AOSTA
Prima colazione in hotel. Fine dei servizi.

Tour della Val d'Aosta

Unisciti a noi

Partecipa a questo tour organizzato di Caldana Europe Travel, vivi un'esperienza unica che ti arricchirà con emozioni magiche ed incantevoli.

Tour di 4 Giorni

È possibile, con grande flessibilità e versatilità, personalizzare il viaggio. Calcola il prezzo in base alle tue esigenze.

Tutto quello che devi sapere

Hai domande sull'organizzazione del tuo viaggio? hai dubbi sulle quote, sui documenti o sulle formule del tour? Qui troverai tutte le risposte di cui hai bisogno ed anche qualche approfondimento che ti potrebbe essere utile!

Un viaggio è una esperienza e un approfondimento, che spesso inizia molto prima della partenza. Questo periodo di ricerca curiosa e di attesa fa parte della ricchezza che l'esperienza di viaggio dona a tutti noi.

In questa ottica, in valigia non dovrebbe mai mancare un libro, o una guida, o un kindle, o un device con musica che ci aiuti meglio a capire e ad apprezzare la cultura e i luoghi che andiamo ad incontrare.

Da un punto di vista più pratico, meglio optare per capi comodi che consentano un abbigliamento a strati, e scarpe adatte a camminare probabilmente più di quello che faremmo a casa.

Chi ha esigenze farmacologiche specifiche, è bene si porti ciò che serve a copertura della terapia durante il viaggio, mentre i farmaci da banco sono ormai di facile reperimento in tutte le città d'Europa.

Ma soprattutto ciò che non deve mai mancare in valigia è l'Entusiasmo, unito alla visione aperta e curiosa di chi si appresta a scoprire un nuovo luogo, un nuovo paesaggio, una nuova cultura, magari anche una nuova nazione.
Il tour della Valle d'Aosta è disponibile in Formula Tuttobus e Solo Tour.
SOLO TOUR: 
  • Pullman G.T. a disposizione per tutto il tour dal 2° al 3° giorno
  • Sistemazione in hotels della categoria indicata in camera doppia con servizi privati
  • Trattamento di MEZZA PENSIONE dalla cena del 1° giorno alla prima colazione dell’ultimo giorno
  • Visite con guida come da programma
  • Radioguide Wi fi personali
  • Accompagnatore per tutta la durata del viaggio

TUTTO BUS: 
  • Viaggio A/R in pullman G.T.
  • Sistemazione in hotels della categoria indicata in camera doppia con servizi privati
  • Trattamento di MEZZA PENSIONE dalla cena del 1° giorno alla prima colazione dell’ultimo giorno
  • Visite con guida come da programma
  • Radioguide 
  • Accompagnatore per tutta la durata del viaggio
  • Ingressi a mostre, musei e siti
  • Pasti non esplicitamente indicati in programma
  • Bevande ai pasti
  • Extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Le quote comprendono”
Bard: Forte di Bard • Aosta: Collegiata di Sant’Orso • Teatro Romano • Criptoportico • Castello di Fénis • Castello di Sarre • Castello di Aymavilles • Castello di Issogne • Gressoney: Castel Savoia e Ecomuseo Walser € 60


Gli hotel selezionati per il tour della Valle d'Aosta sono:
  • dintorni di AOSTA: Hotel 3***
Attraverso il booking online è possibile procedere immediatamente alla prenotazione del tour prescelto effettuando il pagamento del viaggio tramite PayPal, Carta di Credito, Bonifico Bancario. Successivamente al pagamento , verrete prontamente contattati da un nostro operatore per la conferma dell'avvenuta prenotazione.

In alternativa è possibile fissare un'opzione, della durata di 48 ore, confermabile attraverso il nostro booking telefonico e/o presso la tua agenzia viaggi di fiducia.
I pullman utilizzati sono esclusivamente di tipo Gran Turismo, sempre muniti di aria condizionata, sedili reclinabili, frigo-bar, radio e video. Gli autisti di comprovata esperienza e affidabilità, ottimi conoscitori degli itinerari, garantiscono un viaggio sicuro e in grande relax. Nei periodi di alta stagione, pur disponendo di un parco automezzi di proprietà, per far fronte al notevole incremento della domanda, Caldana Europe Travel potrà avvalersi di automezzi di altre aziende, accuratamente selezionate.

I posti pullman assegnati ed indicati sul foglio notizie sono disponibili dalle città di partenza dei tour (Milano, Verona, Bologna o Genova) e rimangono fissi per tutta la durata del viaggio. Nel caso si desideri prenotare posti garantiti in prima fila, il supplemento ammonta a € 20 per persona.

I servizi navetta sono un servizio collettivo che raccoglie più clienti lungo una medesima dorsale. I posti a sedere non sono preassegnati.

Al rientro dei tour, il punto di incontro con i pullman che operano i servizi navetta viene definito da Caldana Europe Travel sulla base di valutazioni tecnico/logistiche, che tengono conto delle condizioni del traffico e della situazione meteorologica.

In caso di tour con numero di partecipanti inferiore al minimo stabilito (vedi specifica alle quote di partecipazione) e in ogni caso non superiore a 14, Caldana Europe Travel potrebbe effettuare il tour con minibus. La Formula Minibus prevede l'effettuazione del tour con minibus Gran Turismo, senza accompagnatore a bordo alla partenza. L'incontro con l'accompagnatore/assistente locale avverrà la sera dell'arrivo nella prima città di destinazione del viaggio.
Il servizio navetta, attivo in modo capillare in oltre 190 località del nord e del centro sud Italia  permette di raggiungere la città di partenza del tour usufruendo di nostri autopullman, autobus, minibus o autovetture (in base al numero di partecipanti), ad un costo particolarmente vantaggioso.  Si tratta di un servizio di trasporto collettivo che, in quanto tale,  prevede diverse fermate lungo il percorso per la salita di clienti in partenza lungo la medesima dorsale. Il numero delle soste non è mai fisso ma varia secondo le prenotazioni ricevute per una data specifica e la provenienza dei vari clienti.

A bordo della navetta l'assegnazione dei posti è libera. E' possibile richiedere di partire dal casello autostradale più vicino a casa, lungo la linea prevista (sempre soggetto a riconferma in base alle prenotazioni).

Il servizio navetta può talvolta prevedere il pagamento di un supplemento calcolato in fase di prenotazione.

Scopri i punti di partenza e i relativi supplementi del nostro sevizio navetta qui: www.caldana.it/partenze
I trasferimenti aeroporto/hotel e viceversa sono sempre facoltativi ed in supplemento (salvo diversa indicazione). All'aeroporto di partenza e rientro in Italia e negli scali intermedi non è prevista la presenza di un assistente Caldana, le operazioni di imbarco/ sbarco verranno effettuate individualmente. L'elenco dei costi per i trasferimenti auto/ minivan da/ per aeroporto/ stazione può essere consultato alla pagina www.caldana.it/trasferimenti
Premio Fedeltà
Prenotando un viaggio pubblicato sul nostro catalogo, riceverai automaticamente un PREMIO FEDELTÀ pari a:
- Euro 40 per viaggi fino a 6 giorni
- Euro 60 per viaggi oltre 7 giorni
L'importo del premio fedeltà è da utilizzare per la prenotazione di un secondo viaggio, in partenza entro e non oltre un anno dalla data di partenza del primo.
(Tutte le riduzioni e le promozioni sono da richiedere all'atto della prenotazione e non sono mai cumulabili fra di loro. Le offerte non sono applicabili viaggi dal valore inferiore a Euro 400,00.)

Viaggio con famiglia
- 2 adulti + 1 bambino fino a 12 anni n.c.: Riduzione del 50% sulla quota del bambino.
- 2 adulti + 1 ragazzo da 12 a 16 anni n.c.: Riduzione del 20% sulla quota del ragazzo.
- 1 adulto + 1 bambino fino a 12 anni n.c.: Riduzione del 30% sulla quota del bambino.
È richiesta copia del documento d'identità.

Viaggio con amici
Per un gruppo di minimo 6 persone che prenotano contemporaneamente lo stesso viaggio riduzione del 50% sui diritti di apertura pratica.

Viaggio da solo
Per chi viaggia da solo è previsto uno sconto di Euro 60,00. Tutte le riduzioni e le promozioni sono da richiedere all'atto della prenotazione e non sono mai cumulabili fra di loro. Le offerte non sono applicabili ai viaggi dal valore inferiore a Euro 400,00.

Compleanno
Se il giorno del tuo compleanno ricorre durante il tour, SCONTO DI € 40 sulla quota di partecipazione del viaggio prescelto. . È richiesta copia del documento d'identità.
Caldana Europe Travel Srl in collaborazione con il broker Borghini e Cossa S.r.l. e la compagnia UnipolSai Assicurazioni S.p.A., ha stipulato per tutti i partecipanti ai propri viaggi una specifica polizza di assicurazione, inclusa nella quota di iscrizione.
Al momento della prenotazione è possibile, su specifica richiesta, sottoscrivere la garanzia "Annullamento Viaggio", che rimborsa le penali trattenute per regolamento dal Tour Operator, per rinuncia al viaggio o per sua modifica determinata da una causa o un evento che colpisca l'Assicurato. Capitale assicurato per persona: fino al costo totale del viaggio. Il costo della polizza viene calcolato in percentuale: Da Maggio a Settembre 6,5% (sul totale pratica) e da Ottobre ad Aprile 7,9% (sul totale pratica).
Caldana Europe Travel Srl crede nella tutela del proprio viaggiatore e oltre alle assicurazioni mediche ed annullamento, nel rispetto delle leggi italiane, assicura i propri clienti anche per il Fondo di Garanzia (Filodiretto Protection).
Maggiori informazioni su: www.caldana.it/assicurazioni
L’ordine delle visite potrà subire variazioni in base alle aperture/ chiusure di musei e siti.
I diritti di apertura pratica sono obbligatori ed individuali. Includono l'assicurazione sanitaria e l'assicurazione del bagaglio. L'importo dei diritti di apertura pratica non è mai rimborsabile e corrisponde a: Adulti Euro 40 per persona (Bambini fino a 12 anni n.c. gratuito)

TI CONSIGLIAMO ANCHE...

Tour Toscana e Cinque Terre

Tour Toscana e Cinque Terre

Viaggio organizzato: la Toscana e le Cinque Terre

scopri questo viaggio
L'Oro di Napoli: alla scoperta dei tesori dei Borboni

L'Oro di Napoli: alla scoperta dei tesori dei Borboni

L'Oro di Napoli: alla scoperta dei Tesori dei Borboni

scopri questo viaggio