Prossima partenza:
|
Durata:
|
A partire da:
Tutte le date

CALDANA EUROPE TRAVEL

Scarica il programma in pdf
Prossime partenze: scegli il mese e la data che preferisci
Data di partenza Solo tour Tuttobus Volo + tour Treno + tour Suppl. singola Suppl. singola bus Suppl. singola volo Disponibilità Prenota
Panoramica

Benvenuti a Salonicco

1° Giorno

Arrivo in aeroporto a Salonicco, l’antica Tessalonica. È la seconda città della Grecia per numero di abitanti e la prima e più importante della regione greca della Macedonia. Trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate. A seconda dell’orario di arrivo tempo a disposizione. Cena e pernottamento.

Salonicco

2° Giorno

Prima colazione in hotel. Incontro con la guida per la visita di Salonicco, città che vanta una storia di 2300 anni, dalla sua fondazione ad opera macedone alle dominazioni romana, bizantina e ottomana. Qui si raggiungerà la città alta, conosciuta anche come "Ano Poli" e si osserveranno le mura bizantine, che una volta erano lunghe 4 km e alte 10-12 metri; queste circondavano la città con lo scopo di proteggere i cittadini da potenziali invasori. A seguire si potranno ammirare i punti di maggior interesse storico della città: la Torre Bianca; l’Arco di Galerio; la pittoresca Città Vecchia con l’imponente fortezza bizantina; la chiesa della Rotonda; il vivace centro cittadino, la Chiesa di San Dimitri, patrono della città; il Museo Archeologico. Pranzo libero. Al termine delle visite tempo a disposizione per visite individuali. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

Dion - Monte Olimpo

3° Giorno (km 290)

Prima colazione in hotel. Partenza per il sito archeologico di Dion, centro religioso degli antichi macedoni dedicato al culto di Zeus Olimpio situato ai piedi del famoso monte Olimpo, mitica dimora degli Dei. A Dion Alessandro Magno offrì ricchi sacrifici agli dei prima di partire per la leggendaria spedizione in Asia. Visita del sito archeologico e del museo. A seguire si raggiungerà il punto panoramico di Stavros sul Monte Olimpo, dove si potrà godere della vista mozzafiato della cosiddetta "residenza dei dodici Dei" e l'area circostante del Parco Nazionale Olympus. Proseguimento per il tradizionale villaggio di Pantaleone. Tempo a disposizione per il pranzo libero e una passeggiata in libertà nel paese. Rientro in hotel a Salonicco. Cena e pernottamento.

Pella - Edessa

4° Giorno (km 220)

Prima colazione in hotel. Partenza in direzione di Pella, città natale di Alessandro Magno, e visita del sito archeologico e del museo. Gli scavi hanno portato alla luce interessanti reperti dell’antica città e pavimenti decorati a mosaico di rara fattura, esposti presso il museo locale. Proseguimento per Edessa, la cosiddetta "città dell'acqua". Pranzo libero. Nel pomeriggio degustazione del vino locale conosciuto in tutto il mondo, in particolare per la varietà "Xinomavro". Si procede con la scoperta del processo di produzione del vino accompagnata da spuntini. Rientro in hotel a Salonicco. Cena e pernottamento.

Meteore

5° Giorno (km 460)

Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per Kalambaka per l’escursione alle Meteore, situate al margine nord-ovest della pianura della Tessaglia. Uno scenario unico: sulla sommità di torri di pietra, apparentemente sospesi fra cielo e terra, sono stati arditamente costruiti dei monasteri, magnifici esempi di arte bizantina che custodiscono grandi tesori storici e religiosi. Oggi sono rimasti cinque monasteri ancora in funzione ed uno disabitato; gli altri sono andati distrutti pur essendo le loro rovine ancora visibili. Visita di due monasteri. Pranzo libero. Nel tardo pomeriggio rientro in hotel a Salonicco. Cena e pernottamento.

Vergina - Veria

6° Giorno (km 330)

Prima colazione in hotel. Per prima si visita Vergina, dove si visiterà il museo delle tombe reali. Successivamente visita del nuovo Museo di Aigai, alla scoperta della storia, la cultura e la vita quotidiana dei macedoni. Si prosegue per la città di Veria, conosciuta per la presenza di San Paolo durante il suo secondo viaggio missionario. Pranzo libero, consigliato l'assaggio del dolce locale revani. Ritorno a Salonicco. Cena e pernottamento.

Crociera del Monte Athos

7° Giorno (km 280)

Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per il pittoresco villaggio di Ouranoupoli. Durante il tragitto si passerà per i laghi di Volvi e Koronia, con sosta presso l’acropoli dell'antica Stagira, luogo di nascita del famoso Aristotele. A seguire imbarco dal porto di Ouranoupoli per la crociera attorno al monte Athos, che darà l’opportunità di ammirare i bellissimi monasteri costruiti sulla costa della penisola, da secoli rifugio dell’Ortodossia. Una volta tornati al porto di Ouranoupoli, tempo per il pranzo libero. L'utlima fermata sarà all'Aristotle park, luogo ideale per un rinfresco con vista sul Golfo Singitico, Athos e la penisola Sithonia. Rientro a Salonicco. Cena e pernottamento.

Arrivederci Salonicco

8° Giorno

Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e fine dei servizi.

Unisciti a noi

Partecipa a questo tour organizzato di Caldana Europe Travel, vivi un'esperienza unica che ti arricchirà con emozioni magiche ed incantevoli.


È possibile, con grande flessibilità e versatilità, personalizzare il viaggio. Calcola il prezzo in base alle tue esigenze.

Tutto quello che devi sapere

Hai domande sull'organizzazione del tuo viaggio? hai dubbi sulle quote, sui documenti o sulle formule del tour? Qui troverai tutte le risposte di cui hai bisogno ed anche qualche approfondimento che ti potrebbe essere utile!


TI CONSIGLIAMO ANCHE...