Tour del Benelux: Viaggi Guidati in Belgio, Olanda e Lussemburgo
Tour Olanda: quando la creatività diventa uno stile di vita
Il termine Olanda vien spesso utilizzato per intendere più genericamente i Paesi Bassi, forse perchè ne costituisce da sempre la provincia più popolosa, a partire dall'unione delle Sette Province. Il nome vero e proprio significa "terra boscosa" e si riferiva ad un'ampia zona verde della quale oggi resta solo un piccolo appezzamento nel quartiere di Haagse Bos, a L'Aia.
La parte inscindibile dell'Olanda non sono però i boschi bensì l'acqua: il paese si affaccia sul Mare del nord tra le foci del Reno e della Mosa, la sua capitale si sviluppa su una cerchia di canali, e buona parte del suo territorio si trova in effetti sotto al livello del mare, ed è quindi necessario un continuo pompaggio dell'acqua, scopo per il quale sono nati i famosi mulini a vento, ancora oggi simbolo dell'Olanda nel mondo.
Un
tour in Olanda partirà dalla sua capitale,
Amsterdam, "la città più libera del mondo", da sempre aperta alle novità, permissiva, bellissima con il suo labirinto di canali dai quali si erge, e la vivacità dei suoi abitanti che amano circolare in bicicletta.
90 isole collegate fra loro da 165 canali e 400 anni di storia danno vita ad un centro rinascimentale sui-generis, che ha poi vissuto il suo massimo splendore nel Seicento, conosciuto come "Il Secolo d'Oro".
Il Quartiere ebraico, con le belle sinagoghe, è uno dei più storici ed importanti d'Europa, ed è il simbolo dell'epopea ebraica del XVII secolo, ma anche il triste ricordo della persecuzione nazista, ricordo vivido in particolare nella casa della piccola Anna Frank.
E come non menzionare il Museo Van Gogh, uno dei musei più importanti del mondo? Da solo vale il viaggio !
L'Olanda del Nord, con il suo paesaggio di tulipani e mulini a vento, è una tappa imperdibile dei nostri tour in Olanda: i villaggi di pescatori di Marken e Volendam ci riportano indietro nel tempo, grazie alle forti tradizioni locali, e Gouda invece ci permette di gustare una vera prelibatezza del posto: il formaggio olandese Gouda, dalla tradizionale crosta giallo acceso.
Rotterdam è una città portuale, dinamica e vivace, il cui passato si è sovrapposto alla storia di molti artisti che vi hanno trovato ispirazione.
Gli olandesi sono gentili, disponibili, poliglotti e accoglienti e, oltre a loro, ciò che colpisce in Olanda sono i fiori.
I fiori, in particolare le bulbose e più precisamente i tulipani, sono il tappeto colorato sul quale si è sviluppata la cultura olandese, una magnifica scenografia coloratissima che ogni anno vive la sua apoteosi nel
Giardino di Keukenhof al momento delle fioriture, quando si può camminare per ore attraversando campi ininterrotti di tulipani e giacinti, avvolti da un profumo inebriante che è ciò che più ricorderemo dell'Olanda.
Tour Belgio: provare per credere
Da sempre punto di passaggio di traffici mercantili e migrazioni, il
Belgio è un paese dalle molteplici realtà. Anche se è sede dell'Unione Europea, non ama mettersi in mostra, eppure è anche lo stato che ospita il quartier generale della
Nato, ed ha una ricchezza culturale intrinseca, legata al fatto che si tratta di uno stato federale diviso in 3 regioni con 3 diverse vasi linguistiche e storiche: le
Fiandre di lingua olandese a nord, la
Vallonia francofona a sud, e
Bruxelles che è al 60% di lingua fiamminga e al 40% di lingua francese.
In realtà, il paese è più ricco di storia, arte e architettura di molte nazioni vicine, più grandi e più famose, ed ha alcune delle città medioevali più belle d'Europa, come Anversa, Bruges, Gand, Lovania.
Bruxelles, città di partenza di un tour in Belgio, è giustamente considerata il cuore d'Europa e la Capitale d'Europa. Ha un gusto internazionale, cosmopolita ma anche istituzionale ed elegante. Ha 80 musei, un bellissimo Palazzo Reale, la Grand Place unica al mondo, patrimonio Unesco del XIII secolo che una volta l'anno si copre di fiori, ma è anche una città vivace, giovane, piena di street art, di locali e ristoranti, di festival ed eventi, dove mangiare bene e sorseggiare una birra in coimpagnia sono il passatempo preferito.
Il Belgio è anche un paese ricco di arte, dai capolavori classici di Rubens fino a Magritte e Delveaux.
Il Museo delle Belle Arti di Bruxelles è uno dei musei più importanti d'Europa, con un'ampia collezione di pitture, sculture e disegnoi dal XV al XVIII secolo e capolavori di Rubens, Bosch, Bruegel, Rubens e van Dyck per menzionarne solo alcuni.
Un ultimo accenno ad un'altra gloria nazionale: le patatine fritte (french fries) che sono nate qui durante la prima Guerara Mondiale. Sono considerate le più buone sl mondo e ci sono oltre 5643 chioschi sulle strade che le vendono, secondo una ricetta particolare che prevede un taglio speciale della patata ed un metodo di frittura tramandato negli anni. Provare per credere!
Informazioni utili per i tour Benelux
Carta d’identità valida per l’espatrio oppure passaporto in corso di validità. Per i dettagli sui documenti fare riferimento alle pagine 10-13.
Inverni freddi, con gelate frequenti, si alternano a estati fresche, generalmente piovose.
La lingua ufficiale è l’Olandese.
Vige la medesima ora dell’Italia.
Dall’Italia per l’Olanda 0031. Dall’Olanda per l’Italia 0039.
Ha corso legale l’Euro. Le carte di credito sono normalmente accettate.
Carta d’identità valida per l’espatrio oppure passaporto in corso di validità. Per i dettagli sui documenti fare riferimento alle pagine 10-13.
Il clima è umido e mite nelle regioni costiere, dove risente maggiormente dell’influsso atlantico, mentre all’interno le escursioni termiche sono accentuate.
Le lingue uffi ciali sono il Fiammingo, parlato nella regione delle Fiandre, ed Francese, parlato nel sud del Paese. La Regione di Bruxelles è uffi cialmente bilingue.
Vige la medesima ora dell’Italia.
Dall’Italia per il Belgio 0032. Dal Belgio per l’Italia 0039.
Ha corso legale l’Euro. Le carte di credito sono normalmente accettate.
Carta d’identità valida per l’espatrio oppure passaporto in corso di validità. Per i dettagli sui documenti fare riferimento alle pagine 10-13.
Inverni freddi, con gelate frequenti, si alternano a estati fresche, generalmente piovose.
Le lingue uffi ciali sono il Francese, il Tedesco ed il Lussemburghese.
Vige la medesima ora dell’Italia.
Dall’Italia per il Lussemburgo 00352. Dal Lussemburgo per l’Italia 0039.
Ha corso legale l’euro. Le carte di credito sono normalmente accettate.