La Francia è divisa in quattro zone climatiche: clima oceanico e umido, con estati fresche e inverni freddi a ovest (nelle regioni affacciate sull'Atlantico); clima semi-continentale, con inverni particolarmente freddi ed estati calde in Alsazia, Lorena, lungo il corridoio del Rodano e nei massicci montuosi (Alpi, Perinei, Massiccio Centrale); clima intermedio, con inverni freddi ed estati calde nel nord (nella regione parigina e nel centro); clima mediterraneo, con inverni miti ed estati estremamente calde nel sud (Costa Azzurra e Provenza).
Nessuna differenza con l’Italia.
La lingua ufficiale francese, parlato l’inglese.
L'unità monetaria corrente è l'euro. Le banche sono aperte dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 16:30. Le carte di credito sono diffuse ed accettate ovunque. I bancomat costituiscono il modo più comodo ed economico per procurarsi denaro contante.
Per chiamare dall'Italia verso la Francia, comporre il numero 0033 seguito dal prefisso della città francese (senza lo zero iniziale), più il numero dell'abbonato. I prefissi francesi partono progressivamente da quello di Parigi che è 01. Per chiamare l'Italia dalla Francia, comporre il prefisso 0039 più il numero telefonico desiderato. Con il telefono cellulare, per chiamare l'Italia, comporre il prefisso +39 e il numero telefonico desiderato.
La tensione è di 220 V.
Sono utili scarpe comode, capi sportivi facilmente intercambiabili e pure un impermeabile, soprattutto se si visitano le variabili regioni del nord della nazione.
La situazione relativa alla sanità è ottima. I cittadini italiani che si recano temporaneamente (per studio, turismo, affari o lavoro) nel Paese (Stato membro dell'Unione Europea) possono ricevere le cure mediche necessarie previste dall'assistenza sanitaria pubblica locale se dispongono della Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) detta Tessera Sanitaria.
In Francia quasi sempre il servizio è già incluso nel conto che arriva sul tavolo del cliente, perciò molto di rado il cameriere si aspetta la mancia. Ma un extra del 10% spesso è gradito dal personale.
La Francia è sicuramente una delle nazioni preferite dagli amanti dello shopping. I negozi sono numerosissimi e sono in genere aperti sino alle 19:00 o alle 20:00, a seconda della stagione e della località turistica. I grandi magazzini di Parigi offrono una grande scelta di qualsiasi prodotto, i tre colossi del genere, "Au printemps", le "Galeries Lafayettes" e "La Samaritaine" si trovano in pieno centro.
Le principali festività francesi sono: Capodanno, Pasqua e Lunedì di Pasqua, la Festa del lavoro (1° maggio), Giorno della Vittoria (8 maggio), Presa della Bastiglia (14 luglio), 15 agosto, Natale e Santo Stefano.
Tra le località più visitate in Francia troviamo la capitale Parigi; il porto di Saint-Malo situato sulla Manica; i castelli della Loira; Biarritz, elegante città costiera dei Paesi Baschi francesi; Chamonix e la Costa Azzurra. La varietà geografica e climatica della Francia permette inoltre di praticare le attività più diverse. Per gli amanti delle escursioni a piedi ci sono itinerari di ogni genere e su ogni sorta di terreno. Il ciclismo è un'altra mania francese. La Margeride in Languedoc è una zona particolarmente invitante per gli appassionati della mountain bike, così come le Alpi, la Bretagna e i Pirenei. Anche lo sci è molto praticato: alcune località alpine sono tra le più belle - e costose - d'Europa (come Chamonix), ma i prezzi sono più bassi nei Pirenei intorno a Cauterets e nel Massiccio Centrale, che è adatto per lo sci di fondo. Le spiagge adatte per nuotare si trovano lungo la costa atlantica (nei pressi di La Rochelle), lungo la costa della Normandia rivolta verso l'Inghilterra, nella Bretagna meridionale, nel Mediterraneo (compresa la Corsica) e in diversi laghi, come il Lac d'Annecy o il lago di Ginevra. Tra le altre attività che si possono praticare ci sono: alpinismo nelle Alpi e nei Pirenei; equitazione in Borgogna e nei Paesi Baschi francesi; surf a Biarritz; rafting lungo le Gorge du Verdon in Provenza; deltaplano in Languedoc.
Gli aeroporti principali sono quelli di Parigi, Lione e Marsiglia. Il maggior numero dei voli dall'Italia atterra all'aeroporto Charles de Gaulle di Parigi, a circa ventitré chilometri a nord della città; i collegamenti con il centro sono comodi e frequenti. Numerosi sono i treni che collegano l'Italia alla Francia. Molto comodo è il TGV, treno francese a gran velocità che in poche ore copre il tratto Milano-Parigi (le stazioni parigine di arrivo sono: Gare de Lyon e Gare de Bercy).