Tour Irlanda, Vacanze e Viaggi Organizzati in Irlanda
L'Irlanda, definita "l'Isola di Smeraldo", è la terra delle sorprese.
La prima sorpresa si ha nel vedere il colore verde intensissimo della sua vegetazione, influenzata dalla Corrente del Golfo che lambisce le coste oceaniche. E' una campagna abitata da fate bizzarre e folletti dispettosi secondo leggenda, con un che di fiabesco, occasionalmente punteggiata da pecore al pascolo e da caratteristici borghi e piccole città, che rappresentano solo un breve interruzione nella visione costante di una natura che è predominante.
La seconda sorpresa riguarda il passaggio della storia, così come è testimoniato dai Dolmen, centinaia di monumenti megalitici lasciati dai primitivi occupanti dell'isola ancora nel 2500 a.C., ma anche dalle tracce lasciate dalla Cultura Celtica dell'Età del Bronzo, per passare al Cristianesimo qui portato avanti dai monaci che diedero vita all'inizio della scrittura dei testi miniati, per poi passare all'epoca Medioevale e al glorioso Ottocento al quale si devono le belle chiese, le cattedrali, le case eleganti e lo stile georgiano.
Come la storia, anche la letteratura irlandese nasce da anni di guerre religiose e di fazione, di tempeste e carestie e dominazioni... per partorire autori come Swift, Oscar Wilde, James Joyce e ben 3 premi Nobel: Yeats, Beckett e Shaw.
Un
viaggio organizzato in Irlanda è anche musica, perchè la musica tradizionale ha avuto un ruolo sociale e culturale di grande rilievo nel paese, ed anche la musica contemporanea, della quale la famosa band
U2 sono i più famosi ed impegnati testimoni, è conosciuta nel mondo.
Dublino è una città che ha saputo conservare una dimensione a misura d'uomo e si apprezza girovagando nelle sue strade, percorrendo i grandi viali alberati, visitando i bei musei, soffermandosi nei giardini del Trinity College datato 1951, fermandosi ad ammirare le case settecentesche con le tipiche tendine di pizzo appese alle bow-windows.
Proseguendo con i viaggi in Irlanda, visiteremo il Burren, la regione carsica dove l'acqua scavando nei secoli ha creato grotte e cavità sotterranee, le Scogliere di Moher, una delle immagini simbolo dell'Irlanda, scogliere alte 200 metri e lunghe 8 km a picco sul mare, Galway capitale europea della Cultura 2020, la selvaggia regione del Connemara con castelli ed abbazie, Belfast e il Giant's Causeway, il "Sentiero dei Giganti" Patrimonio Unesco dell'Umanità, un percorso formato da oltre 40,000 colonne esagonali di basalto che guardano il mare.
E come non menzionare il popolo irlandese, fiducioso, energico, ospitale, allegro: il bene nazionale di esportazione più apprezzato dal mondo.
Informazioni utili per i tour in Irlanda
Documenti di espatrio
Carta d'identità o passaporto in corso di validità. Minori: dal 26 giugno 2012, i minori di 16 anni potranno viaggiare in Europa e all'estero SOLO con un documento di viaggio INDIVIDUALE. Non saranno più valide le iscrizioni dei minori sul passaporto dei genitori. Inoltre, i passaporti dei genitori con iscrizioni di figli minori rimarranno validi per il solo titolare fino alla naturale scadenza..
Clima
L’Irlanda ha un clima mite e temperato; nevica molto raramente, mentre può piovere in qualsiasi periodo dell’anno.
Lingua
Le lingue ufficiali sono l’Inglese e l’Irlandese.
Fuso orario
Un’ora in meno rispetto all’Italia.
Telefono
Dall’Italia per la Repubblica d’Irlanda 00351.
Dall’Italia per l’Irlanda del Nord 0044.
Dall’Irlanda per l’Italia 0039.
Valuta e carte di credito
Nella Repubblica d’Irlanda ha corso legale l’Euro.
Nell’Irlanda del Nord ha coro legale la Sterlina Inglese (GBP).
Sono accetate le principali carte di credito.