Tour e viaggi ad Alberobello

Visita Alberobello e le sue attrazioni con i viaggi organizzati di Caldana Europe Travel. Scopri le date di partenza e prenota il tuo tour!

1 tour trovati

Gran Tour della Puglia e Matera

da € 899
PROSSIMA PARTENZA: 28/12/2024
Città da visitare: Bari - Trani - Castel del Monte - Alberobello - Ostuni - Lecce - Otranto - Matera

Tour ad Alberobello: la città dei trulli

Quando si fa riferimento alla città di Alberobello non può che venirci in mente l’enorme distesa di casette dalla insolita forma conica di pietra a secco. La forma rotonda dei trulli risultava essere più adatta a garantire stabilità a tutti gli edifici, i quali sono resistiti fino ad oggi.

Il materiale utilizzato era anche dovuto dalla grande abbondanza di pietra calcarea e carsica presente in tutta la zona.

Ad oggi la città di Alberobello è inserita nella lista del patrimonio dell'umanità dell'UNESCO, risultando una delle mete più ambite della Puglia, ammirando uno spettacolo più unico che raro.

Cosa vedere ad Alberobello e dintorni

Grazie ai tour e viaggi ad Alberobello proposti da Caldana Travel è possibile visitare tutti i luoghi più importanti della città, girovagando tra le sue stradine caratteristiche immerse tra i numerosi trulli.

Tra le principali cose da vedere ad Alberobello sicuramente possiamo citare:

  • Rione Monti: il rione più antico della città e sicuramente anche il più visitato, poiché sono presenti il maggior numero di trulli, oltre ad essere la principale zona commerciale.
  • Rione Aia Piccola: un quartiere in cui sono presenti circa 400 trulli, tra cui il Trullo Sovrano, ossia il trullo più grande della città, composto da addirittura due piani.
  • Belvedere di Santa Lucia: situato sopra le scalinate di piazza del popolo, da cui si potrà ammirare un panorama mozzafiato su tutto il centro storico e sulla grande distesa dei trulli.
  • Parrocchia di Sant'Antonio di Padova: costruita nel 1927 e contenente la salma di Sant’Antonio di Padova, la struttura è alta 21 metri ed è stata edificata seguendo l’iconica forma dei trulli.