Visita Assisi, Tour e Viaggi Assisi
Assisi è una delle località più amate dagli italiani e dal turismo internazionale. Posta in cima ad una collina nel cuore dell'
Umbria, è il luogo di nascita di
San Francesco (1181-1226).
E' un posto capace di trasmettere spiritualità e bellezza anche alle persone poco inclini, tale è la portata del suo messaggio e delle sue testimonianze storiche ed artistiche, intrinsicamente collegate alla storia e alla vita di uno dei Santi più amati del mondo.
La visita di Assisi parte sempre con la Basilica di Santa Maria degli Angeli, fatta costruire a partire dalla seconda metà del 500 su progetto di Galeazzo Alessi. Viene considerata il centro della spiritualità francescana perchè al suo interno è presente la Porziuncola, la piccola cappella dove Francesco d'Assisi si raccoglieva in preghiera e il luogo stesso dove venne a mancare.
Si prosegue poi per la Basilica di San Francesco, una costruzione grandiosa, iniziata nel 1228 dua anni dopo la morte del Santo, e costituito da due chiese sovrapposte, bassa e scura quella inferiore, luminosa e verticale quella superiore.
Gli affreschi degli interni rappresentano una delle più alte testimonianze dell'Arte Pittorica Italiana del 200-300: nella Chiesa Inferiore sono presenti affreschi di Giotto, Cimabue, Simone Martini e Pietro Lorenzetti. Dalle scale a metà della navata si scende poi nella Cripta con il sepolcro del Santo. Attraverso il bel chiostro si accede poi alla Chiesa Superiore che ospita il capolavoro di Cimabue "La Crocifissione", mentre sulle pareti si sviluppano gli affreschi di Giotto che narrano la vita di San Ffrancesco.
La Chiesa di Santa Chiara, che si raggiunge percorrendo gli stretti vicoli dell'antico nucleo di Assisi, custodisce invece le spoglie della Santa e, come era nel suo stile, è spoglia e semplice, con una facciata in pietra calcarea rosa ed un unico rosone. All'interno è rimasta testimonianza degli affreschi della scuola giottesca che ripercorrono le tappe della vita della Santa.
Assisi è anche gastronomia: non si potrà rientrare a casa senza aver assaggiato il prosciutto di Norcia IGP, il fiore all'occhiello dei prodotti tipici dell'Umbria.