Tour Bari

Visita Bari e le sue attrazioni con i viaggi organizzati di Caldana Europe Travel. Scopri le date di partenza e prenota il tuo tour!

1 tour trovati

Gran Tour della Puglia e Matera

da € 899
PROSSIMA PARTENZA: 28/12/2024
Città da visitare: Bari - Trani - Castel del Monte - Alberobello - Ostuni - Lecce - Otranto - Matera

Visita Bari, Tour e Viaggi Bari


Bari, con il suo bellissimo lungomare, il più lungo d'Italia, sul quale si affacciano eleganti palazzi storici a testimonianza del suo ricco passato, è certamente una delle località più belle ed affascinanti del nostro Sud. 
E' una città con due anime: da una parte la sua anima elegante, quella Ottocentesca e murattiana, visibile negli edifici signorili come il famoso Teatro Petruzzelli, il Teatro Piccinni e Palazzo Fizzarotti, dall'altra la sua anima più autentica e popolare, quella che si respira nei vicoli e nelle stradine strette della Vecchia Bari, il cuore antico e pulsante della città, dove le donne vendono le orecchiette fatte a mano sull'uscio di casa e dalle finestre esce il profumo della focaccia appena sfornata.
 
Esiste anche una terza Bari a dire il vero, che è quella sotterranea, con chiese rupestri e sepolcri ricavati dalla roccia, come il Tempio di San Giorgio.
La visita di Bari partirà dai suoi simboli primari: il mare e il lungomare, e il suo Castello Svevo del XIII secolo, fortezza difensiva divenuta poi dimora rinascimentale, e oggi sede museale. Attribuito al re normanno Ruggero II, fu poi modificato radicalmente nel XVI secolo da Isabella d'Aragona e sua figlia Bona Sforza, alle quali si deve il suo aspetto  di oggi.
La Basilica di San Nicola è uno dei siti più importanti della città: meta di pellegrini che vengono a rendere omaggio alle spoglie del Santo Patrono conservate all'interno.
Tra i migliori esempi di stile romanico pugliese, è una basilica "pontificia", cioè il suo affidamento ad un determinato ordine religioso spetta solo alla Santa Sede; nel 1951 la basilica fu affidata all'Ordine Domenicano.
 
Il tour completo di Bari dovrà includere una sosta anche presso la Cattedrale romanica di San Sabino con la cripta in stile barocco, e poi il Monastero di Santa Scolastica e Piazza San Pietro, la bella Piazza Mercantile e la Biblioteca di Santa Teresa dei Maschi.
La cucina barese, come tutta la cucina pugliese, è eccezionale ed è stata ampiamente esportata nel mondo grazie ai molti emigrati di Bari che si sono trasferiti altrove divenendo i suoi primi divulgatori.
Pasta fatta in casa come orecchiette, strascinati, maltagliati, cavatelli, troccoli e lagane, cucinata insieme al pesce o alle verdure stanno alla base di una cucina locale che è sana e mediterranea, e che vive delle sue gloriose materie prime, che comprendono anche i famosi latticini (mozzarelle, fior di latte, burrate, canestrato, etc), l'olio extra vergine d'Oliva e gli ottimi vini famosi in tutto il mondo.
I due piatti più tipici, le cozze gratinate e la pasta al forno, non dovranno mancare dalla vostra esperuenza di viaggio !