Visita Fano, Tour e Viaggi Fano
Famosa per il suo Carnevale,
Fano è la terza cittadina più popolosa delle
Marche.
Vi si giunge percorrendo la Valle del fiume Metauro il cui paesaggio man mano passa dalle colline al mare fino all'incontro con il grande arco romano del 9 secolo d.C che consente l'accesso al centro storico di Fano.
E' proprio questo arco possente in travertino, l'Arco di Augusto, con tre diverse entrate originariamente per carri e cavalli e pedoni, che costituisce il simbolo della città.
Una volta entrati, la visita di Fano sarà un susseguirsi di scenari Romani intervallati da scorci medioevali, questi ultimi legati all'operosità filantropica della famiglia nobile Malatesta, Signori della città.
Piazza XX Settembre è il cuore del centro storico: vi si affacciano il bel palazzo del Podestà, tipica struttura medioevale ora convertita in teatro,e il Palazzo Malatestiano del XV secolo, oggi sede del Museo Civico cittadino.
Poco più avanti, proseguendo la passeggiata, il Mercato del Pesce e via Nolfi, che conduce alla Rocca Malatestiana, una fortezza imponente oggi utilizzata per eventi mondani e culturali, mostre e serate musicali.
Da non perdere la visita della Chiesa di Santa Maria Nuova (con opere di Giovanni Santi, padre di Raffaello, e del Perugino) e la Chiesa di San Francesco (con le Tombe Malatestiane)
Il tour di Fano non sarà completo senza una puntata al mare: camminando lungo il Canale Albani con le sue barche allineate in modo ordinato, si giungerà al porto e la mare, con la bella spiaggia a tratti sabbiosa e i caratteristici ristoranti che preparano il pescato del giorno.