Visita Gubbio, Tour e Viaggi Gubbio
Tipica cittadina medioevale definita "città grigia" non tanto per l'inquinamento che qui non esiste, ma per la sua compatta uniformità cromatica data dai blocchi di calcare con cui la città è costruita.
Definita da Guido Piovene "monotonia sublime", nei secoli ha saputo mantenere integro il suo aspetto, sia nella struttura degli edifici che nell'impianto delle strade; ci sono infatti 5 vie parallele collegate fra loro da vicoli e gradoni.
La visita di Gubbio prevederà senza dubbio una sosta presso il Palazzo dei Consoli del 1332 e il Palazzo Pretorio situato proprio di fronte, che oggi è il Municipio. Il Palazzo dei Consoli custodisce le Tavole Eugubine, conservate nell'ex cappella: si tratta di 7 lastre in bronzo incise in latino e in etrusco.
Poco distante il
Duomo gotico, adiacente al museo, fronteggia il Palazzo Ducale: è un edificio di origine longobarda la cui collezione di arredi e suppellettili originali dell'epoca è stata acquistata dal Metropolitan Museum of
New York. Gubbio viene sempre ricordata come il luogo dove San Francesco incontrò e riuscì ad ammansire il lupo; nella esatta location dove avvenne queste incontro è stata eretta la Chiesa di Santa Maria della Vittoria, che è anche punto di partenza del bellissimo Sentiero Francescano dell Pace, che unisce Gubbio ad Assisi seguendo il tragitto che il Santo percorse più e più volte,