Tour Napoli

Visita Napoli e le sue attrazioni con i viaggi organizzati di Caldana Europe Travel. Scopri le date di partenza e prenota il tuo tour!

3 tour trovati

Nel Paese del Sole: Napoli, Reggia di Caserta, Pompei, Capri, Costiera Amalfitana

da € 929
PROSSIMA PARTENZA: 27/02/2025
Città da visitare: Napoli - Reggia di Caserta - Salerno - Positano - Isola di Capri - Amalfi - Pompei

Tour Sicilia, Incanto Mediterraneo

da € 1.449
PROSSIMA PARTENZA: 18/05/2025
Città da visitare: Napoli - Palermo - Monreale - Via del Sale - Marsala - Agrigento - Piazza Armerina - Acireale - Siracusa - Taormina - Messina - Atena Lucana
 

Tour Napoli, Visite Guidate e Viaggi Napoli


L'incantevole città di Napoli, città di maggior importanza della Campania, è una tra le mete più amate dai turisti italiani e internazionali per le sue straordinarie bellezze architettoniche, il mare turchese, l'atmosfera gioviale e vivace e il buon cibo. Tradizione vuole che questa città abbia origine grazie ad una sirena chiamata Partenope, da qui l'aggettivo partenopea che spesso viene affiancato alla città di Napoli. Napoli è la città dei contrasti, del bianco e del nero, della bellezza e del mistero che si scontrano ma allo stesso tempo convivono serenamente. Per non perdersi neanche uno scorcio e conoscere al meglio i suoi segreti è possibile prenotare un viaggio di gruppo a Napoli.
 
Luogo simbolo di questa città è sicuramente Spaccanapoli. Uno dei tre antichi decumani di epoca romana, questo si estende dal quartiere di Forcella fino ai Quartieri Spagnoli, tagliando in linea retta l’intera città e offrendo uno spaccato del suo folclore. Proprio per questa ragione rappresenta indubbiamente una tappa obbligatoria per chiunque organizzi viaggi a Napoli. Non solo, questo spiega il nome di questa strada che letteralmente spacca e taglia la città di Napoli in due maxi aree. Passeggiando per questa lunga via si può assaporare, vivere e gustare a pieno la città.
 
Durante i tour Napoli si possono ammirare, infatti, botteghe di artigiani, ristoranti tipici ed edifici architettonici di grande pregio. Uno splendido esempio è senza dubbio la Chiesta del Gesù Nuovo tipico esempio di architettura barocca, o la Basilica di Santa Chiara, con il bellissimo chiostro affrescato. Un'altra perle della città di Napoli è la Cappella di San Severo all’interno della quale è conservata un’opera che da sempre affascina gli storici dell’arte: Il Cristo Velato. Questa incantevole scultura in marmo porta con sé un'affascinante leggenda: pare che il velo che si vede adagiato sul corpo di Cristo, fosse in precedenza in tessuto e solo successivamente venne trasformato in roccia con l'utilizzo di un liquido magico inventato proprio dall’alchimista Principe di San Severo. La verità, tuttavia, è decisamente meno fantasiosa. L’incredibile effetto è dovuto alla mano sapiente del grande artista Giuseppe Sanmartino, lo scultore che realizzò l’opera che lavorò accuratamente la pietra.
 
Un altro luogo simbolo della città di Napoli è Piazza del Plebiscito, che nel tempo è diventato un luogo di raccolta per tutta la città. In antichità, infatti, era lo spazio in cui si svolgevano i tornei medievali. Al giorno d’oggi è meta fissa dei tour guidati Napoli e rappresenta a pieno il Rinascimento napoletano, in cui risiedono il capolavoro neoclassico del colonnato della chiesa di San Francesco di Paola e il maestoso Palazzo Reale, costruito a fine ‘500. L’occasione della costruzione è attribuita al potenziale arrivo a Napoli, in quanto capitale del vice-regno, del Re Filippo III. L’opera fu affidata a Domenico Fontana nel 1600.
 
Passeggiando per il lungo mare di Napoli, proprio al centro del suo omonimo golfo, i viaggiatori potranno ammirare il suggestivo Castel dell’Ovo. Situato sull’isolotto Megaride, la terrazza del castello offre un'incatevole vista sul lungomare Francesco Caracciolo. Anche il Maschio Angioino, uno delle costruzioni antiche più importanti della città, rientra tra le tappe imperdibili di un tour della città di Napoli. Conosciuto anche con il nome di Castel Nuovo, esso è situato a pochi passi dai giardini del Palazzo Reale e fu, nel tempo, culla della cultura e della letteratura classica. Infatti, nei suoi salotti si incontrarono personalità del calibro di Petrarca e Giotto. In ultimo, il lato misterioso e affascinante di Napoli si racchiude nella cosiddetta città Sotterranea. I suoi cunicoli e i piccoli passaggi furono realizzati durante la Seconda Guerra Mondiale come rifugio per la popolazione custodiscono un antico acquedotto e i ricoveri antiaerei.
 
Quello che offre Napoli è tanto e differenziato, le regole di vita di questa città sono uniche e valevoli solo al suo interno. La città è teatro di vita, uno spettacolo unico di cui si può godere anche solo camminando per le sue vie colorate e rumorose.