Visita Ostuni, Tour e Viaggi Ostuni
Ostuni, candido gioiello della
Puglia, è una delle perle del Salento e viene anche chiamata "
Città Bianca", per via del suo centro storico le cui abitazioni un tempo venivano dipinte in calce bianca affinchè, la leggenda vuole, i marinai potessero vederle più nitidamente dal mare. La motivazione era in realtà assai più pratica e meno romantica: Ostuni è stata più volte colpita dalla peste e igienizzare i muri delle case con la calce permetteva di sanificare il centro abitato.La città, che si adagia sul mare, è famosa anche per le sue acque incredibilmente pulite e trasparenti, che da anni ricevono ininterrottamente la "Bandiera Blu".
La visita di Ostuni si svilupperà partendo dal suo centro storico, un groviglio di stradine e vicoli che conducono a piccole piazzette e inaspettate aperture che danno sul mare, circondato da una cinta muraria che collega le uniche due Porte di accesso ancora esistentiorta Nova e Porta San Demetrio.
Incamminandosi verso l'alto si giungerà alla sommità dove si trova la Cattedrale del Quattrocento, impreziosita da un grande rosone sulla facciata. A lato il Palazzo Vescovile e l'antico Seminario.
Nello scendere verso il mare si consiglia una sosta presso il Monastero delle Carmelitane, dove è ospitato il Museo delle Civiltà preclassiche della Murgia Meridionale, che raccoglie preziose testimonianze di divinità femminili della zona dal Paleolitico all'Età Cristiana. Fate una sosta in una delle piccole taverne e gustate una frisella al pomodoro condita con un filo di olio di oliva locale e accompagnata da un bicchiere di ottimo Ostuni Bianco.