Tour e viaggi ad Otranto

Visita Otranto e le sue attrazioni con i viaggi organizzati di Caldana Europe Travel. Scopri le date di partenza e prenota il tuo tour!

2 tour trovati

Gran Tour della Puglia e Matera

da € 899
PROSSIMA PARTENZA: 11/02/2025
Città da visitare: Bari - Trani - Castel del Monte - Alberobello - Ostuni - Lecce - Otranto - Matera

Puglia: i Tesori del Salento

da € 1.159
PROSSIMA PARTENZA: 12/05/2025
Città da visitare: Bari - Ostuni - Lecce - Otranto - Santa Maria di Leuca - Gallipoli - Galatina - Nardo - Polignano a Mare

Viaggi e Tour ad Otranto

Otranto è la perla assoluta del Salento, uno dei borghi più belli d'Italia dove la Puglia si esprime nella sua forma più autentica, con spiagge meravigliose che si alternano ad una natura splendida.
Geograficamente detiene un primato: Punta Palascia, a sud del centro abitato, è il punto più a est d'Italia

Ha avuto una storia importante ma turbolenta: dopo le dominazioni e gli attacchi da parte dei Turchi, fu il Duca di Calabria che la ricostruì conservando e restaurando gli antichi edifici, e mantenendo vivo il legame con il passato.
Oggi si presenta come un grande villaggio fatto di case bianchissime, una attaccata all'altra, che si affacciano su un labirinto di vie strette e vicoli con case con panni stesi e vasi di fiori, piccole botteghe artigianali e negozietti che vendono i prodotti locali.
 

Cosa vedere ad Ontrato e Dintorni

I due punti centrali di un viaggio ad Otranto sono il Castello Aragonese e la Cattedrale di Otranto.
Il Castello Aragonese accoglie chi arriva all'ingresso del paese: nella sua forma iniziale di fine 400 si presentava a forma di quadrilatero ma ha poi subito varie mutazioni nel corso dei secoli. Bellissima la Cappella al piano terra, che conduce  all'intrigo di cunicoli  che costituivano il sistema di gallerie sotterranee che garantiva protezione assoluta.
Proseguendo il nostro tour di Otranto, la tappa successiva sarà La Cattedrale di Otranto, eretta nel 1088, con uno stile spoglio e severo, anche perchè conserva le spoglie di 800 persone uccise durante l'invasione turca.
 
Poco lontano dal centro storico, non mancate di fare una sosta alla Baia dei Turchi, che appartiene all'Oasi dei Laghi Alimini, ed è famosa per le sabbia bianca e finissima e il colore incredibile del mare.
Otranto è anche la patria del pesce fresco che qui viene cucinato in mille modi diversi secondo le tradizioni gastronomiche più antiche. Ma il rito più comune e più autentico è quello di bere il caffe freddo corretto con latte di mandorla insiema al Pasticciotto, una tortina di pasta frolla farcita di crema pasticcera e cotto al forno.