Visita Parma, Viaggi e Tour Parma
Parma è una delle nostre più famose città d'arte tanto da essere stata nominata "
Capitale Italiana della Cultura 2020" per il suo patrimonio storico ed artistico. E' invece del 2015 l'assegnazione del titolo "
Città Creativa per la Gastronomia" da parte dell'Unesco, un riconoscimento che non necessita di molte spiegazioni viste le specialità autoctone di questa zona che sono conosciute ed esportate in tutto il mondo.
La visita di Parma non si risolve con una tappa di passaggio e varrebbe la pena di soffermarsi più a lungo, anche un paio di giorni pieni.
Il suo mix è infatti molto molto ricco: bella città italiana + molti monumenti importanti + musei eccellenti + centro storico tra i più belli d'Italia + una cucina locale assolutamente da gustare sul posto!
Si inizierà il tour di Parma da Piazza del Duomo, ritenuta una delle più belle d'Italia, nella quale troviamo i tre edifici più storici ed importanti della città: il Duomo, il Battistero e il Palazzo Vescovile, che insieme raccontano oltre 1000 anni di storia della città emiliana.
Il Duomo, comumente considerato l'esempio più glorioso di tipico romanico lombardo, fu avviato nel 1100 ma nel 1526 Correggio arricchì la costruzione con uno straordinario ciclo di affreschi nella grande cupola. Il Battistero, dalla bellissima facciata in marmo rosa, fu eretto nell'esatto luogo dove era presente una sorgente che serviva per il grande fonte battesimale interno. Tutto il suo esterno riporta raffigurazioni della vita di Cristo mentre nella cupola interna vengono narrate le vicende di una ipotetica Gerusalemme dopo la fine del mondo.
Il Palazzo Vescovile è oggi sede del Museo Diocesano, inaugurato nel marzo 2003, con opere romane e paleocristiane rinvenute principalmente durante gli scavi fatti per costruire il Battistero.
La Galleria Nazionale è una tappa obbligata di un tour di Parma perchè permette di seguire in ordine cronologico la storia artistica della città, dal mediovo in poi: ci troviamo capolavori assolutamente imperdibili del Beato Angelico, Correggio, Parmigianino, Leonardo, Guercino, Van Dyck, Tintoretto, Canaletto, Tiepolo... solo per menzionarne alcuni.
Il Monastero di San Giovanni Evangelista, un complesso formato dalla chiesa, dal convento e dall'Antica Spezieria di San Giovanni, è un altro grande polo artistico di Parma; la chiesa è infatti stata interamente affrescata dal Correggio che nella cupola ha creato uno straordinario gioco di prospettive che dà all'illusione di trovarsi all'aria aperta a contemplare il cielo.
E' caratteristica la "Spezieria", una sorta di farmacia che veniva usata dai monaci dal 1200 in poi, e che illustra il percorso della storia delle cure farmacologiche, partendo dagli alambicchi e dagli antichi banchi con bilance e pozioni.
Non si può parlare di Parma senza menzionare il
Teatro Regio che, sebbene non sia conosciuto come La Scala di Milano o la Fenice di Venezia, è ritenuto un vero e proprio tempio per tutti gli amanti della musica in Italia e nel mondo. Inaugurato nel 1829 da
Maria Luisa d'Asburgo moglie di Napoleone, è visitabile in 30 minuti con l'ausilio di una guida reperibile sul posto che ne spiega la storia.
Ma Parma è anche sinonimo di vere e proprie eccellenze gastronomiche: il prosciutto crudo, il Parmigiano Reggiano, la Coppa di Parma, il Fiocchetto cosi come i famosi primi piatti quali gli anolini, i tortellini, i tortelli, ma anche lo stracotto, i bolliti e naturalmente la Parmigiana di melanzane, sono tutte specialità di questa zona... da accompagnare con un buon Lambrusco.