Tour a Pisa: l’antica Repubblica Marinara
Quando si parla di Pisa ci viene subito in mente la storica e famosa torre pendente, un monumento storico simbolo della città. Ma oltre la torre, Pisa rappresenta una città ricca di storia, tesori affascinanti e monumenti unici.
Situata nella parte nord della Toscana e capoluogo dell’omonima provincia, Pisa è la città che ha visto nascere la famosa figura di Galileo Galilei, è stata una delle 4 repubbliche marinare ed è la sede di una delle più antiche Università d’Europa: la Normale.
Grazie ai tour e viaggi a Pisa proposti da Caldana Travel è possibile immergersi nella sua arte, nella sua cultura, perdendosi tra le varie strade e i numerosi monumenti storici della città.
Cosa vedere a Pisa e dintorni
Grazie a Caldana potrai visitare tutti i maggiori punti d’interesse della città di Pisa, esplorando a fondo ogni suo pezzo, immergendoti in una delle città artistiche più belle d’Italia.
Le principali cose da vedere a Pisa sono:
-
Torre pendente di Pisa: come non citare per prima la famosa torre pendente? Il monumento simbolo della città è sicuramente una delle tappe principali, situata in Piazza del Duomo. Famosa per la sua inclinazione, la torre è uno dei monumenti più visitati in Italia e nel Mondo e, dalla sua riapertura nel 2002, è possibile salire i suoi 251 scalini per godersi una vista unica.
-
Duomo di Santa Maria Assunta: situato accanto alla torre pendente, è il simbolo del prestigio delle Repubbliche Marinare, in quanto la sua costruzione avvenne in concomitanza con la basilica di San Marco a Venezia.
-
Camposanto Monumentale: costruito per raccogliere i sarcofagi e le sepolture che da tempo affollavano la zona intorno al Duomo. Al suo interno si possono trovare sarcofagi romani, affreschi e il luogo di sepoltura del matematico Fibonacci.
-
Battistero di San Giovanni: Con una circonferenza di oltre 107 metri, il battistero è un altro degli edifici che formano il complesso di Piazza dei Miracoli, ed è il battistero più grande non solo d’Italia ma del mondo intero.
-
Lungarni: sono delle vie che costeggiano il fiume Arno, potendo ammirare numerosi palazzi, ponti e chiese di origine rinascimentale.