Visita Roma, Tour guidati e Viaggi a Roma
Roma, la nostra capitale.
La città della Dolce Vita e della Grande Bellezza, la città con la più grande e più importante storia artistica, architettonica e culturale del mondo, la città che ha 3000 anni dalla quale è partito l'Impero Romano, la città che ospita il Vaticano, la sede della chiesa cattolica.
Prima di essere una città, un luogo tangibile talmente ricco di storia da costituire a tutti gli effetti un immenso museo all'aperto, Roma è un'idea, una percezione, una atmosfera, con i suoi tramonti estivi senza vento, la silhouette dei suoi monumenti-simbolo che si staglia all'orizzonte, e il fragore e la vivacità che la contraddistinguono, in una sorta di disordine ordinato che qui trova il suo equilibrio e finisce per divenirne parte del fascino.
Comune più popoloso d'Italia e terzo più popoloso dell'Unione Europea, viene comunemente considerata la prima metropoli dell'Umanità, infatti la visita di Roma costituisce per molti versi un viaggio lungo la storia dell'uomo. Fondata nel 753 a.C. e luogo di origine della lingua latina, all'apice del suo splendore era capitale di un impero che estendeva il suo potere su tutto il bacino del Mediterraneo e buona parte dell'Europa, oltre che sullo stato Pontificio; da qui il nome di Caput Mundi e Città Eterna.
Tour a Roma: le principali cose da vedere
All'interno delle mura aureliane, troviamo il suo centro storico, Patrimonio Mondiale Unesco, insieme ai territori compresi all'interno delle mura gianicolensi e alle proprietà esterne della Santa Sede.
Il centro storico di Roma è da visitare passeggiando, scoprendo dietro ad ogni angolo le belle piazze, le fontane, i cortili, le chiese... immagini da cartolina come Piazza di Spagna con la scalinata Trinità dei Monti, Piazza Navona, la Fontana di Trevi,la Chiesa di S. Luigi dei Francesi, il Pantheon, Campo di Fiori.
Essendo cosi estesa, il tour di Roma viene tipicamente diviso in settori: la Roma Cattolica, la Roma Rinascimentale, la Roma Antica e così via.
La
Roma Cattolica ha naturalmente al suo centro
Città del Vaticano, cuore della cristianità cattolica, che è valsa a Roma l'appellativo di "capitale di due Stati". Città del Vaticano è lo Stato più piccolo al mondo, Patrimonio Mondiale Unesco, anche in virtù della presenza della Basilica di San Pietro, simbolo universale della cristianità, che ospita grandi capolavori come la
Pietà di Michelangelo, e anche per la presenza dei
Musei Vaticani, uno dei gruppi museali più ricchi e stupefacenti al mondo, con un record di oltre 7 milioni di visitatori annui.
La Roma Antica è la testimonianza più vivida del passato splendore e della gloriosa storia della città; il suo simbolo è il Colosseo, edificio spettacolare del II secolo d.C. utilizzato per i combattimenti dei gladiatori, seguito dall'Arco di Costantino, dal Foro Romano e da tutta l'area dei Fori Imperiali, una serie di cinque piazze monumentali edificate nel corso di un secolo e mezzo fra il 46 a .C e il 113
Il nostro viaggio organizzato a Roma proseguirà con la Roma Rinascimentale, quella figlia dell'epoca in cui i papi commissionarono agli artiti dell'epoca alcune delle opere più belle e famose di sempre. Nell'ambito dell'architettura civile, il classico esempio è Palazzo Venezia, ma anche i palazzi dei Penitenziari, della Cancelleria, di Massimo e Farnese, mentre per l'architettura religiosa ci sono chiese imperdibili per la loro struttura ma anche per ciò che conservano, come San Pietro in Montorio con il Tempietto del Bramante, il Chiostro di Santa Maria della Pace con gli affreschi di Raffaello, Villa farnesina lungo il Tevere, tutte le opere di Michelangelo e Castel S. Angelo, detto anche Mausoleo di Adriano, dove fu imprigionato Cagliostro.
Il viaggio a Roma non sarà completa senza aver gustato la sua cucina tipica, che è basata su ingredienti di derivazione rurale e contadina, preparati secondo ricette tramandate da generazione a generazione. Si tratta solitamente di piatti sostanziosi e corposi, pensati originariamente per le esigenze energetiche dell'uomo impegnato nel lavoro nei campi.
Gli spaghetti alla carbonara, l'abbacchio alla scottadito, i carciofi alla romana, i rigatoni con la pajata, la coda alla vaccinara..sono tutti piatti prelibati da gustare in una delle trattorie semplici e tradizionali che si trovano a Trastevere.