Tour e Viaggi a Spoleto
Spoleto è incastonata in mezzo alle colline umbre, tra ulivi e vigneti, e infatti qui la produzione di vino e di olio è strepitosa.
Ma è anche un tesoriere artistico: il Duomo di Spoleto è un edificio dall'armonia perfetta in classico stile romanico ultimato sul finire XII secolo ed è da qui che solitamente si inizia la visita di Spoleto.
Il suo bellissimo pavimento a mosaici del XII secolo ricopre ancora la navata centrale e conduce al famoso quadro del Pinturicchio "
Madonna con Bambino", che si trova nella piccola cappella Eroli.
Il Teatro Romano è un'altra delle perle di Spoleto, edificato nel I secolo d.C, è stato ristrutturato negli anni 50 ed è la suggestiva sede di spettacoli estivi, in particolare di balletto. L'Arco di Druso è invece una interessante testimonianza della Spoleto romana, in quanto costituiva l'ingresso monumentale al Foro. Fatto erigere nel 23 d.C. da Druso, figlio dell'imperatore Tiberio, è una costruzione imponente e ben conservata. Non si può terminare la descrizione del tour di Spoleto senza fare un dovuto cenno al suo famoso festival, fiore all'occhiello della vita culturale in città, nato nel 1958 come Festival dei Due Mondi per iniziativa del compositore Giancarlo Menotti. Ogni estate, fra giugno e luglio, propone un ricco programma di musica, teatro, balletto, arte, scienza e cinema, con grandi protagonisti del mondo dello spettacolo e della cultura.