Il Castello di Torrechiara
Il Castello di Torrechiara è un possente castello fortificato che sorge su una collina terrazzata nell'Appennino Parmense e che guarda sulla Val di Parma, in posizione sopraelevata e dominante che gli ha conferito un' importanza strategica per buona parte della sua lunga storia.
Il Castello, dall'aspetto fiabesco, risale al 1448, ed è stato realizzato da Pier Maria Rossi che l'ha voluto possente e solido, con tre cerchia di mura e quattro torri angolari, ma con un interno di pregio artistico, grazie agli affreschi di Cesare Baglione. Straordinaria la "Camera d'Oro" , la stanza nuziale pensata e dedicata alla storia d'amore tra Pier Maria e Bianca Pellegrini.
La visita del Castello di Torrechiara vi porterà infatti a scoprire una vera e propria fiaba d'amore: secondo la leggenda fu proprio all'interno delle sue mura che si svolse l'epica e cavalleresca liason fra Pier Maria Rossi e l'amata Bianca Pellegrini, e tutto qui parla di loro e della loro passione.
Scenografia perfetta per film di ambientazione cavalleresca, il Castello è stato utilizzato per il film
Ladyhawke e molti altri, e costituisce uno degli esempi migliori di architettura castellare italiana.
Ancora oggi una leggenda avvolge questo luogo, secondo la quale nelle notti di luna piena appare il fantasma di una duchessa che vaga all'interno delle mura offrendo baci a chi incontra.
Il tour di Torrechiara non comprende però solo il Castello, tutta la zona circostante è infatti meritevole di esplorazione. Qui le strade panoramiche portano ai vigneti della zona di produzione dei vini DOC dei Colli di Parma, ma anche ai caseifici del Parmigiano Reggiano. I borghi e i piccoli paesi si susseguono nella pianura sottostante al Castello e nelle colline vicine, in un alternarsi di valli verdi, nuclei medioevali, torrenti e piccoli fiumi: un paesaggio che ci porta nuovamente alla fiaba.