Visita Trani, Tour e Viaggi Trani
Trani è una cittadina costiera della Puglia conosciuta per la bellissima Cattedrale romanica in riva al mare e per il Castello Svevo. Fondata dai Romani che la crearono su modello dello stradario dell'antica Roma, divenne "Municipio" sotto Marco Aurelio, come è iscritto nel cortile interno di Palazzo Beltrani.
La visita di Trani partirà dunque dalla Cattedrale, dedicata a Nicola il Pellegrino e costruita nella tipica pietra bianca calcarea di Trani, che si staglia contro il blu del cielo, e il blu del mare che lambisce. Si dice che, da dove si trova, facesse le funzioni di un faro, guardando e attendendo chi proveniva dal mare, in particolare le navi che si recavano in Terra Santa nel 400 e nel 500, per tornare cariche di pellegrini, cavalieri e prodotti preziosi.
Il centro storico di Trani si sviluppa intorno alla Cattedrale e lungo la linea delineata dal mare: ci sono edifici nobiliari, come Palazzo Surdo, Palazzo Covelli e Lopez, alternati a vecchie case che ricordano l'autenticità della sua anima che è anche popolana.
Il Castello Svevo è ritenuto una delle fortificazioni più importanti e più maestose volute da
Federico II di Svevia. Aveva il compito di difendere la città sorvegliando chi proveniva dal mare; affinchè fosse ancora più alta, è stata costruita su una torre preesistente. Nel Castello soggiornò a lungo il figlio di Federico II, Manfredi, che qui scelse di sposare Elena Ducas in seconde nozze.
Il tour di Trani dovrà prevedere una passeggiata nelle stradine strette che formano l'antico quartiere ebraico dove, fino al 500, erano presenti ben 4 sinagoghe ora trasformate in chiese cattoliche. La più grande e la più importante è ora sede del Museo di S.Anna, che vale una sosta.
Anche la zona del porto, specie quando il clima è mite e la brezza viene dal mare, è l'ideale per una passeggiata, cosi come la Villa Comunale, che ha un bel parco interno dove si può godere dell'ombra degli alberi e di qualche momento di relax, osservando i molti pappagalli che svolazzano fra gli alberi secolari.