Tour e Viaggi Urbino
Urbino è stato uno dei centri più importanti del Rinascimento italiano e dal 1998 è stato nominato Patrimonio Mondiale dell'Unesco. E' anche la sede di una delle Università più antiche d'Europa fondata nel 1506, e viene comunemente considerata "la città di Raffaello" , che qui nacque il 6 aprile del 1483.
Tali premesse bastano a rendere l'idea della ricchezza artistica, storica e culturale che questa bellissima e piccola cittadina ha da offrire, partendo dal suo raccolto centro storico, all'interno della cinta muraria, e dal suo Palazzo Ducale, uno degli edifici simbolo del Rinascimento italiano, dove visse Federico da Montefeltro e che Baldassarre Castiglione definì "Palazzo in forma di città". Oggi è sede della Galleria Nazionale delle Marche ed offre una ricca collezione di opere rinascimentali di Raffaello, Piero della Francesca, Paolo Uccello, Tiziano e Melozzo da Forlì. All'interno del palazzo è visitabile lo studio del duca Federico, importante per i legni intarsiati che lo decorano che sono stati disegnati da Sandro Botticelli.
Cos'altro vedere ad Urbino
Molto bello anche il Duomo neoclassico, l'Oratorio San Giovanni con il prezioso ciclo di affreschi realizzati di fratelli Lorenzo e Jacopo Salimbeni, e il Mausoleo dei Duchi, che fa parte di un complesso più ampio che comprende lo storico cimitero cittadino.
Ma l'edificio più prezioso e rilevante del tour di Urbino è costituito dalla Casa Museo di Raffaello Sanzio.
Eretta nel XV secolo, fu comprata dal padre di Raffaello,l'umanista Giovanni Santi, nel 1460 per farne la sua bottega e il suo laboratorio. Qui il giovane Raffaello apprese "la divina proporzione degli ingegni" ma anche i principi della filosofia e il valore del lavoro del pittore. Al primo piano sono esposte tele di Giovanni Santi, ma anche due opere di Raffaello stesso, tra le quali la famosa "Madonna della Seggiovia". In un piccola camera, che si pensa essere stata la stanza natale del pittore, si trova il bellissimo affresco "Madonna con bambino", oltre ad un disegno del Bramante. Al piano superiore manoscritti, monete, ritratti e ricordi della vita di questo straordinario artista italiano.