Tour Val di Sole, Viaggi e Vacanze in Val di Sole
Una
vacanza in Val di Sole non potrebbe essere più completa: terme, produzioni locali, ghiacciai, foreste, torrenti, cascate, una vasta ski area, il tutto circondato da uno scenario unico, quello del gruppo dell’Adamello-Presanella e dell’Ortles Cevedale. L’elemento acqua è predominante in Val di Sole: il
fiume Noce, alimentato da nevi perenni e dai corsi d’acqua che scorrono lungo le vallate laterali, attraversa la valle ed è stato il protagonista dei mondiali di canoa e kayak e dei campionati europei di rafting.
Torrenti e ruscelli si fanno strada attraverso i boschi meravigliosi tutelati dal Parco Nazionale dello Stelvio, che si estende fra quattro province del Trentino-Alto Adige e della Lombardia.
Gli ambienti qui sono diversi fra loro, dai pascoli ai ghiacciai, dalle foreste di conifere a picchi oltre i 3.500 metri, ma è proprio grazie a questa diversità che la Val di Sole può ospitare diverse specie di fauna, che forse avrete la fortuna di incontrare durante le vostre passeggiate o che potrete intercettare con lo sguardo durante una sosta presso le malghe, i masi e i rifugi.
L’elemento dell’acqua si riproporrà durante il nostro tour grazie ad un’escursione in Val di Rabbi, una delle valli alpine più suggestive, che ospita le omonime Terme, dove sgorga un’acqua naturalmente ricca di ferro, calcio, magnesio e bicarbonato, frizzante con gusto. Anche qui in Val di Rabbi, come nel resto della Valle, potrete inoltre provare l’esperienza del gusto, assaggiando il Casolét, il formaggio a pasta cruda e a latte intero, qui prodotta da generazioni e oggi presidio slow food.
Nuovamente l’elemento acqua la fa da padrona anche d’inverno, offrendo agli amanti degli sport invernali molte opportunità all’aria aperta: dal comprensorio sciistico di Folgarida-Marilleva, collegato a quello di Madonna di Campiglio e Pinzolo per un totale di 150 km di piste, alle piste adatte a tutti o a quella in alta quota a Pejo dove grazie alla funivia Pejo 3.000 potrai sciare lungo una pista lunga ben 8 km, fino al Passo del Tonale e al ghiacciaio Presena: una vacanza in Val di Sole, accontenta tutti i gusti!
Pensate: proprio qui, tra le distese di neve del ghiacciaio Presena, da due anni si svolge l’Ice Music Festival, dove la musica si diffonde in un grande teatro - igloo di ghiaccio grazie a 16 strumenti semi trasparenti...fatti di ghiaccio!
Non perdere l’opportunità di provare questa ed altre esperienze con uno dei nostri tour Val di Sole.