"In America non si va. In America si torna, anche la prima volta.
Il nostro cervello è tanto pieno di “informazioni americane” che questo paese offre una successione di deja vu..."
(Beppe Severgnini)
In collaborazione con Utat Viaggi
Consulta tutti i programmi di viaggio Stati Uniti sul sito www.utat.it
INFORMAZIONI UTILI
Documenti di espatrio
Stati Uniti
L’unico passaporto accettato per l’ottenimento dell’Esta, la procedura online per acquisire il permesso di ingresso negli Stati Unini senza visto, è esclusivamente quello biometrico-elettronico, ovvero il passaporto che contiene anche il chip. I viaggiatori non in posseso di tale passaporto dovranno richiedere il visto al Consolato Usa prima di partire o fare un nuovo passaporto.
Dal 26 giugno 2012 tutti i minori possono viaggiare esclusivamente con un documento di viaggio individuale. Al contempo i passaporti dei genitori con iscrizioni di figli minori rimangono validi per il solo titolare fino alla naturale scadenza.
Anche i minori possono beneficiare del “Visa Waiver Program” (Programma di viaggio in esenzione di Visto), solo se in possesso di passaporto individuale biometrico-elettronico. Il costo dell’ESTA e di 21 USD.
NB: In conseguenza della designazione da parte degli Stati Uniti, in data 12 gennaio 2021, di Cuba come stato sponsor del terrorismo, i cittadini italiani che hanno visitato Cuba devono richiedere il visto e non possono entrare negli Stati Uniti con l'ESTA. In caso di dubbi, si consiglia di verificare la propria posizione con l'Ambasciata/Consolato USA di riferimento.
Canada
Il passaporto è richiesto e deve riportare una validità pari almeno alla durata del soggiorno.
Dal 15 marzo 2016 gli stranieri esenti da visto, tra cui i cittadini italiani, diretti in Canada per via aerea devono munirsi prima dell’imbarco dell’”Electronic Travel Authorization”. Il costo è di 7 dollari canadesi.
Clima
Stati Uniti
Data la vastità del territorio il clima varia molto da zona a zona. Sulla costa nord-atlantica ci sono inverni rigidi e precipitazioni nevose. La primavera è temperata, l’estate è caratterizzata da un clima caldo-afoso e l’autunno è limpido, con un clima assai gradevole. Gli Stati del Sud, godono di inverni miti, con temperature spesso al di sopra dei 15° che in estate superano i 35°. Nelle regioni centrali si riscontra un clima tipicamente continentale. Il sud-ovest ha invece un clima pseudo-desertico, mentre troviamo climi ancora diversi lungo la costa pacifica, per esempio in California, dove le temperature sono miti tutto l’anno.
Canada
Il Canada presenta diversi tipi di clima, si passa infatti da quello di tipo polare all’estremo nord, che permette visite solo nel breve periodo giugno-agosto, a quello più mite di Ontario e Quebec.
Lingua
Negli Stati Uniti la lingua ufficiale è l’Inglese, ma ci sono diverse minoranze linguistiche tra cui la più diffusa è lo spagnolo.
Il Canada è un paese bilingue. Nelle province del centro e dell’ovest predomina l’inglese, mentre nel Quebec il francese, diffuso anche nelle province Atlantiche.
Fuso orario
Data l’estensione, gli Stati Uniti hanno 4 diverse fasce orarie con l’esclusione di Alaska ed Hawaii. New York e tutta la Costa Atlantica hanno 6 ore in meno di differenza con l’Italia; Chicago e gli Stati Centrali hanno 7 ore in meno di differenza con l’Italia; Denver e tutta la linea delle Montagne Rocciose hanno 8 ore in meno di differenza con l’Italia; Los Angeles e tutta la Costa Pacifica hanno 9 ore in meno di differenza con l’Italia; Per Alaska ed Hawaii bisogna considerare 2 ore in meno rispetto alla Costa Pacifica. L’ora legale viene introdotta a partire dalla prima domenica di aprile fino all’ultima domenica di ottobre.
Il Canada è diviso in sei fasce orarie verticali, partendo da est verso ovest: Newfoundland che ha una differenza oraria rispetto all’Italia di - 4 o - 5 ore, a seconda della città. Atlantic - 5 ore rispetto all’Italia. Eastern - 6 ore rispetto all’Italia. Central - 7 ore rispetto all’Italia. Mountain - 8 ore rispetto all’Italia. Pacific - 9 ore rispetto all’Italia. Non tutte le province del Canada adottano l’ora legale (chiamata “Daylight Saving Time”), che è in vigore dall’ultima domenica di aprile fino all’ultima domenica di ottobre.
Telefono
Dall’Italia verso gli Stati Uniti e il Canada 001 + prefisso + numero utente.
Dagli Stati Uniti o Canada verso l’Italia 01139 + prefisso + numero utente.
Valuta e Carte di Credito
Negli Stati Uniti ha corso legale il Dollaro Americano, mentre in Canada la moneta è il Dollaro Canadese.
Le carte di credito internazionali sono accettate (American Express, Visa, Mastercard, Eurocard) e indispensabili per garantire le cauzioni negli hotels e nel caso di noleggio auto per versare il deposito a garanzia.
Assistenza Sanitaria
Non esiste un sistema sanitario gratuito. La nostra polizza assicurativa per le spese mediche offre copertura fino a 50.000 €; è possibile stipulare una polizza integrativa con copertura illimitata. Nel caso di utilizzo di medicinali consigliamo di partire dall’Italia già con il necessario in quanto negli USA per l’acquisto di qualsiasi medicinale è richiesta la ricetta medica.
Mance e Tasse locali
Le mance sono obbligatorie e non sono una procedura discrezionale. È consuetudine negli USA riconoscere al giorno per persona agli autisti e al giorno per persona alle guide. Attenzione a non dimenticare le tasse locali: i prezzi esposti, sono sempre al netto delle tasse che variano da Stato a Stato. L’importo di tali tasse sarà addebitato al momento di pagare il conto e va quindi aggiunto.
Corrente elettrica
Negli Stati Uniti: 110/115 Volt con prese a lamelle piatte.
In Canada si utilizza corrente alternata a 110 volt, 60 Hertz. è consigliabile munirsi di adattatore di tipo standard a due lamelle piatte.