Proposte di viaggio

Come visitare il lago di Braies con un tour nelle Dolomiti

Un regno incontaminato! Ecco come visitare lago di Braies e cosa vedere nei dintorni

Incastonato come uno smeraldo tra le cime delle Dolomiti, il lago di Braies è uno di quei luoghi che cattura gli occhi e conquista il cuore.
Questo splendido ambiente naturale è diventato famoso (anche) grazie alla fiction “Un passo dal cielo” e oggi attira milioni di visitatori, tanto che per visitate il lago di Braies è necessaria la prenotazione.

Qui, poi, in Trentino Alto Adige sono poi tantissime le cose da vedere e fare, immersi nella natura e in ogni stagione. Pronto allora a scoprire come non perderti lo spettacolo del Lago di Braies e cosa vedere nei dintorni?

Come visitare il Lago di Braies, la “perla delle Dolomiti”

Il lago di Braies si trova precisamente in Val Pusteria, a 28 chilometri da Brunico. Situato a 1.496 metri di altitudine, all’interno del Parco Naturale Fanes Senes Braies, è senza dubbio un luogo unico nel suo genere, dalla bellezza folgorante.

Circondate da foreste di abeti e montagne maestose, le sue acque cristalline dalle sfumature verdi-turchesi sono legate anche ad una leggenda: racconta di un’antica popolazione di selvaggi che, per proteggere il proprio tesoro dalle razzie dei pastori, nascose oro e pietre preziose nelle sorgenti d’acqua del lago, conferendogli quel bel colore verde smeraldo.

Difficile non notare (e fotografare!) la palafitta in legno con il pontile da cui partono le fila di barche a remi, che si possono noleggiare, ma solo d’estate (generalmente da maggio a ottobre) quando il livello dell’acqua lo consente e la superficie del Lago di Braies non è ghiacciata.
Oltre che in barca, oggi la riva meridionale si può raggiungere anche a piedi, facendo il giro del lago di Braies seguendo lo stretto sentiero sterrato che costeggia le rive e che regala scorci meravigliosi. Impossibile non innamorarsi del riflesso delle montagne sull’acqua!

Un trekking tra sentieri e montagne…

Raggiungere il lago di Braies è facile con qualsiasi mezzo, ma un’alternativa suggestiva, soprattutto per gli appassionati di trekking sulle Dolomiti, è quella di arrivare a piedi, seguendo i bei tracciati che passano tra larici e abeti, per riempirsi i polmoni del balsamo dei boschi.

Il tracciato più breve e semplice, da fare anche con bambini, è il percorso tematico dedicato a Viktor Wolf Edler von Glanvell, pioniere dell’alpinismo e primo a scalare le vette delle Dolomiti di Braies, che parte dal parcheggio Segheria a Farra. Il sentiero, lungo poco meno di 5 chilometri, è arricchito da pannelli informativi che raccontano la sua storia e le sue conquiste.

Lago di Braies: cosa vedere nei dintorni?

Visitare il lago di Braies è solo una delle tante cose da fare e vedere in Val Pusteria in Trentino Alto Adige
Dalla Valle di Braies si raggiunge facilmente il Parco delle Tre Cime e il delizioso paesino di San Candido, che sorge ai piedi della Rocca dei Baranci, una delle cime delle Dolomiti di Sesto. Non lontano si trova anche Bressanone, la più antica città dell’Alto Adige nella quale prendono vita anche alcuni tra i più bei mercatini di Natale della regione.

Chi ama i paesaggi come quello che offre il lago di Braies, non può perdersi la Val Fassa, nella quale si trova un altro meraviglioso specchio d’acqua, il lago di Carezza che sorge ai piedi del maestoso Latemar e famoso come il “Lago Arcobaleno” per i colori che riflette grazie alla luce del sole, ma anche per via di un’antica leggenda: questa narra che un tempo fosse abitato da una bellissima ninfa, della quale si innamorò il mago Masarè.


In un tour del Dolomiti vale la pena fare una tappa anche in Val Gardena e visitare Bolzano, per prendere una cioccolata calda nella centralissima Piazza Walther e fare una visita nel Duomo di Santa Maria Assunta, restaurato di recente per riuscire a far godere al meglio dello stile tardo gotico risalente ai lavori del 1420.

Bellissima anche Piazza delle Erbe nella quale si trova la Fontana del Nettuno, mentre gli appassionati di storia non devono perdersi il Museo Archeologico dell’Alto Adige che ospita Ötzi, l’uomo dei ghiacci, la mummia unica nel suo genere di un uomo vissuto in queste zone più di 4.000 anni fa.

Prenota il tuo tour del Trentino Alto Adige con Caldana!

Abbiamo visto come visitare il lago di Braies e cosa vedere nei dintorni, tutte bellezze naturalistiche e storiche che puoi scoprire partecipando a nostro “tour del Trentino Alto Adige e Dolomiti”, un viaggio tra le vallate nel quale godere di fantastici panorami, montagne uniche al mondo, città e borghi caratteristici, accompagnati da una guida turistica esperta.

Contattaci, chiedi maggiori informazioni sulle prossime date di partenza e prenota il tuo posto, scegliendo la formula di viaggio che preferisci.
 

 

Redazione Caldana Travel

Condividi l'articolo
Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp