I sentieri della Lavanda
Diario del viaggio dal 26/6 al 30/6
Giorno 1.
Inizia da Desenzano del Garda il nostro viaggio verso la colorata Provenza, tra campi di grano e lavanda, vallate verdissime e borghi dai toni pastello. Scorci meravigliosi resi immortali dai quadri di Cezanne e Monet.Dopo un viaggio tranquillo e rilassante su un moderno bus GT e grazie alla attenta guida del nostro autista Andrea arriviamo al Aix en Provence storica città d’arte e antica capitale. Qui ci aspetta una visita guidata panoramica che comprende la Cattedrale di Saint Sauveur, Place de L’Université, gli splendidi palazzi padronali e le bellissime fontane. Al termine raggiungiamo l’hotel che ci ospiterà per tutta la durata del tour.
Giorno 2.
Dopo una ricca colazione partiamo per la regione del Verdon, il fiume dell’alta Provenza. Ammirando scorci meravigliosi arriviamo a Moustiers Sainte Marie, un incantevole borgo arroccato tra due rupi rocciose, tra i quali brilla una stella dorata sospesa che scintilla al sole del tramonto. Passeggiamo, con la nostra bravissima accompagnatrice Maria Cristina, tra i vicoli e i negozietti di questo paesino pieno di fascino attraversato da un vivace ruscello di montagna.Dopo il pranzo libero, riprendiamo la nostra escursione inoltrandoci nell’altopiano di Valensole famoso in tutto il mondo per uno spettacolo naturale eccezionale: campi di lavanda viola a perdita d’occhio alternati a qualche campo di grano e di girasoli. Uno spettacolo assoluto in questo periodo dell’anno un vero angolo di paradiso, un tripudio di colori e di profumi che ci regalano attimi di pura felicità. Visitiamo anche una azienda dove la lavanda viene coltivata, raccolta e lavorata e dove ci vengono illustrati i processi di distillazione. Dopo una breve sosta per gli acquisti e foto rientriamo in hotel.
Giorno 3.
DI buon mattino artiamo per la visita all’Abbazia di Notre Dame di Senanque.Qui vivono ancora i monaci cistercensi, una comunità fedele all’antica regola benedettina “Ora et Labora”. L’abbazia si erge in una vallata tra i campi di lavanda e il contrasto tra la pietra bianca e il viola dei fiori è sbalorditivo. Proseguiamo poi per Gordes, affascinante borgo arroccato su un promontorio roccioso nelle montagne del Vaucluse nel cuore del parco nazionale del Luberon. Gordes è un villaggio tipicamente provenzale con le sue strade acciottolate, le sue case di pietra chiara le sue fontane ed il suo maestoso castello rinascimentale che domina la vallata.
Dopo il pranzo libero ripartiamo per Avignone, la città dei papi. Situata sulle rive del Rodano, incanta con le sue strade antiche, i bastioni medievali e la maestosa architettura gotica del Palazzo dei Papi.
Famosa anche per il suo ponte di Saint Benezet che la collegava alla opposta cittadina di Villeneuve.
La costruzione del ponte è collegata ad una antica leggenda. Dopo una interessante visita guidata e un po’ di tempo libero rientriamo in hotel dove come sempre ci aspettava una deliziosa cenetta.