Un itinerario che ci conduce nella Francia sud - occidentale fino a Bordeaux, città storica, una delle più importanti città francesi e terra di grandi vini, affacciata sull'Oceano Atlantico. A breve distanza nella Baia di Arcachon si trovano le Dune du Pylat, una montagna di sabbia vertiginosa ed incontaminata. Il tour si conclude con la visita di Lione, città dalla storia bimillenaria alla confluenza del Rodano e della Saona.
Data di partenza | Solo tour | Tuttobus | Volo + tour | Treno + tour | Suppl. singola | Suppl. singola bus | Suppl. singola volo | Disponibilità | Prenota |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Al mattino partenza dalla località prescelta in direzione di Genova. Incontro con l’accompagnatore e inizio del tour in pullman Gran Turismo verso Ventimiglia e il sud della Francia. Pranzo libero lungo il percorso. Nel pomeriggio arrivo ad Aix en Provence, l’antica Aquae Sextiae di origine romana, oggi città raffinata ed elegante, centro d’arte e di cultura. Passeggiata con l’accompagnatore nel centro città caratterizzato da grandi viali alberati, imponenti piazze e splendide fontane. Proseguimento per Montpellier, capoluogo della Linguadoca e cittadina universitaria dinamica e vivace dalla grande tradizione enogastronomica. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Visita guidata di Montpellier con la Place de la Comédie, la Cattedrale di Saint-Pierre, il centro storico con le stradine medievali e i bei palazzi. Proseguimento per Carcassonne, cittadella medievale di origine romana, iscritta dall’Unesco nel Patrimonio dell’Umanità. La città ebbe un ruolo fondamentale all’epoca delle crociate. Pranzo libero. Visita guidata della città. Proseguimento per Tolosa, quarta città della Francia situata sulle rive della Garonna e capoluogo della regione dei Midi-Pyrénées. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Al mattino incontro con la guida per la visita di Tolosa ed in particolare della Basilica di San Saturnino, grande esempio di architettura romanica, iscritta dall’Unesco nel Patrimonio dell’Umanità, La basilica è un' importante tappa di pellegrinaggio sul tratto francese del Cammino di Santiago de Compostela. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento per Bordeaux, una delle grandi città della Francia del XVIII secolo, centro di una delle più importanti regioni vinicole francesi, dove la coltivazione della vite risale al I sec. d.C.. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita guidata di Bordeaux, gioiello del XVIII secolo, inserita dall'Unesco nel Patrimonio Mondiale dell' Umanità. Si visiteranno i quartieri del XVIII secolo, costruiti dai ricchi mercanti di vino con le strade eleganti, i bei palazzi, le chiese, portici, e si ammireranno alcuni dei luoghi di maggior interesse come la Place de la Comédie con il Grand Théâtre in stile neoclassico, Piazza della Borsa e la Cattedrale gotico-romanica di Saint-André. Pranzo libero in corso di visita. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel e partenza per la "Costa d'Argento", il tratto di costa atlantica che giunge fino al confine con la regione montuosa spagnola dei Paesi Baschi. Qui si possono ammirare le dune più alte d'Europa, la Dune du Pilat, la cui altezza massima raggiunge i 115 metri e dalla cui sommità si gode di un panorama a 360 gradi spettacolare. Pranzo libero e tempo a disposizione. Rientro a Bordeaux. Possibilità di effettuare una minicrociera sulla Garonna (facoltativa ed in supplemento). Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Partenza per St. Emilion, pittoresco borgo medievale fortificato, vero museo a cielo aperto e famoso nel mondo per le sue cantine vinicole. I vigneti di St. Emilion sono i primi ad essere stati inseriti, sin dal 1999, dall’Unesco nella lista del Patrimonio dell’Umanità. Passeggiata con l’accompagnatore e visita di un’azienda vinicola per degustare gli ottimi vini prodotti. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento per la pittoresca cittadina medievale di Sarlat la Caneda nel cuore del Périgord Nero. Questa tappa ci consente di completare il mosaico di paesaggi della Francia sud-occidentale entrando nel cuore della Francia tradizionale. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. La giornata inizia con la visita di Sarlat La Canéda che ha conservato intatto il suo fascino medievale: all’interno di una possente cerchia muraria, sulle stradine acciottolate, si affacciano edifici storici, ricchi di sculture e decorazioni. Durante la visita si ammireranno la Cattedrale di San Sacerdos, antica abbazia benedettina di origine carolingia; le mura cittadine con la Tour du Bourreau del 1580; la tortuosa rue d’Albusse e la scenografica piazza centrale, la “Piazza delle Oche”. Pranzo libero. Il resto della giornata sarà dedicato alla scoperta della Valle della Dordogna, costellata di borghi, castelli e fortezze. Nel pomeriggio visita di Castelnaud, antico baluardo, e dei Giardini di Marqueyssac che regalano un belvedere e uno splendido panorama. Al termine sosta a la Roque Gageac, pittoresco villaggio ai piedi di una grande falesia, per assaporare le atmosfere della Dordogna. Si effettuerà una crociera sulla Dordogna (durata 1 ora circa) in “gabarre”, imbarcazione tradizionale un tempo utilizzata per il trasporto delle merci. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Partenza in direzione di Clermont Ferrand, cittadina situata fra le alture del Massiccio centrale e l'Alvernia. Il monumento più notevole è la basilica romanica di Notre-Dame-du-Port, dichiarata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità e che fa parte del Cammino di Santiago de Compostela. Passeggiata in centro. Pranzo libero. Proseguimento per Lione, capoluogo della regione Rodano - Alpi, terza città di Francia dopo Marsiglia e Parigi. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione. In mattinata partenza per Annecy, capoluogo dell'Alta Savoia, chiamato "Piccola Venezia delle Alpi" per ii suggestivi canali dalle sponde fiorite che attraversano la Città Vecchia. Passeggiata in centro con l'accompagnatore. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per Chamonix, il Traforo del Monte Bianco e Aosta. In serata arrivo a Milano e rientro alla località di partenza.
Partecipa a questo tour organizzato di Caldana Europe Travel, vivi un'esperienza unica che ti arricchirà con emozioni magiche ed incantevoli.
Hai domande sull'organizzazione del tuo viaggio? hai dubbi sulle quote, sui documenti o sulle formule del tour? Qui troverai tutte le risposte di cui hai bisogno ed anche qualche approfondimento che ti potrebbe essere utile!
Carta d’identità valida per l’espatrio oppure passaporto in corso di validità.
Per questo tour, è possibile prenotare esclusivamente la formula Tuttobus, con viaggio A/R in pullman.
TUTTOBUS:
TOLOSA: Chiostro della Chiesa dei Giacobini • ST. EMILION: Chiesa monolitica • CASTELNAUD: Castello • MARQUEYSSAC: Giardini € 30
BORDEAUX: Minicrociera sulla Garonna
ST. EMILION: Vigneti • CARCASSONNE: Cittadella • TOLOSA: Basilica di San Saturnino • BORDEAUX: Centro Città
L’ordine delle visite potrà subire variazioni in base alle aperture/ chiusure di musei e siti.