Un tuffo nella preistoria alla scoperta delle Grotte di Lascaux, custodi di pitture che fanno rivivere quel remoto passato. Sarlat, città con splendide dimore e dall’atmosfera medievale. Nella Valle della Dordogna, a bordo di una tradizionale “gabarre” tra secolari villaggi fortificati, castelli e bastioni imponenti. Rocamadour, luogo dello spirito. Un viaggio nel cuore delle tradizioni tra natura incontaminata e specialità gastronomiche come i tartufi che rendono la cucina locale famosa in tutto il mondo, in luoghi dove la tranquillità è diventata “arte di vivere”.
Data di partenza | Solo tour | Tuttobus | Volo + tour | Treno + tour | Suppl. singola | Suppl. singola bus | Suppl. singola volo | Disponibilità | Prenota |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Al mattino partenza dalla località prescelta in direzione di Genova. Incontro con l’accompagnatore e inizio del tour in pullman Gran Turismo verso Ventimiglia e il sud della Francia. Pranzo libero lungo il percorso. Nel pomeriggio arrivo a Nîmes. Sistemazione in hotel nella regione di Nîmes. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel e partenza per Montpellier, capoluogo della Linguadoca e cittadina universitaria dinamica e vivace dalla grande tradizione enogastronomica. All'arrivo, visita guidata della città con la Place de la Comédie, la Cattedrale di Saint-Pierre, il centro storico con le stradine medievali e i bei palazzi. Partenza per Carcassonne, cittadella medievale di origine romana, iscritta dall’Unesco nel Patrimonio dell’Umanità, che ebbe un ruolo fondamentale all’epoca delle crociate. Pranzo libero e visita guidata. Proseguimento per Tolosa, quarta città della Francia situata sulle rive della Garonna e capoluogo della regione dei Midi-Pyrénées. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Visita guidata del centro città, annoverata nel Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Partenza per il Périgord Nero, regione rurale, verde, lussureggiante e tranquilla, punteggiata da fattorie, borghi e manieri. Sosta a Cahors per ammirare il Pont Valentré, uno dei rari ponti fortificati di origine medievale ancora esistenti in Europa. Pranzo libero lungo il percorso. Nel pomeriggio arrivo nella pittoresca cittadina medievale di Sarlat La Canéda che ha conservato intatto il suo fascino medievale: all’interno di una possente cerchia muraria, sulle stradine acciottolate, si affacciano edifici storici, ricchi di sculture e decorazioni. Durante la visita si ammireranno la Cattedrale di San Sacerdos, antica abbazia benedettina di origine carolingia; le mura cittadine con la Tour du Bourreau del 1580; la tortuosa rue d’Albusse e la scenografica piazza centrale, la “Piazza delle Oche”. Sistemazione in hotel nella zona di Sarlat/ Periguèx. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla scoperta della Valle della Dordogna, costellata di borghi, castelli e fortezze la cui storia è legata alle vicende della Guerra dei Cent’anni. Pranzo libero. Visita di Castelnaud, antico baluardo, e dei Giardini di Marqueyssac che regalano un belvedere e uno splendido panorama. Sosta a La Roque Gageac, pittoresco villaggio ai piedi di una grande falesia, per assaporare le atmosfere della Dordogna. Si effettuerà una mini crociera sulla Dordogna (durata 1 ora circa) in “gabarre”, imbarcazione tradizionale un tempo utilizzata per il trasporto delle merci sul fiume. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per Rocamadour, borgo medievale arroccato su un crepaccio della grande gola dell’Alzou, storica meta di pellegrinaggi e tappa, sin dal Medioevo, lungo la via per Santiago de Compostela. Si visiterà la città religiosa a cui si accede da una delle porte forticate e si percorrerà la Via Santa che un tempo i pellegrini percorrevano in ginocchio. Si ammireranno la Cappella di St. Michel, scavata nella roccia, e la Chiesa romanica di St. Sauveur, sotto la quale si trova la cripta di St. Amadour. Pranzo libero. Nel pomeriggio escursione alle Grotte di Lascaux: scoperte casualmente nel 1940, considerate fra le più belle al mondo per la bellezza dei dipinti rupestri e definite “la Cappella Sistina della Preistoria“, queste grotte sono state chiuse al pubblico per preservarne le pitture che, tuttavia, possono essere ammirate grazie ad una riproduzione perfetta e fedele della grotta originale. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Partenza per Albi, città di origine romana, annoverata dall’Unesco nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Fu importante centro del Catarismo, movimento religioso eretico sviluppatosi a partire dall’XI secolo. I Catari o Albigesi si insediarono nelle città di Albi, Tolosa e Carcassonne e diedero grande impulso alla vita culturale ed economica di queste cittadine della Linguadoca. Nel centro storico medievale di Albi le caratteristiche case a graticcio si affacciano su un dedalo di strade e vicoli: qui il mattone regna incontrastato e conferisce agli edifici una calda colorazione ocra. Visita della Cattedrale di Santa Cecilia, la più grande costruzione in mattoni del mondo e capolavoro dell’arte gotica meridionale, e del Ponte Vecchio, in stile toscano, che congiunge le due rive del fiume Tarn. Albi è, inoltre, la città natale di Henri de Toulouse-Lautrec, famoso pittore francese: nell’antico Palazzo de la Berbie è allestita la più importante collezione esistente di opere dell’artista. Visita del museo. Pranzo libero e trasferimento a Montpellier. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione. Partenza in direzione di Aix en Provence e la Costa Azzurra. Pranzo libero lungo il percorso. Nel pomeriggio partenza per Ventimiglia e l’Italia. In serata rientro alla località di partenza.
Partecipa a questo tour organizzato di Caldana Europe Travel, vivi un'esperienza unica che ti arricchirà con emozioni magiche ed incantevoli.
Hai domande sull'organizzazione del tuo viaggio? hai dubbi sulle quote, sui documenti o sulle formule del tour? Qui troverai tutte le risposte di cui hai bisogno ed anche qualche approfondimento che ti potrebbe essere utile!
Per Tour a Perigord e Dordogne è necessaria la carta d’identità valida per l’espatrio oppure passaporto in corso di validità.
Per il tour a Dordogne e Perigord, è possibile prenotare esclusivamente il viaggio con A/R in pullman.
TUTTOBUS:
Durante il Tour a Perigord e Dordogne l’ordine delle visite potrà subire variazioni in base alle aperture/ chiusure di musei e siti. La sistemazione alberghiera del 3°, 4° e 5° giorno potrà essere prevista a Périgueux al posto di Sarlat.
Viaggio nel pittoresco paesaggio della Foresta Nera
scopri questo viaggio