Diari di viaggio

Diario di viaggio Provenza e Camargue di Claudio e Sabrina - agosto 2024

Ciao, siamo Claudio e Sabrina, una coppia di viaggiatori affezionati ai tour organizzati da Caldana Europe Travel.
Vi raccontiamo il nostro ultimo viaggio in PROVENZA e CAMARGUE dal 7 al 11 agosto.

1° giorno: partenza per la Francia. Arrivo nel pomeriggio ad Aix en Provence. Percorriamo il corso principale potendo ammirare la Fontaine de la Rotonde, la Fontaine des quatres dauphins e la Chiesa Saint Jean de Malte. Arriviamo a Nimes nel tardo pomeriggio dove ci accoglie l’Hotel Appart city collection Arenes in un palazzo d’epoca situato in centro storico. Ottima la scelta di cenare in locali tipici per poter dare la possibilità di vivere la città di sera.



 
2°giorno: visita guidata di Nimes. Iniziamo dall’Arena, antiteatro romano per poi proseguire nel centro storico passando dalla fontana del coccodrillo, simbolo di Nimes, arriviamo alla Cattedrale, successivamente ai giardini e infine all’antico tempio romano La Maison Carrée. Un ringraziamento alla Guida ben preparata che poi ritroveremo anche ad Avignone. Nel pomeriggio ci spostiamo nella regione della Camargue, dove visitiamo Aigues Mortes, borgo fortificato con mura ben conservate. Dopo una veloce visita ci trasferiamo a Le Saintes Maries de la Mer, luogo di pellegrinaggio dei gitani e punto di partenza per una breve navigazione col battello alla foce del piccolo Rodano, (nostro parere personale sia la cittadina che il giro in battello non ci hanno entusiasmato).



 
3°giorno: visita guidata di Arles, cittadina legata al grande pittore Van Gogh, abbiamo potuto riconoscere alcuni luoghi impressi nelle sue famose tele, poi visita alla Cattedrale e all’ antica Arena Romana. Nel pomeriggio ci spostiamo a Le Baux de Provence, borgo provenzale arroccato molto suggestivo e a seguire visione dello spettacolo multimediale proposto in una cava dismessa Carrière des Lumières. Nel tardo pomeriggio arriviamo nella periferia di Avignone al Novotel Avignone Nord dove ci ha colpito lo stile dell’arredamento utilizzato, usando oggetti vintage da collezionismo dava l’impressione di essere all’interno di un museo.



 
4°giorno: visita guidata di Avignone, partendo dal Ponte Saint Bénézet sul Rodano, per poi attraversare il centro storico e arrivare all’imponente Palazzo dei Papi con inclusa visita guidata degli interni del palazzo. Nel tempo libero a disposizione, salendo dalla Cattedrale, abbiamo potuto ammirare dall’alto un bel panorama. Nel pomeriggio breve visita a Gordes (poco interessante) e a Roussillon con le sue caratteristiche rocce dalle calde tonalità color ocra.




 
5°giorno: partenza in direzione di Nizza, visita del centro storico con passeggiata lungo la Promenade.


Nel complesso il Tour ci è piaciuto, potendo dare un consiglio in generale si sarebbe potuto visitare meno posti e avere più tempo libero per apprezzare meglio le località più famose. Una nota di merito va al nostro autista Simone, persona seria e professionale.  Grazie
Redazione Caldana Travel

Condividi l'articolo
Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp
TI CONSIGLIAMO...
Tour Alsazia: Strasburgo, Colmar e Mulhouse

Tour Alsazia: Strasburgo, Colmar e Mulhouse