Diari di viaggio

Diario di viaggio in Normandia dal 6 al 11 agosto 2019

La mattina del 6 agosto siamo saliti sul pullman e abbiamo iniziato il nostro lung viaggio accompagnati dalla guida Gabriele che da subito si è dimostrato disponibile e molto preparato sui luoghi che avremmo visitato ma anche su quelli incontrati durante il viaggio. Anche l'autista Maurizio ha svolto il suo lavoro in modo eccellente, sempre puntuale e attento nella guida.

6 Agosto

Dalla Lombardia siamo entrati in Svizzera dove abbiamo ammirato il paesaggio montano e i diversi laghi (Como, Maggiore, Lugano, Quattro Cantoni), poi una volta in
Francia tutto è diventato pianeggiante e un po'monotono fino alla nostra prima meta: Fontainbleau bellissima e dominata dall'immenso castello.



7 Agosto

7 agosto Eccoci a Giverny, alla casa di Monet e al suo bellissimo giardino...    











 

... e nel pomeriggio a Rouen  con la sua cattedrale e l'orologio astronomico. Visita della città accompagnati dalla guida locale alla scoperta del centro storico.





8 agosto

Visita alle coste della Normandia e, anche se con la pioggia, ad Entretat la scogliera di Aval è meravigliosa; anche la marea è bassa e ci permette di entrare in una grotta naturale. Poi, dopo aver oltrepassato la Senna attraversando il ponte di Normandia, visitiamo  Honfleur con il suo pittoresco porto e arriviamo a Caen con Il Municipio e i suoi giardini, la fortezza, la cattedrale e le due abbazie( quella degli uomini e quella delle donne).





10 agosto

Arriviamo a Bayeux dove restiamo sbalorditi dai 70 metri dell' Arazzo dellaregina Matilde" che narra le gesta di Guglielmo il Conquistatore



Proseguiamo  sulle coste dello sbarco: Arromanches dove visitiamo  il Museo e vediamo due filmati storici molto interessanti e coinvolgenti e il tutto ci fa ripercorrere una pagina di storia molto triste ma nello stesso tempo "fantastica" rivivendo l'impresa e le gesta di migliaia di persone, degli eroi di 75 anni fa. D. Day 6 giugno 1944. Passeggiamo sulla spiaggia ricca di resti e testimonianze storiche e dopo aver visitato il Cimitero Americano arriviamo sulla scogliera dove si trovano le vecchie postazioni naziste.







11 Agosto

Ultimo giorno di visite, prima del rientro, e andiamo alla splendida Mont Saint Michel dove saliamo alla maestosa abbazia che è parte del Patrimonio Mondiale dell'Umanità dell'Unesco



Infine dobbiamo anche ringraziare tutti i nostri compagni di viaggio e le guide locali che hanno reso ancora più piacevole questo bellissimo viaggio ricco di colori, bellezze naturali e storia.



 

Gabriella e Bruno


Scopri il tour Normandia, Terra di libertà di Caldana Europe Travel

 


Redazione Caldana Travel

Condividi l'articolo
Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp
TI CONSIGLIAMO...
Tour dei Castelli della Loira

Tour dei Castelli della Loira

Viaggio organizzato alla scoperta dei Castelli della Loira

POTRESTI LEGGERE ANCHE...