Proposte di viaggio

Le chiese più belle d'Italia per scoprire il fascino dei luoghi di culto

Tra spiritualità e arte! Ecco alcune delle chiese più belle d’Italia da scoprire

L'Italia è una terra ricca di storia, cultura e bellezza. Tra le sue meraviglie più sorprendenti spiccano senza dubbio gli edifici religiosi, tesori architettonici che raccontano un antico passato, fin dai primi secoli dell'era cristiana.

Nel nostro paese, infatti, si trovano alcune delle cattedrali più belle del mondo che mescolano spiritualità e arte in un connubio unico che conservano opere d'arte di inestimabile valore tra cui dipinti, sculture, mosaici e affreschi realizzati da artisti come Michelangelo, Leonardo da Vinci, Caravaggio, Giotto e Bernini.

Andiamo allora alla scoperta di alcune delle chiese più belle d’Italia, veri e propri capolavori e luoghi densi di spiritualità, nei quali è possibile fare anche un viaggio anche se stessi.

Veri capolavori di architettura! Ecco 5 tra le chiese più belle d’Italia da visitare
chiese piu belle d italia

L'architettura delle chiese italiane è altamente diversificata e riflette le tendenze e gli stili delle epoche in cui sono state costruite. Dalle basiliche paleocristiane con le loro semplici navate, ai complessi gotici, alle chiese barocche sfarzose, l'Italia offre un ampio spettro di stili architettonici e luoghi di pellegrinaggio per fedeli provenienti da tutto il mondo. 

Le chiese più importanti sono anche state teatro di eventi storici significativi come incoronazioni, concili e trattati politici; non sono, quindi, solo luoghi di culto, ma veri e propri custodi dell’identità nazionale, sotto ogni punto di vista.
Ma quali sono quelle che possiamo considerare le chiese più belle d’Italia assolutamente imperdibili? Ecco la nostra personale selezione:
Situata nella piazza omonima, è il cuore della cristianità. Questa basilica, oltre a essere un importante luogo di pellegrinaggio, è un capolavoro dell'architettura rinascimentale e barocca.  La facciata è decorata con colonne corinzie, statue e rilievi artistici che raccontano storie bibliche; l'interno è imponente, con tre navate laterali decorate con mosaici, sculture e dipinti e l’enorme navata centrale al culmine della quale si trova l'altare maggiore, sormontato dalla maestosa cupola di Michelangelo, una delle più grandi del mondo, vero e proprio capolavoro di ingegneria e arte, con affreschi che raffigurano scene della Genesi.
Uno dei tesori più preziosi custoditi all'interno della Basilica di San Pietro è senza dubbio la "Pietà" di Michelangelo, una scultura in marmo bianco che raffigura la Madonna che tiene il corpo di Gesù appena deposto dalla croce, considerata una delle più grandi realizzazioni dell'arte rinascimentale.
Tra le chiese umbre è la più importante ed è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO: Basilica di San Francesco d’Assisi è composta da due strutture. la Basilica Inferiore e la Basilica Superiore. Quella inferiore è la chiesa più antica e ospita la tomba di San Francesco, uno spazio sacro adornato da splendidi affreschi di artisti del XIII secolo, tra cui Giotto, Cimabue e Pietro Cavallini che raffigurano scene della vita di San Francesco e storie del Vecchio e del Nuovo Testamento. La Basilica Superiore contiene affreschi che narrano la vita e il messaggio di San Francesco offre una vista panoramica mozzafiato sulla città di Assisi e sulle colline circostanti.
chiese piu belle d italia

Tra le cattedrali più belle del mondo c’è il Duomo di Firenze, capolavoro dell'architettura rinascimentale; venne completato nel ‘400 grazie all'ingegno di Filippo Brunelleschi che realizzò la cupola, una delle più grandi del mondo che rappresenta una delle maggiori innovazioni architettoniche del Rinascimento. La facciata è un tripudio di marmi policromi, con una serie di porte di bronzo straordinarie, tra cui la celebre Porta del Paradiso di Lorenzo Ghiberti. Il Campanile, progettato da Giotto, è un'opera d'arte in sé, con decorazioni di marmo bianco e verde.

All'interno è altrettanto stupefacente, con tre navate e numerosi altari e cappelle laterali dov’è possibile ammirare opere d'arte di artisti come Donatello e Paolo Uccello.
Questa maestosa basilica, situata nel centro storico della città, è un simbolo di bellezza e spiritualità. Costruita tra il 1590 e il 1606 su progetto dell'architetto Gabriele Riccardi e successivamente ristrutturata e ampliata nei secoli successivi, è un esempio straordinario di architettura barocca leccese, caratterizzata da dettagli intricati, decorazioni ricche e l'uso abbondante della pietra locale, la cosiddetta "pietra leccese" che conferisce all'edificio il suo carattere distintivo. La facciata è un trionfo di decorazioni con colonne salomoniche che si arricciano elegantemente verso l'alto, creando un effetto di movimento e dinamismo, mentre le statue di santi, angeli e figure bibliche aggiungono un tocco di sacralità e bellezza.

L'interno della basilica è altrettanto impressionante: le navate sono ornate di stucchi dorati, affreschi e opere d'arte sacra e la decorazione dell'altare maggiore, dedicato a Santa Maria Assunta, altro esempio splendido dell'arte barocca. Particolarmente famosa la Cappella del Sacramento, per via delle decorazioni elaborate, tra le quali l’altare riccamente scolpito.
chiese piu belle d italia

Nota anche come Real Chiesa di San Lorenzo perché voluta dai Savoia, è considerata non solo una delle chiese più belle d’Italia, ma anche una delle trecento più belle al mondo. Dedicata al patrono della città, venne ristrutturata tra il 1666 e il 1680 sotto la direzione dell'architetto Guarino Guarini. Tuttavia, la trasformazione più significativa fu opera di Filippo Juvarra nel XVIII secolo, il quale apportò importanti modifiche all'edificio, creando una facciata barocca maestosa e aggiungendo alcune delle caratteristiche più distintive della cappella.

Nella cappella dell’Addolorata è sposta una copia della Sindone e la Cappella del Guarini, situata nella parte posteriore dell'edificio, è un capolavoro dell'architettura barocca, con un altare sospeso e una cupola ornata di stucchi e affreschi.

Come scoprire le chiese italiane più famose con Caldana Europe Travel!

Abbiamo annoverato solo alcune delle chiese più belle d’Italia, poiché ogni città, da nord a sud è ricca di edifici religiosi suggestivi e antichi. Per visitarle insieme ai tanti altri luoghi di interesse, non devi far altro che scegliere la destinazione e uno dei nostri viaggi organizzati.

Ad esempio, partecipando al tour di Roma potrai visitare la Basilica di San Pietro e l’intera Città del Vaticano, ma anche altri luoghi simbolo della Capitale. Se preferisci immergerti nella spiritualità della Basilica di San Francesco puoi scegliere il tour dell’Umbria, mentre per scoprire le bellezze di Firenze, abbiamo ideato il tour della Toscana che permette di immergersi anche nella magica atmosfera delle Cinque Terre.

Sogni di ammirare le residenze reali dei Savoia? Allora prenota il tuo posto a bordo del tour di Torino: l’itinerario permette di scoprire le bellezze artistiche della città e la storia del nostro Pese.

 Tra le Cattedrali più belle d’Italia c’è, come abbiamo sottolineato, la Basilica di Santa Maria Assunta di Lecce; quindi, non lasciarti sfuggire l’occasione di partecipare al tour della Puglia e Matera dove ti aspettano scogliere a picco, mare dalle acque cristalline, borghi di case bianche e città ricche di storia.
Sfoglia il nostro catalogo per scegliere il viaggio che preferisci e contattaci per prenotare!

Redazione Caldana Travel

Condividi l'articolo
Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp
TI CONSIGLIAMO...
Tour della Costiera Amalfitana, Isola di Capri e del Cilento

Tour della Costiera Amalfitana, Isola di Capri e del Cilento

Amalfi, Positano, Capri, Paestum, Agropoli, Castellabate, Certosa di Padula, Teggiano