La mia Bretagna
di Tiziana TagliettiLassù, all'estremo ovest della Francia, si trova la Bretagna, circondata quasi interamente dall'Oceano Atlantico.
Penso alla "mia" Bretagna che da poco ho lasciato e l'immagine simbolo di questa vacanza è senza dubbio sulla costa di granito rosa, davanti all'immensità dell'oceano, circondata da gigantesche rocce rosate flagellate dalle onde.
Incurante della pioggia battente, del vento sferzante, respiro il profumo del mare e mi riempio gli occhi con le meraviglie della natura e non vorrei ripartire?
La mia Bretagna è sulle immense spiagge che la marea copre e scopre, seguendo il costante ritmo della luna, svelando sabbia, rocce, fiori e frutti del mare: dal fascino unico di Mont Saint Michel, alla cittadina corsara di Saint Malo, osservando il volo dei gabbiani che salutano e planano sui bagnanti che corrono verso le onde: è quello che anch'io vorrei fare, togliermi le scarpe e lasciarmi andare in una corsa felice fin laggiù, sulla battigia.
La mia Bretagna è a Cancale, a Concarneau, a Quimper , caratteristici e accoglienti luoghi con case colorate, a graticcio, in pietra locale, circondate da siepi di ortensie ed aiuole fiorite.
E' a Chartres e Rennes, nelle maestose cattedrali le cui antiche pietre vegliano da tempo sulla storia del popolo bretone, riservato e alle proprie tradizioni ancorato, rappresentato nelle vetrine dai souvenir e dai prodotti tipici del territorio.
E' nei miei compagni di viaggio: per alcuni giorni si incontrano le nostre strade, si intrecciano le nostre vite, tra esuberanti figuri e tranquilli sorrisi, quieti pensieri, scoppi di risa: tutto in un piacevole clima amichevole, condotti per mano dalla nostra guida-accompagnatrice Luisa, solare e strepitosa , la nostra grande marescialla sicul-friulana e da Aldo, efficiente e simpatico conducente del nostro ?veliero?, che con competenza ed allegra complicità ci hanno guidato attraverso le grandi distanze, tra boschi e campi di grano, per litorali e coste, sotto il cielo bretone, azzurro o argentato, a volte ingrigito, ma sempre amico.
Un'altra avventura alla scoperta dell'Europa si è conclusa, la prossima estate dove ci porterà? Questo ancora non si sa, ma targata Caldana Travel sarà!
Scopri il tour della Bretagna di Caldana Europe Travel