Vino e magia! Cosa vedere con un tour della Francia sud-occidentale
Distese di filari che si perdono a vista d’occhio, case color ocra e rosa, costruzioni gotiche, dune maestose, città storiche e villaggi: la Francia del sud è famosa per il suo vino eccellente esportato in tutto il mondo, ma oltre a essere un gioiello vinicolo, offre la possibilità di visitare luoghi meravigliosi e degni di una fiaba.
Perché allora non partire alla volta di un tour della Francia sud – occidentale?
Noi di Caldana ti faremo scoprire gli splendidi paesaggi della Provenza, con i suoi caratteristici villaggi, passando per Lione, Avignone e Nizza. Imperdibile, poi, durante un nostro tour della Francia del sud, la Valle della Dordogna che vanta, insieme all’Aveyron, il numero più alto di villaggi classificati come “Plus Beaux Villages de France” (villaggi più belli della Francia), città meravigliose e fortezze la cui storia è legata alle vicende della Guerra dei Cent’anni. Ecco, dunque, le meraviglie che ti aspettano con i nostri tour!
Cosa vedere nella Francia del Sud, tra vigneti e città storiche
Partire per un tour della Francia del Sud significa visitare alcune splendide località del Paese transalpino, tra cui la regione della Francia rinomata per i vini. Imperdibile la visita a Bordeaux e alla Cité du Vin, uno splendido museo-parco tematico.
Ecco cosa non perdere nel sud della Francia!
- Lione
Il tour della Francia sud-occidentale ha come punto di partenza Lione, grande città bimillenaria, adagiata sulle colline di Fourvière e della Croix-Rousse. Il suo centro storico è conosciuto anche con l'appellativo di Città Vecchia, il quartiere rinascimentale più esteso del Vecchio Continente. Riconosciuto come Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'Unesco, il centro storico della terza città francese per numero di abitanti (dopo Parigi e Marsiglia) regala agli occhi dei visitatori meravigliosi vicoli e i caratteristici Traboules; i passaggi segreti sotterranei che si trovano solo a Lione e che permettono di passare da una strada ad un’altra senza fare il giro intorno all’edificio ma passandoci sotto.
- Aubusson
Famosa come la città francese degli arazzi, Aubusson è sita all'interno del parco naturale Livadrois-Forez e sorge sulle sponde del fiume Creuse. La cittadina, infatti, è rinomata per la sua tradizione secolare nella tessitura di arazzi pregiati e opere d'arte tessili, arte che risale al medioevo. Gli arazzi di Aubusson sono noti per i loro dettagli intricati, i colori vivaci e i motivi complessi che spesso raffigurano scene storiche, paesaggi, ritratti e altro ancora. A loro è dedicato un museo, Musée National de la Tapisserie d'Aubusson che ospita una vasta collezione i arazzi storici e contemporanei, nonché attrezzi e attrezzature utilizzati nella tessitura. Aubusson offre poi un meraviglioso patrimonio naturalistico e architettonico, con stradine pittoresche e piazze affascinanti.
- Limoges
Storica cittadina medievale, celeberrima per la sua porcellana di alta qualità, ospita infatti Il Museo delle Porcellane, dov’ è possibile ammirare una collezione eccezionale. Il centro storico è caratterizzato da stradine lastricate, edifici medievali e architettura affascinante. Splendida la Cattedrale di Saint-Étienne, uno dei punti salienti della città, con la sua imponente facciata gotica.
- Aubusson e Limoges
Aubusson, sita all'interno del parco naturale Livadrois-Forez, è una piccola città francese ed è conosciuta universalmente come la capitale degli arazzi. Sorge sulle sponde de fiume Creuse e offre un meraviglioso patrimonio architettonico e naturalistico. Da qui si raggiunge facilmente Limoges, storica cittadina medievale, celeberrima per la sua porcellana, dove vale la pena soffermarsi per fare una visita ad un laboratorio artigianale di ceramica.
- Cognac e Saintes
Viaggiando in direzione ovest, si raggiunge Cognac per fare un breve tour nel centro storico e visitare una distilleria, dove si ha la possibilità di degustare un Cognac d'annata prima di proseguire per Saintes, che vanta una storia di più di 2000 anni. Il suo legame con l'antico Impero Romano è ancora oggi visibile ammirando l'anfiteatro e l'arco di Germanico. Seconda parte di giornata incentrata su La Rochelle, città affacciata sulla costa atlantica meridionale francese, e le sue case bianche.
- Bordeaux
Lasciata La Rochelle, il tour si immerge nella regione vinicola francese. Prima dell'arrivo a Bordeaux si può avere un primo contatto con alcune delle realtà vinicole più importanti del territorio, tra cui Chateau Siran e Chateau Margot, tenute vinicole della regione Medoc, dove si sbarca dopo aver attraversato in traghetto l'Estuario della Gironda.
A Bordeaux, che ha ottenuto il riconoscimento dall'Unesco come Patrimonio Mondiale dell'Umanità, tutto parla di vino. A partire dalla Piazza della Borsa (il luogo dove si contrattavano i prezzi), passando per il museo-parco a tema La Città del Vino, la cui visita al pomeriggio è facoltativa, fino alle maestose chiese, costruite con il denaro proveniente dal ricco commercio del vino, su tutte le la Cattedrale di Sant'Andrea.
- Borgo di St. Emilion
Famoso in tutta Francia e all'estero per i suoi vigneti, insigniti del titolo di Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, St. Emilion è un borgo che, oltre al vino, offre ai suoi visitatori una cittadella molto particolare, dove spicca su tutti gli altri edifici la Torre du Roy. Da non perdere la possibilità di effettuare una crociera sul fiume Garonna con degustazione di un vino, un’occasione per ammirare i bellissimi edifici di Bordeaux avvolti dalle luci della sera.
Dalle dune più alte d'Europa alla Costa Azzurra
Lasciandosi alle spalle la regione francese con Bordeaux, è possibile raggiungere la "Costa d'Argento", il tratto di costa atlantica che giunge fino al confine con la regione montuosa spagnola dei Paesi Baschi. Qui si possono ammirare le dune più alte d'Europa, le Dune du Pilat, la cui altezza massima raggiunge i 115 metri e dalla cui sommità si gode di un panorama a 360 gradi spettacolare.
Il viaggio nel sud della Francia però non si ferma qui, ma può proseguire verso luoghi che conquistano il cuore di qualsiasi viaggiatore:
- Tolosa e Albi
Situata sulle rive della Garonna, e capoluogo della regione dei Midi Pyrénées, Tolosa è conosciuta dai turisti come la "città rosa", per via del caratteristico colore che assumono i suoi edifici più importanti durante le giornate di sole. Da non perdere la Basilica di San Saturnino, grande esempio di architettura romanica, iscritta dall’Unesco nel Patrimonio dell’Umanità, importante tappa di pellegrinaggio sul tratto francese del Cammino di Santiago de Compostela.
Tolosa poi rappresenta il punto di partenza perfetto per l'escursione alla città di Albi, città di origine romana, Patrimonio UNESCO e che, oltre che per le sue peculiari case a graticcio, è famosa per aver dato i natali a Henry de Toulouse - Lautrec, l'ultimo pittore impressionista, al quale ogni anno vengono dedicate numerose mostre nei più importanti musei in Italia e all'estero.
- Avignone
Proseguendo lungo il confine con la Spagna, in direzione est, da Tolosa vale la pena passare per Carcassonne, cittadella romana, simbolo della crociata contro l'eresia del catarismo, fino ad Avignone, la “città dei Papi”, assolutamente da inserire tra i luoghi da vedere in Provenza. Da non perdere il Palazzo dei Papi, dimora dei nove Papi dopo il trasferimento da Roma ad Avignone voluto da Clemente V e i leggendari villaggi della Provenza, tra cui Gordes, arroccato su uno sperone di rocca e da dove si può ammirare uno dei più splendidi panorami di questa regione.
- Costa Azzurra
Dalla Provenza alla Costa Azzurra, il tour "Francia: il Grande Sud-Ovest" non può non toccare alcune tra le più belle mete della Costa Azzurra, con visita immancabile al centro storico di Nizza e i suoi vicoli stretti e caratteristici. Sempre a Nizza si vivrà anche l'emozione della passeggiata lungo la Promenade des Anglais, il simbolo stesso della città, prima di tornare in Italia.
…fino alla magica atmosfera della Valle della Dordogna
Soprannominata “la regione dei mille e uno castelli”, è una zona nella quale sembra che il tempo si sia fermato e che scorra lentamente. Dordogne Périgord in francese sono due nomi che si riferiscono a questo stesso luogo, poiché Périgord è l’antico nome dell’odierna Dordogna, divisa in quattro zone turistiche. Tra i luoghi più affascinanti che custodisce c’è Sarlat-la-Canéda, comunemente chiamata Sarlat con la sua struttura medievale, le strade lastricate, le case in pietra dorata e Place de la Liberté, circondata da edifici storici e caffè all'aperto, un luogo ideale per immergersi nell'atmosfera locale. Sarlat è poi particolarmente famosa per il suo mercato all'aperto, uno dei più grandi e affascinanti della regione che si tiene due volte alla settimana (il mercoledì e il sabato) ed è un luogo dove è possibile acquistare prodotti artigianali, freschi e locali, in particolare il foie gras e i tartufi.
Da non perdere Castelnaud-la-Chapelle, un incantevole villaggio noto per il suo imponente castello medievale restaurato e che oggi ospita un museo dedicato alla storia militare del medioevo. Poco distanti si trovano i Giardini di Marqueyssac, famosi per la loro bellezza mozzafiato, le eleganti forme di bosso, i sentieri panoramici e le viste spettacolari sulla valle della Dordogna. Per assaporare al meglio l’atmosfera di questa regione, è l’ideale fare una sosta a Roque Gageac, pittoresco villaggio ai piedi di una grande falesia, così come intraprendere una crociera sulla Dordogna, l’imbarcazione tradizionale utilizzata un tempo per il trasporto delle merci.
Come prenotare il tuo tour della Francia del Sud?
Quelle che abbiamo visto sono alcune delle mete più affascinanti da vedere con il nostro tour “Francia: il grande - Sud Ovest”, un viaggio unico nel suo genere della durata di 11 giorni, che tocca 15 città, 5 siti UNESCO e permette di immergersi nella cultura francese a tutto tondo.Scopri quali sono le prossime date di partenza e prenota il posto sul pullman Gran Turismo, che ti accompagnerà in questa splendida esperienza, durante la quale potrai sempre contare su un accompagnatore e guide turistiche locali.
Inoltre, abbiamo ideato anche il tour “Dordogne e Perigord, nel cuore delle tradizioni” che permette di fare un vero e proprio tuffo nella preistoria alla scoperta delle Grotte di Lascaux, di scoprire la Valle della Dordogna e Rocamadour, luogo dello spirito: un viaggio nel cuore del sud della Francia, tra natura incontaminata, città, villaggi e tradizioni secolari.
Contattaci per avere maggiori informazioni e prenotare il tuo posto.