Viaggio tra gusto, montagne e storia! Ecco come vivere l’autunno in Trentino
Pascoli e boschi non offrono solo ogni sfumatura di verde, ma si accendono di colori fiammeggianti, mentre la natura si “assopisce” e allo stesso tempo dona i suoi frutti prelibati, pronti per essere lavorati e gustati.
L’autunno in Trentino mette in scena uno spettacolo unico, ed è un vero e proprio sogno, non solo per gli amanti delle escursioni, ma anche per chi desidera vivere delle giornate all’insegna del relax e del buon cibo.
Partiamo allora alla scoperta dei luoghi nei quali vivere esperienze che scaldano il cuore e deliziano il palato.
5 esperienze per scoprire l’autunno in Trentino
Il profumo dei funghi e delle castagne arrostite, accompagnano chi sceglie di passeggiare nella natura e riempirsi i polmoni di aria buona e frizzantina. Il Trentino, nella stagione che segna il passaggio dall’estate all’inverno e nella quale la natura si trasforma, offre scenari meravigliosi.Se stai pensando di staccare la spina e concederti una pausa dalla routine quotidiana, ecco 5 idee per goderti al meglio questa stagione così magica:
1. Ben-essere Smart. Soggiorno di 3 notti in un luogo magico, uno chalet alpino nel quale respirare il profumo del bosco, avvolto dal suo calore, immergersi nello spettacolo del foliage in Trentino e partecipare ai “7000 passi nella natura”, un cammino benefico per corpo e mente.
2. Mani d’Uva. La vendemmia è il simbolo della stagione autunnale, il momento più bello. Durante quest’ esperienza nell’azienda agricola De Vigili è possibile toccare con mano l’uva in campagna e in cantina, ammirare la fermentazione e assaggiare i vini localmente prodotti.
3. Women’s climbing days. Terza edizione dell’ evento “Women’s climbing days”, ovvero due giorni dedicati all’arrampicata con guide alpine donne, organizzato da “Donne di Montagna”, in collaborazione con la guida alpina e scrittrice Anna Torretta. La location prescelta è la “Falesia Dimenticata”, storico simbolo del Trentino, recentemente riqualificata. È possibile scegliere diverse opzioni, come fare tutto il weekend o solo una giornata, l’aperitivo, lo yoga, il corso base di climbing e così via.
4. Canale di Tenno, Acetaia del Balsamico e Cascate del Varone. Basta anche mezza giornata per lasciarsi incantare dalla bellezza dell’autunno in Trentino: la nostra esperienza prevede la visita di Canale di Tenno uno dei “Borghi più belli d’Italia”, adagiato sulle colline del Lago di Garda, con sosta sulla terrazza dell’Acetaia del Balsamico (azienda agricola prima e unica a produrre l’aceto balsamico in Trentino), per godere di una vista mozzafiato, degustare il balsamico e altri prodotti locali, prime di dirigersi a Varone, dove ammirare le cascate, abbracciate dalla cornice unica delle Dolomiti in autunno.
5. Trento: visita della città. Una giornata intera dedicata alla visita della città di Trento, durante la quale ammirare gli interni ed i giardini del maestoso Castello del Buonconsiglio, il più vasto e importante complesso monumentale della regione Trentino Alto Adige, il Museo Diocesano e tutto il suggestivo centro storico. Per chiudere in dolcezza, pausa golosa alla Casa del Cioccolato, per degustare un pasticcino e un buon caffè!
Cosa vedere in Trentino con un tour in autunno?
Se sogni di immergenti nel territorio trentino, l’occasione giusta è partecipare al nostro tour “Assaporando in Trentino: cucina, natura, cultura e benessere”: lo abbiamo ideato per scoprire la bellezza dell’arte e della natura, ma anche dei sapori tipici del territorio, partendo dalle materie prime, dalla loro lavorazione fino alla degustazione.Nella città di Rovereto è previsto un vero e proprio Art & Food city tour, che inizia con il simbolo artistico, il MART, un museo speciale che sorge in un contesto eccezionale; concepito con l’idea di polo culturale, più che museo tradizionale, dialoga nei suoi spazi pubblici con la Biblioteca Civica, l’Auditorium Melotti, il Teatro comunale e l’Università, delineando un vero e proprio paesaggio contemporaneo.
Il viaggio prosegue poi nel cuore del centro storico di Rovereto, con la visita di Bontadi, la più antica torrefazione italiana, che ospita “CoBo”, il Museo del Caffè, il quale racchiude al suo interno una collezione unica di oltre 300 strumenti per la produzione e la lavorazione del caffè. Si prosegue poi verso la Pasticceria Zaffiro per degustare dolci tipici, succhi di frutta o cioccolata calda, preparata con cacao puro e latte del Trentino.
Non può mancare poi la sosta in Val di Non, per ammirare Castel Valer, i suoi saloni ed i giardini in veste autunnale.
Per vivere appieno l’atmosfera dell’autunno in Trentino, inoltre, è prevista la visita presso un’azienda che trasforma le mele fresche in prodotti derivati, come succo, aceto, balsamico e sidro di mela, ma anche birre artigianali.
L’ultimo giorno del tour “Assaporando in Trentino” è dedicato al Museo degli usi e Costumi della Gente Trentina, per fare una full immersion nelle tradizioni del territorio e scoprire ed assaporare i vini locali, realizzati grazie all’unione di natura e passione, presso una delle Cantine del Territorio Trentino.
Come prenotare la tua esperienza in Trentino?
Abbiamo visto diverse idee su come scoprire il Trentino in autunno: non ti resta quindi che scegliere una (o più di una) delle nostre proposte e partire!
Contattaci per avere maggiori informazioni e personalizzare la tua esperienza.