Proposte di viaggio

Cosa vedere in Trentino in estate con un tour tra castelli e natura

Tra torri, mura merlate e valli, ecco cosa vedere in Trentino in estate

Custodisce castelli antichi e romantici manieri, che spiccano tra vigneti e montagne rocciose: il Trentino è una terra fatta di luoghi meravigliosi, nei quali è possibile immergersi in un lontano passato, quello di principi, vescovi e signori che qui, fino al XIX secolo, hanno esercitato il potere all’interno di fortezze inespugnabili. Lo hai scelto come meta delle tue vacanze?

Andiamo allora a scoprire cosa vedere in Trentino in estate, per entrare in contatto con la natura e la storia.

5 castelli da non perdere in Trentino e Sudtirol


Il magnifico paesaggio verde che caratterizza questo territorio ridondante di meleti e vigneti è impreziosito dalla presenza di tantissime fortezze.
Ecco quelli che abbiamo selezionato per te:

1. Castel Beseno

È la più grande fortezza del Trentino che grazie alla sua posizione strategica offre una spettacolare vista sull’intera Vallagarina. Dall’alto di un colle tra le città di Rovereto e Trento, Castel Beseno fu teatro di importanti battaglie, come fu la famosa battaglia di Calliano del 1487, episodio chiave della guerra tra truppe veneziane e guerrieri trentini e tirolesi, rievocate in alcune suggestive sale, all’interno delle quali si vive l’atmosfera di quel tempo, tra saloni affrescati, cortili, cucine, cantine e forni per il pane.
Oggi Castel Beseno è ampiamente visitabile e ospita collezioni museali, come l’esposizione permanente sulla battaglia di Calliano, mostre temporanee e offre un ricco programma di eventi e attività, dedicate soprattutto ai più piccoli e agli appassionati di rievocazioni storiche.

2. Castel Thun

Impossibile non rimanere incantati visitando Castel Thun, un vero e proprio museo, tra i più famosi della Val di Non e del Trentino. Frutto di un lungo lavoro di restauro è quasi totalmente integro, anche negli arredi, e per questo assolutamente unico: rarissimo, infatti, poter ricreare una dimora così antica con arredi, dipinti e suppellettili dell’epoca.
Entrando ti sembrerà, quindi, che sia ancora abitato, anche grazie alla quadreria: i ritratti di famiglia sono moltissimi, ma spiccano anche nature morte, paesaggi del castello, della valle e delle montagne circostanti. Tra gli autori più importanti Jacopo Bassani e Camillo Procaccini.

Da qui poi, gli appassionati di trekking possono vivere delle esperienze in Trentino uniche, percorrendo diversi percorsi, come quello che porta alla piccola frazione di Nosino o a Castel San Pietro, visibile da Castel Thun anche a occhio nudo.

3. Castel Avio

Tra le cose da vedere in estate in Trentino c’è questo maniero, impossibile da non notare, anche di notte, quando brilla come una corona, con le sue mura e le torri che illuminano la collina.
Formato da un ampio complesso che comprende il mastio del secolo XI, cinque torri, il palazzo baronale e le mura duecentesche, è uno tra i castelli più antichi e originali del Trentino, appartenuto quasi ininterrottamente alla nobile famiglia dei Castelbarco che nel corso del Medioevo trasformò la fortezza in una piccola corte feudale, meta di artisti e intellettuali. La “Sala delle Guardie” conserva intatto un ciclo di affreschi con scene di battaglia, risalente al Trecento.

4. Castello di Brunico

Ci spostiamo nel Sudtirol, in Val Pusteria, dove si trova l’imponente Castel Brunico, che domina la città omonima e dalla quale è raggiungibile a piedi, salendo sulla collina. Una volta varcato il portone sud, dove una volta si trovava il ponte levatoio, è possibile raggiungere il cortile, che ospita una torre circolare con una scala che conduce agli ambienti superiori, dove si trovano stanze vescovili e anche una piccola cappella.

5. Castel Taufers (Tures)

Di tratta di uno dei castelli più belli e grandi dell’area tirolese, che s’innalza in posizione dominante davanti al suggestivo panorama delle cime dolomitiche.

Il castello è composto da elementi di diversi stili architettonici: una parte romanica, originaria del periodo dei Signori di Taufers ed una sezione gotica risalente al tempo dei Vescovi di Bressanone. Ben 64 vani sono ancora ben arredati, circa due terzi sono rivestiti in legno di cembro e gran parte dotati anche di stufa di maiolica.
Da non perdere, nella cappella, le opere d'arte romaniche e gotiche di grande importanza, come gli affreschi realizzati da Friedrich Pacher.

Tra valli e natura incontaminata

Oltre ai castelli, le zone del Trentino offrono tantissime opportunità per un soggiorno estivo all’insegna della natura e del divertimento; un paradiso per chi ama trascorrere una vacanza attiva grazie ai numerosi percorsi da fare a piedi o in mountain bike.
La Val di Fiemme è una delle valli più belle, popolata da cervi, distese di abeti rossi e una ricca vegetazione. È il luogo ideale per vivere la spiritualità, facendo yoga a contatto con la natura. Puoi scegliere la nostra esperienza Yoga e l’abbraccio dei tigli, un weekend che offre molteplici possibilità per fare anche altre attività all’aria aperta.
Nei boschi incontaminati della Val di Sella, invece, potrai scegliere il percorso ArteNatura immergendoti in una galleria di arte contemporanea all’aperto, lungo la quale s’incontrano opere di circa 300 artisti provenienti da tutto il mondo.

Cosa vedere in Trentino in estate con tour organizzato?

Le cose da vedere in Trentino in estate sono davvero tante!

Per non perdere il posto nel Tour i Castelli del Trentino Alto Adige in bus, contatta uno dei nostri operatori turistici e chiedi maggiori informazioni: sappi che avrai sempre una guida locale e un accompagnatore a tua disposizione, e che puoi personalizzare il viaggio con le esperienze che preferisci.
Cosa aspetti? Immergiti nella storia e nel verde di questo territorio magnifico!


 

Redazione Caldana Travel

Condividi l'articolo
Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp
POTRESTI LEGGERE ANCHE...