Proposte di viaggio

Sorridi, sei in Spagna: cosa vedere a Madrid la prima volta

SOS cosa vedere a Madrid per la prima volta? Ecco una guida per scoprire l’essenza della capitale spagnola

Vivace ed elegante, Madrid è un vero e proprio concentrato di allegria, vitalità, arte e cultura.

La capitale della Spagna ospita tre tra i più prestigiosi musei al mondo, ma è anche la città della movida, dei bar e dei locali notturni, un luogo cosmopolita in continua trasformazione, in un cui antico e moderno si mescolano in un mix perfetto ed affascinante.

Se finalmente hai deciso di raggiungerla, ecco cosa vedere a Madrid per la prima volta!

Cosa vedere a Madrid per la prima volta tra musei, mercati, parchi e piazze
cosa vedere a madrid prima volta

Madrid è una città molto grande e in base ai giorni che si hanno a disposizione è necessario fare una scelta ben ponderata delle attrazioni da vedere. Sicuramente, però, partecipando a un tour organizzato è possibile organizzare una visita indimenticabile che dovrebbe sicuramente comprendere questi luoghi che abbiamo selezionato:
Come accennato, Madrid è famosa nel mondo per la ricchezza museale. Basti pensare al Reina Sofia che custodisce il famoso "Guernica" di Pablo Picasso e al più maestoso "Prado", un vero e proprio tempio dell'arte e uno dei musei più belli d’Europa. D’altronde, all’interno del gigantesco edificio situato nel caratteristico “Paseo del Arte”, infatti, è possibile ammirare opere di artisti spagnoli, italiani e fiamminghi d’inestimabile valore. Tra i più importanti annoveriamo Caravaggio, Goya, Velázquez, Tiepolo, Tiziano, Dürer, Rubens, Rogier Van Der Weyden, El Greco e Bosch.
Nato come luogo di evasione e svago della monarchia, è considerato il “polmone verde” di Madrid. Venne aperto al pubblico dopo la rivoluzione del 1868, negli anni ha subito diversi rifacimenti e trasformazioni, ma ancora oggi passeggiando nei suoi viali aleggia un’eco regale. Una parte del parco è protetta dall’imponente monumento del re Alfonso XII e il simbolo è senza dubbio il Palazzo di Cristallo, costruito a fine ‘800 per ospitare l’immensa collezione di specie botaniche provenienti dalle isole filippine.
Vero e proprio cuore pulsante della città, sono ampie ed eleganti, risultato di lavori di ampliamento e riqualificazione voluti da re nel corso dei secoli. 
Plaza Mayor, quella del mercato cittadino, è stata la cornice di esecuzioni capitali, feste popolari, corride e tra il ‘600 e il ‘700, anche teatro di tre grandi incendi. Circondata da edifici a tre piani, tra i quali il più imponente è la Casa de la Panaderia, adornato da due torri decorate con affreschi che rappresentano un’allegoria dello zodiaco.
cosa vedere a madrid prima volta

Meravigliosa e altro simbolo di Madrid, Plaza de la Indipendencia con la sua Puerta de Alcalà, una delle cinque porte antiche reali che consentivano l’accesso alla città e punto di incontro di vie rinomate come Calle Alcalá, Calle Alfonso XII e Calle Serrano, rappresentando una delle attrazioni turistiche di Madrid.

Nella lista del “cosa vedere a Madrid la prima volta” non può mancare poi Puerta del Sol che simboleggia il centro di tutta la Spagna per via di una placca sul pavimento che indica il “chilometro zero”, ovvero il punto da cui partono a raggiera le strade nazionali che dalla capitale portano a diversi punti del paese.

Plaza Colon, invece, rappresenta una delle zone più importanti della città ed è sovrastata da un enorme monumento dedicato a Cristoforo Colombo.

Da non perdere anche Plaza de Oriente che separa due degli edifici principali, Palazzo Reale e Teatro Reale, così come Plaza de Spagna, la più grande del Paese nella quale svetta la Torre di Madrid, ma si trovano anche Casa Gallardo, un impressionante edifico modernista, altri monumenti importanti e vari giardini. 
Una menzione a parte merita questa che è considerata la “cattedrale della corrida, l’arena costruita nel 1929 con mattoni rossi ornati da piastrelle di ceramica decorati (tra i quali spiccano quelle che rappresentano gli stemmi di tutte le province spagnole), che ha ospitato alcuni dei più importanti toreri. Con i suoi 61 metri di diametro è la terza con maggiore capienza del modo e oggi ospita un importantissimo evento, la Fiera di San Isidro (il patrono di Madrid) con 28 corse che si svolgono ogni giorno per tutto il mese di maggio.
Si tratta di una delle arterie principali del centro di Madrid, nata grazie a un progetto di ristrutturazione urbana di inizio ‘900, la quale richiese la demolizione di oltre 300 case e la modifica di 50 vie. Ricca di eleganti palazzi, affollata a tutte le ore, è famosa per lo shopping, grazie a negozi storici come il lussuoso Loewe e ai megastore delle catene internazionali.

L’ultimo tratto della strada è invece pieno di locali, sale cinematografiche e teatri che propongono vari musical ed è famoso, infatti, come “Broadway madrilena”.
Madrid è famosa per la magnificenza delle sue fontane, la più importante delle quali è Fontana de Cibeles che sorge nella piazza omonima e raffigura la dea su un carro trainato dai leoni. La fontana del Nettuno, invece, è un monumento neoclassico in marmo bianco, un altro simbolo della capitale, ispirato alla mitologia greco-romana, rappresenta il dio Nettuno su un carro trainato dai cavalli che impugna un tridente.
Un’attrazione suggestiva e singolare questo tempio egizio del II secolo a.C. che è stato trasportato dalla sua collocazione originale lungo la valle del Nilo, come regalo del governo egiziano a Madrid. Si trova all’interno del Parco del Cuartel de la Montaña ed è circondato da una vasca d’acqua che ricorda il fiume. Emozionante da ammirare al tramonto!
Per vivere la magia della Madrid più autentica, l’ideale è passeggiare tra le bancarelle del Mercato del Rastro, ma per gustare i suoi sapori tipici, non c’è niente di meglio che fare un salto presso il Mercato di San Miguel che viene considerato un vero e proprio paradiso gourmet, dove poter trovare ogni tipo di prelibatezza spagnola, dalle tapas al caviale.

Parti alla scoperta di Madrid e della Spagna con Caldana Europe Travel!
cosa vedere a madrid prima volta

Se stai già sognando il tuo viaggio in Spagna e ora che hai un’idea più precisa di cosa vedere a Madrid per la prima volta,  sappi che partecipando a un tour organizzato come il nostro, avrai la possibilità non solo di scoprire tutte le bellezze e le attrazioni principali della capitale spagnola, ma anche di altre città simbolo come Valencia, Toledo, Saragozza e Barcellona.

Scopri allora tutti i dettagli del tour della Spagna Classica e contattaci per avere maggiori informazioni e prenotare.


Redazione Caldana Travel

Condividi l'articolo
Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp
TI CONSIGLIAMO...
Ritmo Andaluso (da Siviglia)

Ritmo Andaluso (da Siviglia)

Tour Escorted con Partenze Garantite

POTRESTI LEGGERE ANCHE...