Lambita a ovest dal Reno e ad est dal Lago di Costanza, la Foresta Nera è il cuore verde dell’Europa: limpidi specchi d’acqua, vallate che si aprono tra bassi rilievi e rigogliosi vigneti ma anche centri termali, eleganti cittadine, castelli e fattorie in un magnifico scenario naturale. Oltre confine vi è Strasburgo, dominata dalla straordinaria cattedrale, e la pittoresca cittadina alsaziana di Colmar. Lungo il percorso si visiteranno anche le possenti cascate del Reno. Tre nazioni - Svizzera, Germania e Francia - si incontrano e si fondono armoniosamente in questo splendido angolo d’Europa.
Data di partenza | Solo tour | Tuttobus | Volo + tour | Treno + tour | Suppl. singola | Suppl. singola bus | Suppl. singola volo | Disponibilità | Prenota |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata del centro storico di Friburgo, considerata la “Capitale della Foresta Nera”. La città tedesca dalle influenze mediterranee ha come monumento- icona la Cattedrale di Nostra Signora, uno dei più importanti edifici gotici della Germania. Ci sono voluti quasi tre secoli, dal 1200 al 1500 per costruire questo gioiello che all'interno custodisce splendide opere d'arte. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per un’escursione nel cuore della Foresta Nera, in un paesaggio naturale incantevole. Schonach dove si ammirerà l’orologio a cucù più grande al mondo. Continuazione per le Cascate di Triberg, le più alte della Germania. Rientro a Friburgo. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per Colmar, tipica cittadina alsaziana tra il Reno e le alture dei Vosgi. Visita guidata a piedi del centro storico con le antiche case in legno e in pietra dalle facciate riccamente decorate, la Piazza della Cattedrale con la Chiesa gotica di Saint Martin del XIII-XIV secolo, i quartieri delle Corporazioni medioevali (come la Piccola Venezia) ed il Quartiere dei “Tanneurs”, i conciatori di pelli. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per Strasburgo percorrendo la Via dei Vini alsaziana, sul versante orientale dei Vosgi, un percorso di grande interesse paesaggistico. Sosta nel grazioso borgo di Ribeauvillé, il cui centro è caratterizzato da case a graticcio colorate e decorate con preziose insegne. Successivamente visita di una cantina lungo il percorso e degustazione dei celebri vini alsaziani. All’arrivo a Strasburgo sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata di Strasburgo, dominata dalla Cattedrale, uno degli edifici più significativi del Medioevo: la sua costruzione iniziò nel 1015 in epoca romanica ma il protrarsi dei lavori per diversi secoli fece si che la chiesa presentasse anche elementi stilistici gotici. Di particolare interesse è la facciata, straordinaria per le proporzioni, per le sculture dei portali e per le magnifiche vetrate policrome e l’orologio astronomico. La piazza della cattedrale è delimitata da romantiche case a graticcio come la Maison Kammerzell e il Palais de Rohan. La visita guidata prosegue nella Petite France, il pittoresco quartiere dei conciatori costruito fra il XVI e il XVII secolo. Il centro di Strasburgo è annoverato dall’Unesco nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Pranzo libero. Nel pomeriggio tempo a disposizione per visite individuali. Possibilità di partecipare ad una minicrociera lungo i canali del fiume Ill (facoltativa ed in supplemento). Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Partenza alla volta del Castello di Haut-Kœnigsbourg, castello-fortezza medievale del XVII secolo, da cui si gode una grandiosa panoramica sulla Valle del Reno e sulla Pianura Renana. Costruito agli inizi del XII secolo dalla famiglia degli Hohenstaufen, venne distrutto da un incendio e ricostruito nel 1899 da Guglielmo II di Hohenzollern. Visita degli interni. Proseguimento per Riquewihr, uno dei "Borghi più belli di Francia", le cui case pittoresche e le facciate colorate sono un perfetto scenario da cartolina. Inoltre i suoi vini sono conosciuti e apprezzati nel mondo. Da vedere la Torre del Dolder, la Torre dei Ladri, il Beffroi, la Maison Hansi. Passeggiata con l’accompagnatore e pranzo libero. Nel primo pomeriggio partenza per il viaggio di ritorno verso Basilea e la Svizzera. In serata arrivo a Milano e rientro alla località di partenza.
Partecipa a questo tour organizzato di Caldana Europe Travel, vivi un'esperienza unica che ti arricchirà con emozioni magiche ed incantevoli.
Hai domande sull'organizzazione del tuo viaggio? hai dubbi sulle quote, sui documenti o sulle formule del tour? Qui troverai tutte le risposte di cui hai bisogno ed anche qualche approfondimento che ti potrebbe essere utile!
Per il tour della Foresta Nera, Alsazia e Svizzera è necessaria la carta d’identità valida per l’espatrio oppure passaporto in corso di validità.
Potrai effettuare il viaggio con A/R in pullman.
TUTTO BUS:
STRASBURGO:
STRASBURGO:
L’ordine delle visite potrà subire variazioni in base alle aperture/ chiusure di musei e siti.
Herrenchiemsee, Neuschwanstein, Hohenschwangau e Nymphenburg
scopri questo viaggio