Un itinerario alla scoperta del Grande Est della Francia con le tre regioni di Champagne, Alsazia e Lorena, ricche di storia e cultura nonchè di splendidi paesaggi, al confine con 4 stati europei: Belgio, Lussemburgo, Germania e Svizzera. L'itinerario parte dalla Champagne con le città di Troyes, Reims, Epernay e le cantine dello Champagne e continua poi in Lorena con la visita di Metz e Nancy, capitale dell'Art Nouveau. Si chiude infine in Alsazia con la visita di Strasburgo e Colmar.
Data di partenza | Solo tour | Tuttobus | Volo + tour | Treno + tour | Suppl. singola | Suppl. singola bus | Suppl. singola volo | Disponibilità | Prenota |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Prima colazione in hotel. Al mattino visita guidata di Troyes che conserva un grande insieme di case a graticcio del XVI secolo, chiese gotiche e stretti vicoli acciottolati. Le dimensioni e lo splendore delle case con la struttura in legno testimoniano l’antica ricchezza della cittadina. Nel medioevo le merci pregiate provenienti da tutta Europa venivano vendute nelle grandi fiere estive. Visita della Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo, splendido esempio di architettura gotica con grandi vetrate istoriate, alcune originali, risalenti al XIII secolo. Pranzo libero. Partenza per Reims con sosta lungo il percorso a Chalons en Champagne, città d’arte, attraversata da canali su cui si affacciano antiche case a graticcio. Questa pittoresca cittadina è un importante centro vinicolo che, insieme a Reims e Epernay, forma il triangolo della zona di produzione dello Champagne. Da visitare la chiesa di Notre-Dame-en-Vaux con il suo carillon di 56 campane, uno dei più grandi in europa. Nel tardo pomeriggio arrivo a Reims, capoluogo della Champagne, città d'arte e di storia. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Al mattino visita guidata della Cattedrale di Notre-Dame di Reims che da quindici secoli é l’epicentro simbolico della storia di Francia. Qui Saint Rémy battezzò nel 496 Clodoveo, re della tribù dei Franchi, proveniente dall’alto corso del Reno e da allora tutti i re francesi, da Filippo II nel 1180 a Carlo X nel 1825, furono incoronati nella cattedrale. ll suo tesoro, che comprende in particolare un pendente ritenuto il talismano di Carlo X, è esposto nell’adiacente Palais du Tau. Altrettanto impressionante, l’Abbazia di Saint-Remi ospita la tomba del vescovo che battezzò Clodoveo nel 496. Pranzo libero. Nel pomeriggio escursione nella zona di produzione dello Champagne. Le vigne sono coltivate nella regione da oltre duemila anni grazie alle caratteristica gessosa del suolo. Visita di Epernay: qui molti vignerons (piccoli produttori vinicoli indipendenti) producono eccellenti champagne. Passeggiata con l’accompagnatore sulla Avenue du Champagne con visita di una celebre Maison, come sono definite le case produttrici delle famose bollicine. Degustazione. Rientro a Reims. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Lasciata la Champagne si entra in Lorena, una delle regioni più contese di Francia, divenuta definitivamente francese solo nel corso del XVIII secolo. Come la vicina Alsazia le due regioni sono state alternativamente francesi o tedesche e l'influenza delle due culture ha generato un'interessante miscela culturale che si riscontra nell'arte, nell'architettura, nel folklore e nella gatronomia. Arrivo a Metz, città storica nella valle della Mosella. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata della città con ingresso alla Cattedrale di Santo Stefano, uno degli esempi migliori di architettura gotica francese. La navata interna è illuminata da splendide vetrate originali. La cattedrale è conosciuta come “la lanterna del Buon Dio” proprio grazie allo splendore delle vetrate che la illuminano. Proseguimento per Nancy, capitale della Lorena. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Al mattino visita guidata di Nancy, capoluogo della Lorena che incanta con la bellezza del suo centro storico che pare fermo al XVIII secolo. Place Stanilas è una delle piazze più grandi d'Europa ed è entrata a far parte del patrimonio dell'Umanità dell'Unesco. Oltre che al grande patrimonio urbanistico barocco, Nancy è caratterizzata da edifici art nouveau. All'inizio del 900 un gruppo di artisti fondò una Scuola di Art Nouveau. Vennero realizzate opere splendide come la Maison Huot, l'interno della Brasserie Excelsior, la Maison Majorelle. e con le sue architetture Art–Nouveau. Pranzo libero. Partenza per Strasburgo con arrivo nel pomeriggio. Tempo a disposizione. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata di Strasburgo, città d’arte ricca di storia e tradizioni, capoluogo dell’Alsazia e principale porto fluviale di Francia. Come Bruxelles è uno dei centri delle principali istituzioni europee. Dal 1949 è sede del Consiglio d’Europa e dal 1979 del Parlamento Europeo. Dopo un tour panoramico dei Quartieri delle Istituzioni Europee si raggiunge il centro storico, magnificamente conservato ed iscritto nel Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Si visiteranno il Quartiere della Grande Ile che si snoda tra Place Kleber, Place Gutenberg e la Piazza della Cattedrale; gli interni della Cattedrale di Nôtre Dame, una dei più prestigiosi esempi di architettura gotica; la Petite France, antico quartiere dei mugnai, dei pescatori e dei conciatori di pelli che ha mantenuto il suo antico aspetto; la zona dei Ponts Couverts, ovvero tre ponti, un tempo in legno e coperti, costruiti sui canali e segnalati da una torre; il Barrage Vauban. Pranzo libero. Nel pomeriggio tempo s disposizione. Escursione lungo la famosa via dei vini e visita di una cantina e degustazioni di vini locali. Cena in ristorante. Rientro a Strasburgo. Pernottamento.
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per Colmar, città d’arte e di storia che ha saputo conservare intatto nel tempo il suo ricco patrimonio architettonico. Visita guidata dei quartieri della Piccola Venezia, dove le case a graticcio si affacciano sui canali del fiume Lauch, attraversato da ponti fioriti; del Quartier des Tanneurs, i conciatori di pelle, dove un tempo nei piani alti delle case venivano essiccate le pelli. Non può mancare la visita della centralissima Rue Marchand su cui si affacciano splendide case cinquecentesche come la Maison Pfister del 1537. Di grande interesse la Collegiata di St. Martin (esterno), uno dei migliori esempi di architettura gotica dell’alto Reno e la Chiesa dei Domenicani (interno), dove è custodita la “Vergine del Cespuglio di Rose” di Martin Schongauer. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio partenza per il viaggio di ritorno in direzione di Basilea e la Svizzera. In serata arrivo a Milano e rientro alla località di partenza.
Partecipa a questo tour organizzato di Caldana Europe Travel, vivi un'esperienza unica che ti arricchirà con emozioni magiche ed incantevoli.
Hai domande sull'organizzazione del tuo viaggio? hai dubbi sulle quote, sui documenti o sulle formule del tour? Qui troverai tutte le risposte di cui hai bisogno ed anche qualche approfondimento che ti potrebbe essere utile!
Carta d’identità valida per l’espatrio oppure passaporto in corso di validità.