Francia: Tour del Grande Est

Troyes - Reims - Metz - Nancy - Strasbourg - Colmar

Un itinerario alla scoperta del Grande Est della Francia con le tre regioni di Champagne, Alsazia e Lorena, ricche di storia e cultura nonchè di splendidi paesaggi, al confine con 4 stati europei: Belgio, Lussemburgo, Germania e Svizzera. L'itinerario parte dalla Champagne con le città di Troyes, Reims, Epernay e le cantine dello Champagne e continua poi in Lorena con la visita di Metz e Nancy, capitale dell'Art Nouveau. Si chiude infine in Alsazia con la visita di Strasburgo e Colmar. 

7

giorni

9

città

4

siti unesco

Natura

Natura

Arte e cultura

Arte e cultura

Novità 2024

Novità 2024

Prossime partenze

Date di partenza Solo tour Tuttobus Volo + tour Treno + tour Suppl. singola
= PARTENZE GARANTITE
Formule di viaggio

Il tour della Francia dell'Est è previsto nella Formula Tutto Bus, Solo Tour e Volo+Tour

Scopri il viaggio

SCOPRI IL VIAGGIO

Scopri il viaggio

Milano - Troyes

1° Giorno (km 750)

Al mattino partenza dalla località prescelta in direzione di Milano. Incontro con l’accompagnatore e inizio del tour in pullman Gran Turismo verso la Svizzera via Chiasso, Lucerna e Basilea. Pranzo libero lungo il percorso. Nel pomeriggio proseguimento in territorio francese. In serata arrivo a Troyes, città d’arte e di storia, dall’atmosfera antica e vivace, nel sud della regione della Champagne, di cui un tempo era il capoluogo. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento. 

Francia: Tour del Grande Est

Troyes - Chalons en Champagne - Reims

2° Giorno (km 135)

Prima colazione in hotel. Al mattino visita guidata di Troyes che conserva un grande insieme di case a graticcio del XVI secolo, chiese gotiche e stretti vicoli acciottolati. Le dimensioni e lo splendore delle case con la struttura in legno testimoniano l’antica ricchezza della cittadina. Nel medioevo le merci pregiate provenienti da tutta Europa venivano vendute nelle grandi fiere estive. Visita della Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo, splendido esempio di architettura gotica con grandi vetrate istoriate, alcune originali, risalenti al XIII secolo. Pranzo libero. Partenza per Reims con sosta lungo il percorso a Chalons en Champagne, città d’arte, attraversata da canali su cui si affacciano antiche case a graticcio. Questa pittoresca cittadina è un importante centro vinicolo che, insieme a Reims e Epernay, forma il triangolo della zona di produzione dello Champagne. Da visitare la chiesa di Notre-Dame-en-Vaux con il suo carillon di 56 campane, uno dei più grandi in europa. Nel tardo pomeriggio arrivo a Reims, capoluogo della Champagne, città d'arte e di storia. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento. 

Francia: Tour del Grande Est

Reims - Epernay e la regione dello Champagne

3° Giorno (km 60)

Prima colazione in hotel. Al mattino visita guidata della Cattedrale di Notre-Dame di Reims che da quindici secoli é l’epicentro simbolico della storia di Francia. Qui Saint Rémy battezzò nel 496 Clodoveo, re della tribù dei Franchi, proveniente dall’alto corso del Reno e da allora tutti i re francesi, da Filippo II nel 1180 a Carlo X nel 1825, furono incoronati nella cattedrale. ll suo tesoro, che comprende in particolare un pendente ritenuto il talismano di Carlo X, è esposto nell’adiacente Palais du Tau. Altrettanto impressionante, l’Abbazia di Saint-Remi ospita la tomba del vescovo che battezzò Clodoveo nel 496. Pranzo libero. Nel pomeriggio escursione nella zona di produzione dello Champagne. Le vigne sono coltivate nella regione da oltre duemila anni grazie alle caratteristica gessosa del suolo. Visita di Epernay: qui molti vignerons (piccoli produttori vinicoli indipendenti) producono eccellenti champagne. Passeggiata con l’accompagnatore sulla Avenue du Champagne con visita di una celebre Maison, come sono definite le case produttrici delle famose bollicine. Degustazione. Rientro a Reims. Cena e pernottamento. 

Francia: Tour del Grande Est

Reims - Metz - Nancy

4° Giorno (km 250)

Prima colazione in hotel. Lasciata la Champagne si entra in Lorena, una delle regioni più contese di Francia, divenuta definitivamente francese solo nel corso del XVIII secolo.  Come la vicina Alsazia le due regioni sono state alternativamente francesi o tedesche e l'influenza delle due culture ha generato un'interessante miscela culturale che si riscontra nell'arte, nell'architettura, nel folklore e nella gatronomia. Arrivo a Metz, città storica nella valle della Mosella. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata della città con ingresso alla Cattedrale di Santo Stefano, uno degli esempi migliori di architettura gotica francese. La navata interna è illuminata da splendide vetrate originali. La cattedrale è conosciuta come “la lanterna del Buon Dio” proprio grazie allo splendore delle vetrate che la illuminano. Proseguimento per Nancy, capitale della Lorena. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

 

Francia: Tour del Grande Est

Nancy - Strasburgo

5° Giorno (km 220)

Prima colazione in hotel. Al mattino visita guidata di Nancy, capoluogo della Lorena che incanta con la bellezza del suo centro storico che pare fermo al XVIII secolo. Place Stanilas è una delle piazze più grandi d'Europa ed è entrata a far parte del patrimonio dell'Umanità dell'Unesco. Oltre che al grande patrimonio urbanistico barocco, Nancy è caratterizzata da edifici art nouveau. All'inizio del 900 un gruppo di artisti fondò una Scuola di Art Nouveau. Vennero realizzate opere splendide come la Maison Huot, l'interno della Brasserie Excelsior, la Maison Majorelle. e con le sue architetture Art–Nouveau. Pranzo libero. Partenza per Strasburgo con arrivo nel pomeriggio. Tempo a disposizione. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento. 

Francia: Tour del Grande Est

Strasburgo - Via dei Vini - Strasburgo

6° Giorno (km 145)

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata di Strasburgo, città d’arte ricca di storia e tradizioni, capoluogo dell’Alsazia e principale porto fluviale di Francia. Come Bruxelles è uno dei centri delle principali istituzioni europee. Dal 1949 è sede del Consiglio d’Europa e dal 1979 del Parlamento Europeo. Dopo un tour panoramico dei Quartieri delle Istituzioni Europee si raggiunge il centro storico, magnificamente conservato ed iscritto nel Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Si visiteranno il Quartiere della Grande Ile che si snoda tra Place Kleber, Place Gutenberg e la Piazza della Cattedrale; gli interni della Cattedrale di Nôtre Dame, una dei più prestigiosi esempi di architettura gotica; la Petite France, antico quartiere dei mugnai, dei pescatori e dei conciatori di pelli che ha mantenuto il suo antico aspetto; la zona dei Ponts Couverts, ovvero tre ponti, un tempo in legno e coperti, costruiti sui canali e segnalati da una torre; il Barrage Vauban. Pranzo libero. Nel pomeriggio tempo s disposizione. Escursione lungo la famosa via dei vini e visita di una cantina e degustazioni di vini locali. Cena in ristorante. Rientro a Strasburgo. Pernottamento. 

Francia: Tour del Grande Est

Strasburgo - Colmar - Milano

7° Giorno (km 475)

Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per Colmar, città d’arte e di storia che ha saputo conservare intatto nel tempo il suo ricco patrimonio architettonico. Visita guidata dei quartieri della Piccola Venezia, dove le case a graticcio si affacciano sui canali del fiume Lauch, attraversato da ponti fioriti; del Quartier des Tanneurs, i conciatori di pelle, dove un tempo nei piani alti delle case venivano essiccate le pelli. Non può mancare la visita della centralissima Rue Marchand su cui si affacciano splendide case cinquecentesche come la Maison Pfister del 1537. Di grande interesse la Collegiata di St. Martin (esterno), uno dei migliori esempi di architettura gotica dell’alto Reno e la Chiesa dei Domenicani (interno), dove è custodita la “Vergine del Cespuglio di Rose” di Martin Schongauer. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio partenza per il viaggio di ritorno in direzione di  Basilea e la Svizzera. In serata arrivo a Milano e rientro alla località di partenza.

 

Francia: Tour del Grande Est

Unisciti a noi

Partecipa a questo tour organizzato di Caldana Europe Travel, vivi un'esperienza unica che ti arricchirà con emozioni magiche ed incantevoli.

Tour di 7 Giorni

È possibile, con grande flessibilità e versatilità, personalizzare il viaggio. Calcola il prezzo in base alle tue esigenze.

Tutto quello che devi sapere

Hai domande sull'organizzazione del tuo viaggio? hai dubbi sulle quote, sui documenti o sulle formule del tour? Qui troverai tutte le risposte di cui hai bisogno ed anche qualche approfondimento che ti potrebbe essere utile!

Un viaggio è una esperienza e un approfondimento, che spesso inizia molto prima della partenza. Questo periodo di ricerca curiosa e di attesa fa parte della ricchezza che l'esperienza di viaggio dona a tutti noi.

In questa ottica, in valigia non dovrebbe mai mancare un libro, o una guida, o un kindle, o un device con musica che ci aiuti meglio a capire e ad apprezzare la cultura e i luoghi che andiamo ad incontrare.

Da un punto di vista più pratico, meglio optare per capi comodi che consentano un abbigliamento a strati, e scarpe adatte a camminare probabilmente più di quello che faremmo a casa.

Chi ha esigenze farmacologiche specifiche, è bene si porti ciò che serve a copertura della terapia durante il viaggio, mentre i farmaci da banco sono ormai di facile reperimento in tutte le città d'Europa.

Ma soprattutto ciò che non deve mai mancare in valigia è l'Entusiasmo, unito alla visione aperta e curiosa di chi si appresta a scoprire un nuovo luogo, un nuovo paesaggio, una nuova cultura, magari anche una nuova nazione.

Carta d’identità valida per l’espatrio oppure passaporto in corso di validità.

TUTTOBUS:
  • Viaggio A/R in pullman Gran Turismo con posti preassegnati
  • Sistemazione in hotels della categoria indicata in camera doppia con servizi privati 
  • Trattamento di MEZZA PENSIONE dalla cena del 1° giorno alla prima colazione dell’ultimo giorno
  • Visite con guida come da programma 
  • Radioguide WiFi personali per tutto il viaggio
  • Accompagnatore per tutta la durata del viaggio
  • Ingressi a mostre, musei e siti
  • Pasti non esplicitamente indicati in programma
  • Bevande ai pasti
  • Extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Le quote comprendono”
  • TROYES Hotel 3*/ 4*
  • REIMS Hotel 3*/ 4*
  • METZ Hotel 3*/ 4*
  • STRASBURGO Hotel 3*/ 4*
 

 

Reims: Cattedrale di Notre-Dame • Épernay: La strada dello Champagne • Strasburgo: Centro Storico.
Attraverso il booking online è possibile procedere immediatamente alla prenotazione del tour prescelto effettuando il pagamento del viaggio tramite PayPal, Carta di Credito, Bonifico Bancario. Successivamente al pagamento , verrete prontamente contattati da un nostro operatore per la conferma dell'avvenuta prenotazione.

In alternativa è possibile fissare un'opzione, della durata di 48 ore, confermabile attraverso il nostro booking telefonico e/o presso la tua agenzia viaggi di fiducia.
I pullman utilizzati sono esclusivamente di tipo Gran Turismo, sempre muniti di aria condizionata, sedili reclinabili, frigo-bar, radio e video. Gli autisti di comprovata esperienza e affidabilità, ottimi conoscitori degli itinerari, garantiscono un viaggio sicuro e in grande relax. Nei periodi di alta stagione, pur disponendo di un parco automezzi di proprietà, per far fronte al notevole incremento della domanda, Caldana Europe Travel potrà avvalersi di automezzi di altre aziende, accuratamente selezionate.

I posti pullman assegnati ed indicati sul foglio notizie sono disponibili dalle città di partenza dei tour (Milano, Verona, Bologna o Genova) e rimangono fissi per tutta la durata del viaggio. Nel caso si desideri prenotare posti garantiti in prima fila, il supplemento ammonta a € 20 per persona.

I servizi navetta sono un servizio collettivo che raccoglie più clienti lungo una medesima dorsale. I posti a sedere non sono preassegnati.

Al rientro dei tour, il punto di incontro con i pullman che operano i servizi navetta viene definito da Caldana Europe Travel sulla base di valutazioni tecnico/logistiche, che tengono conto delle condizioni del traffico e della situazione meteorologica.

In caso di tour con numero di partecipanti inferiore al minimo stabilito (vedi specifica alle quote di partecipazione) e in ogni caso non superiore a 14, Caldana Europe Travel potrebbe effettuare il tour con minibus. La Formula Minibus prevede l'effettuazione del tour con minibus Gran Turismo, senza accompagnatore a bordo alla partenza. L'incontro con l'accompagnatore/assistente locale avverrà la sera dell'arrivo nella prima città di destinazione del viaggio.
Il servizio navetta, attivo in modo capillare in oltre 190 località del nord e del centro sud Italia  permette di raggiungere la città di partenza del tour usufruendo di nostri autopullman, autobus, minibus o autovetture (in base al numero di partecipanti), ad un costo particolarmente vantaggioso.  Si tratta di un servizio di trasporto collettivo che, in quanto tale,  prevede diverse fermate lungo il percorso per la salita di clienti in partenza lungo la medesima dorsale. Il numero delle soste non è mai fisso ma varia secondo le prenotazioni ricevute per una data specifica e la provenienza dei vari clienti.

A bordo della navetta l'assegnazione dei posti è libera. E' possibile richiedere di partire dal casello autostradale più vicino a casa, lungo la linea prevista (sempre soggetto a riconferma in base alle prenotazioni).

Il servizio navetta può talvolta prevedere il pagamento di un supplemento calcolato in fase di prenotazione.

Scopri i punti di partenza e i relativi supplementi del nostro sevizio navetta qui: www.caldana.it/partenze
I trasferimenti aeroporto/hotel e viceversa sono sempre facoltativi ed in supplemento (salvo diversa indicazione). All'aeroporto di partenza e rientro in Italia e negli scali intermedi non è prevista la presenza di un assistente Caldana, le operazioni di imbarco/ sbarco verranno effettuate individualmente. L'elenco dei costi per i trasferimenti auto/ minivan da/ per aeroporto/ stazione può essere consultato alla pagina www.caldana.it/trasferimenti
Premio Fedeltà
Prenotando un viaggio pubblicato sul nostro catalogo, riceverai automaticamente un PREMIO FEDELTÀ pari a:
- Euro 40 per viaggi fino a 6 giorni
- Euro 60 per viaggi oltre 7 giorni
L'importo del premio fedeltà è da utilizzare per la prenotazione di un secondo viaggio, in partenza entro e non oltre un anno dalla data di partenza del primo.
(Tutte le riduzioni e le promozioni sono da richiedere all'atto della prenotazione e non sono mai cumulabili fra di loro. Le offerte non sono applicabili viaggi dal valore inferiore a Euro 400,00.)

Viaggio con famiglia
- 2 adulti + 1 bambino fino a 12 anni n.c.: Riduzione del 50% sulla quota del bambino.
- 2 adulti + 1 ragazzo da 12 a 16 anni n.c.: Riduzione del 20% sulla quota del ragazzo.
- 1 adulto + 1 bambino fino a 12 anni n.c.: Riduzione del 30% sulla quota del bambino.
È richiesta copia del documento d'identità.

Viaggio con amici
Per un gruppo di minimo 6 persone che prenotano contemporaneamente lo stesso viaggio riduzione del 50% sui diritti di apertura pratica.

Viaggio da solo
Per chi viaggia da solo è previsto uno sconto di Euro 60,00. Tutte le riduzioni e le promozioni sono da richiedere all'atto della prenotazione e non sono mai cumulabili fra di loro. Le offerte non sono applicabili ai viaggi dal valore inferiore a Euro 400,00.

Compleanno
Se il giorno del tuo compleanno ricorre durante il tour, SCONTO DI € 40 sulla quota di partecipazione del viaggio prescelto. . È richiesta copia del documento d'identità.
Caldana Europe Travel Srl in collaborazione con il broker Borghini e Cossa S.r.l. e la compagnia UnipolSai Assicurazioni S.p.A., ha stipulato per tutti i partecipanti ai propri viaggi una specifica polizza di assicurazione, inclusa nella quota di iscrizione.
Al momento della prenotazione è possibile, su specifica richiesta, sottoscrivere la garanzia "Annullamento Viaggio", che rimborsa le penali trattenute per regolamento dal Tour Operator, per rinuncia al viaggio o per sua modifica determinata da una causa o un evento che colpisca l'Assicurato. Capitale assicurato per persona: fino al costo totale del viaggio. Il costo della polizza viene calcolato in percentuale: Da Maggio a Settembre 6,5% (sul totale pratica) e da Ottobre ad Aprile 7,9% (sul totale pratica).
Caldana Europe Travel Srl crede nella tutela del proprio viaggiatore e oltre alle assicurazioni mediche ed annullamento, nel rispetto delle leggi italiane, assicura i propri clienti anche per il Fondo di Garanzia (Filodiretto Protection).
Maggiori informazioni su: www.caldana.it/assicurazioni
I diritti di apertura pratica sono obbligatori ed individuali. Includono l'assicurazione sanitaria e l'assicurazione del bagaglio. L'importo dei diritti di apertura pratica non è mai rimborsabile e corrisponde a: Adulti Euro 40 per persona (Bambini fino a 12 anni n.c. gratuito)

TI CONSIGLIAMO ANCHE...