Un viaggio alla scoperta dell’Umbria conosciuta come il “Cuore Verde d’Italia”. I suoi scorci, paesaggistici e naturali, sono unici tanto da sorprendere e ispirare artisti, poeti e scrittori quali Goethe, Stendhal e Byron. Difficile dire quale sia la cittadina più bella tra Assisi, Perugia, Spello, Gubbio, Spoleto o Todi: certo è che nessuno resterà deluso dal fascino di questi borghi magnificamente immersi nella natura e sospesi nel tempo.
Data di partenza | Solo tour | Tuttobus | Volo + tour | Treno + tour | Suppl. singola | Suppl. singola bus | Suppl. singola volo | Disponibilità | Prenota |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Al mattino partenza dalla località prescelta in direzione di Bologna. Incontro con l’accompagnatore e partenza in pullman Gran Turismo verso l’Umbria e Gubbio. Pranzo libero. Visita della città di Gubbio, una delle cittadine più antiche dell’Umbria, alle pendici del Monte Ingino. Visita guidata del centro storico con la Piazza Grande, vera e propria terrazza sulla città, il Palazzo dei Consoli dall’inconfondibile profilo merlato, la Cattedrale e il Palazzo Ducale in stile rinascimentale voluto da Federico da Montefeltro. Al termine della visita, partenza per Perugia. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
SOLO TOUR: GUBBIO
Arrivo individuale a Gubbio. Nel pomeriggio incontro con l’accompagnatore e i partecipanti al tour. Visita guidata di Gubbio. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per Assisi, annoverata dall’Unesco nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità perché “custodisce un insieme di capolavori del genio creativo umano”. Ogni pietra parla del suo cittadino più illustre, San Francesco, Patrono d’Italia. La visita, tra arte e spiritualità, inizia dalla Basilica di Santa Maria degli Angeli che custodisce la Cappella della Porziuncola, il luogo dove, il 4 ottobre del 1226, morì San Francesco: rimasta per lungo tempo in abbandono, fu restaurata da Francesco stesso al suo ritorno ad Assisi alla fine del 1207. Successivamente salita alla Basilica di San Francesco che custodisce la tomba del Santo. All'interno si possono ammirare gli splendidi affreschi di Giotto e della sua scuola. Percorrendo i vicoli si raggiunge poi la Chiesa di S. Chiara con le reliquie della Santa e il crocifisso ligneo che, secondo la tradizione, parlò a San Francesco. Pranzo libero. Nel pomeriggio tempo a disposizione e possibilità di partecipare ad un’escursione (facoltativa ed in supplemento) a San Damiano e all’Eremo delle Carceri, luoghi di straordinaria bellezza, dove San Francesco e i suoi frati si ritiravano in preghiera e meditazione. Cena in un agriturismo per gustare i sapori della cucina umbra. Pernottamento.
Note: per la partenza del 01/05 il tour prevede la visita con guida degli esterni della Basilica di Assisi. Nei giorni 1/2/3/4 Maggio non sarà permesso l'ingresso dei gruppi. Naturalmente sarà consentito l'ingresso individuale, nel rispetto delle celebrazioni.
Prima colazione in hotel. La giornata è dedicata alla visita di alcune tra le più belle città dell’Umbria. Dapprima visita di Spello, antico borgo medievale sulle pendici del Monte Subasio, tra i più belli d’Italia. Visita della Cappella Baglioni all’interno della Collegiata di Santa Maria Maggiore, celebre per un ciclo di affreschi di Pinturicchio risalente al 1500 e i pavimenti in ceramica di Deruta. Proseguimento per Spoleto, città d’arte e di storia che ogni anno, in estate, ospita il Festival dei Due Mondi. Visita guidata della cittadina: il Teatro Romano, il Palazzo Mauri, la Chiesa di Sant’Ansano e l’Arco di Druso. Pranzo libero. Nel pomeriggio si raggiunge la Cascata delle Marmore, spettacolo naturale d’incredibile suggestione, annoverato dall’Unesco nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Decantata nei secoli per la sua bellezza, appare come una scrosciante colonna d’acqua distribuita su tre salti di oltre 165 metri di altezza. Passeggiata lungo uno dei sentieri del parco. In serata rientro in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Partenza per la visita della città di Perugia, capoluogo della regione, città d’arte e di storia, situata in posizione splendida tra la Valle del Tevere e il Lago Trasimeno. Pranzo libero. Visita guidata della città: il Palazzo dei Priori, oggi sede del Municipio e della Galleria Nazionale Umbra, la Fontana Maggiore, simbolo della città e mirabile esempio di scultura, eseguita dai fratelli Nicola e Giovanni Pisano nel 1280, la Cattedrale di San Lorenzo, risalente alla metà del XIV sec. Visita del Nobile Collegio del Cambio, antica sede dei banchieri e cambiavalute, un vero e proprio scrigno di tesori. Nel Salone delle Udienze é custodito un ciclo di affreschi di Pietro Perugino della fine del Quattrocento, capolavoro dell’artista all’apice della carriera artistica. Al termine della visita tempo a disposizione in centro città. Suggeriamo la sosta in una delle storiche pasticcerie di Perugia per gustare una delle specialità al cioccolato oppure la visita della Galleria Nazionale Umbra all’interno del Palazzo dei Priori. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza in direzione di Bologna. In serata rientro alla località di partenza.
SOLO TOUR: PERUGIA
Prima colazione in hotel. Fine dei servizi.
Partecipa a questo tour organizzato di Caldana Europe Travel, vivi un'esperienza unica che ti arricchirà con emozioni magiche ed incantevoli.
Hai domande sull'organizzazione del tuo viaggio? hai dubbi sulle quote, sui documenti o sulle formule del tour? Qui troverai tutte le risposte di cui hai bisogno ed anche qualche approfondimento che ti potrebbe essere utile!
Matera, Alberobello, Cisternino, Locorotondo, Martina Franca, Ostuni e Bari
scopri questo viaggioTrieste, Aquileia, Grado, Gorizia, Udine e Palmanova
scopri questo viaggioTra storia, leggende e panorami da fiaba
scopri questo viaggio